Venezia 2016
Venezia 2016

Sophie Turner, Sansa Stark del Trono di Spade, a Venezia il 4 settembre


A Patty Pravo il premio Excellence Award, a Marco Giallini il MovieAndArt Award TaorminaFilmFest e a Roberto Andò, per Le confessioni, il Premio SNCCI PubblicoECritica. A Sophie Turner de Il Trono di spade il Kinéo International Award.

La giovane star inglese Sophie Turner – Sansa Stark de Il Trono di spade – arriva in quel di Venezia il 4 settembre, in occasione della 73a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, per ricevere il premio Kinéo International Award.

Conosciuta al grande pubblico per il ruolo di Sansa Stark, figlia maggiore della famiglia Stark nella serie Il trono di spade, Sophie Turner a 20 anni ha già lavorato con importanti registi e al fianco di attori di livello internazionale: con Samuel L. Jackson e Jessica Alba in Barely Lethal – 16 anni e spia, con Jonathan Rhys-Meyers e Claire Forlani nel thriller di Isabel Coixet Another Me e Brian Singer l'ha scelta per il ruolo della mutante Jean Grey nel film X-Men – Apocalisse.

"Ogni anno per il Premio internazionale cerchiamo di individuare un personaggio che abbia suscitato molta attenzione nel pubblico internazionale e anche in quello italiano" ha dichiarato Tiziana Rocca, general manager del Premio Kinéo Il premio KINÉO, nato come riconoscimento decretato dallo spettatore e anche quelli assegnati dalla giuria di esperti devono rispettare in qualche modo il gusto e il favore del pubblico. "Da subito ho cercato di internazionalizzare il premio perché credo sia importante che un riconoscimento come questo debba e possa avere una eco oltre il nostro paese. Siamo molto contenti che Sophie Turner abbia accettato di essere a Venezia poiché incarna come  talento e  professionalità possano essere il migliore connubio per il successo" ha dichiarato Rocca.

Torna a Venezia, per la 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, anche il Premio Kinéo – Diamanti al cinema, riconoscimento votato dal pubblico delle sale, nato nel 2002 per iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali per promuovere la cinematografia nazionale.  Un progetto realizzato con il Ministero dei beni e delle attività culturali e l'Istituto Luce Cinecittà.

In attesa di conoscere tutti i premiati votati dagli spettatori, alcune anticipazionia a Patty Pravo è stato assegnato il Premio Kinéo Excellence Award, mentre a Marco Giallini ritirerà il Premio Movie&Art Award TaorminaFilmFest e Roberto Andò, perLe confessioni, si è aggiudicato il Premio SNCCI Pubblico&Critica.

Da 14 anni il Premio Kinéo è presente nel calendario degli eventi speciali collaterali della Mostra del Cinema di Venezia, ma è da 15 anni che ha fatto il suo debutto in laguna con il preciso obiettivo di premiare il cinema italiano secondo il volere degli spettatori.

Il Premio Kinéo "Oggi è uno dei più importanti riconoscimenti al cinema italiano, con Guest Star internazionali. Il lavoro con Agnus Dei di Tiziana Rocca e il TaorminaFilmFest ha regalato un nuovo impulso al Premio che ora collega, con un ideale filo conduttore, l'Italia dal Sud al Nord." commenta Rosetta Sannelli, che presiede l'Associazione Culturale Kinéo.

"Sono molto contenta di essere per il quarto anno consecutivo alla direzione generale del Premio Kinéo. Diamanti al cinema. Una sfida per riportare  il riconoscimento, tra i più prestigiosi del nostro paese, agli antichi splendori. Credo che il Kinéo sia un premio molto importante per il cinema italiano soprattutto perché votato dal pubblico. E partendo proprio dall'Italia cerchiamo, ogni anno, di renderlo sempre più un riconoscimento internazionale." dichiara Tiziana Rocca di Agnus Dei che produce l'iniziativa. "Avvicinare i protagonisti del nostro cinema a quelli delle cinematografie di altri paesi penso sia importante per coniugare esperienze e culture differenti. Al TaorminaFilmFest lo scorso giugno abbiamo annunciato le nomination, alla prossima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, come da tradizione, le emozioni con i grandi protagonisti".

Negli anni il Premio Kinéo ha portato all'attenzione del grande pubblico e degli addetti ai lavori anche tutte quelle realtà che pur non lavorando direttamente con il cinema lo affiancano per promuovere iniziative di valore sociale e culturale. Per questa edizione il Premio Kinéo si schiera per il terzo anno consecutivo con WeWorld Onlus per difendere i diritti delle donne e contrastare ogni forma di violenza. A Venezia verrà presentata la campagna di sensibilizzazione #potreiessereio contro la violenza sulle donne e, in anteprima, verrà mostrato lo spot realizzato dall'attrice Carolina Crescentini per raccontare le paure e le difficoltà di chi subisce violenza e non sa come uscirne.  

Il Premio Kinéo è realizzato grazie al sostegno di MiBACT Direzione Generale Cinema, e la partnership con La Biennale di Venezia. E inoltre con RAI Com, ANEC, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. 

"Sophie Turner e Patty Pravo, due artiste straordinarie, un'astro nascente del piccolo e grande schermo e un mito vivente della musica internazionale" aggiunge Rosetta Sannelli, direttore del Premio Kinéo. "Incorniciano un parterre straordinario di artisti, la Nazionale del Cinema Italiano, selezionata dal pubblico, dagli spettatori e da una Giuria di eccellenza". Una bella squadra che afferma la levatura del nostro cinema  arricchendo quel grande evento che è la Mostra del Cinema di Venezia".

Viene istituito, in questa edizione, il premio speciale Kinéo&Ferragamo Parfums, riconoscimento-simbolo della bellezza autentica  e dello stile elegante del cinema italiano. Per l'occasione è stata creata un'edizione esclusiva di Signorina Eau de Parfum, in rosso, che richiama il famoso "red carpet" delle stelle del cinema, impreziosito da una targa d'oro.

Venezia 2016
Impostazioni privacy