Venezia 72 in musica con Vasco Rossi


Il rocker italiano Vasco Rossi a Venezia per 'Il decalogo di Vasco', il film di Fabio Masi.

Alla 72esima Mostra di Venezia – dal 2 al 12 settembre – anche la musica sarà protagonista. In programma infatti ci sono le produzioni su Lou Reed, Janis Joplin e, per finire, è previsto come ospite il rocker Vasco Rossi.

Il rocker italiano Vasco Rossi l'11 settembre calcherà il tappeto rosso per "Il decalogo di Vasco", il film di Fabio Masi che è stato selezionato per la nuova sezione Incontri – Cinema nel giardino, con pubblico e a ingresso gratuito. L'incontro con Vasco e Masi sarà condotto da Vincenzo Mollica e precederà la visione in anteprima ed esclusiva mondiale del film.

Come detto sopra, la musica alla 72a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia andrà oltre Vasco Rossi, con i lavori su Janis Joplin e Lou Reed.

Nella pellicola Janis, incentrata sulla figura di Janis Joplin, Amy Berg racconta la tormentata icona rock anni Settanta, la cui voce roca conquistò il mondo e aprì la strada alle cantanti donne che decisero di seguire i suoi passi, facendo da pioniera della storia del rock. Nel film, Amy Berg ricostruisce la turbolenta storia della Joplin – segnata da relazioni sentimentali tormentate e dagli eccessi – mostrando la donna dolce, sensibile, ma allo stesso forte che si celava dietro la sua indimenticabile voce, e la sua dedizione alla musica, costante indiscussa nella sua breve intensissima vita. A fare da narratrice è la stessa Joplin, attraverso una serie di lettere che Janis scrisse a famiglia, amici ed amanti prima della sua prematura scomparsa, a soli 27 anni. Janis arriverà nelle sale italiane in autunno, l'8 ottobre, per commemorare il quarantacinquesimo anniversario della morte della cantante, avvenuta il 4 ottobre del 1970.

Il ricordo del rocker newyorkese Lou Reed, scomparso nell'ottobre del 2013, sarà affidato alla pellicola in concorso Heart Of a Dog firmata dalla moglie del cantante Laurie Anderson. La regista riflette su temi quali la vita, la morte e il ricordo di chi non c'è più; lo fa partendo dalla sua esperienza personale segnata da recenti lutti familiari come la perdita del marito.

Musica anche nel remake del poliziesco francese La piscine del 1968, A Bigger Splash, il thriller che vede protagonisti la rock star Marianne Lane e il suo compagno regista Paul, intenti a trascorrere una vacanza nell'idilliaca e remota isola di Pantelleria. L'improvvisa visita di un vecchio amico e amante di Marianne, Harry, e di sua figlia Penelope, trascinerà tutti i protagonisti in un vortice di passione e gelosia.

Venezia 2015
Impostazioni privacy