Venezia 71, premio Bresson a Carlo Verdone


L'attore-regista dedica il premio Bresson al padre e a Sergio Leone.

L'attore-regista Carlo Verdone ha ricevuto nella sede della Fondazione Ente dello Spettacolo il premio Bresson 2014, nell'ambito della 71esima Mostra del Cinema di Venezia, assegnato dalla Rivista del Cinematografo con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. "Dedico il premio Bresson a mio padre e a Sergio Leone", ha detto Verdnoe.

Don Ivan Maffeis, presidente dell'Ente dello Spettacolo, ha spiegato cosi' alla Radio Vaticana la scelta di Verdnoe per il "premio Bresson" di quest'anno: "Sdoganare la commedia, che risente spesso di un pregiudizio intellettuale per cui l'opera d'arte appartiene ad altro: quando la commedia e' di qualita', quando e' interpretata con qualita', e' opera d'arte e Verdone ce lo testimonia".

Parlando del suo ruolo di giurato alla Mostra di Venezia, Verdnoe dice che "Per ora non c'è molta unanimità, ma io difenderò i miei film".

Carlo Gregorio Verdone, nato a Roma nel 1950, dal 1974 al 1976 è stato allievo al Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la presidenza di Roberto Rossellini, dove si è diplomato in regia cinematografica nel 1976 con un saggio tratto da un racconto di Cechov dal titolo Anjuta. Il suo primo film, Un sacco bello (1980), ottiene un notevole successo di pubblico e di critica e un David di Donatello speciale come miglior esordio dell'anno. Affermazione replicata nel 1981 con un altro film in tre episodi, come il precedente, tutti interpretati dallo stesso Verdone, dal titolo Bianco, rosso e Verdone. Con Borotalco del 1982 il successo si è consolidato e Verdone inizia a interpretare un unico personaggio, lasciando la formula dei tre episodi. Verdone è anche uno dei protagonisti de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Oscar per il miglior film straniero nel 2014. Caratteristica di Verdone è di valorizzare al massimo le sue attrici, dirigendole con cura particolare e spesso presentandole per la prima volta sullo schermo. Con 24 film scritti, diretti e interpretati, e 12 film in cui è presente solo come attore, Verdone è tra gli autori italiani più prolifici degli ultimi decenni.

Impostazioni privacy