VIEW Conference 2016
VIEW Conference 2016

VIEW 2016, programma e ospiti


Tra gli ospiti piu' attesi il VFX Supervisor Ryan Tudhope che ha lavorato per il film Deadpool.

Torna anche quest'anno VIEW Conference a Torino, in programma dal 24 al 28 ottobre 2016.

Ogni anno VIEW Conference porta in quel di Torino i migliori talenti creativi da tutto il mondo per insegnare e ispirare tutti coloro che operano nel mondo della Computer Graphic, dal cinema al design, dalla medical imaging ai videogiochi, dalla VR all'architettura. In programma anche per l'edizione del 2016 talk, screenings, workshop e masterclass, e novità di quest'anno un game development bootcamp sugli investimenti per le start-up del video gioco.

Tra gli ospiti piu' attesi a VIEW Conference 2016 c'è il VFX Supervisor Ryan Tudhope che ha lavorato per la realizzazione del film Deadpool. Ryan Tudhope è co-fondatore e direttore creativo di Atomic Fiction, studio di effetti con una visione innovativa con sedi a Oakland, Los Angeles e Montreal. Ha supervisionato gli effetti visivi di oltre trenta film, tra cuiStar Trek Beyond, Deadpool, Pirati dei Caraibi, Il Trono di Spade, Sin City e Looper. Tudhope è stato nominato per un Emmy per i migliori effetti visivi di Cosmos: A spacetime Odyssey. All'inizio della sua carriera, Tudhope sfruttato il suo interesse per la grafica digitale e per i film trovando lavoro presso lo Skywalker Ranch pochi giorni dopo il suo diploma di scuola superiore, lavorando successivamente direttamente con George Lucas per la progettazione di alcune sequenze di Star Wars: Episode One.

A VIEW Conference 2016 ci saranno anche: il regista di Sausage Party Conrad Vernon, noto per aver diretto per Dreamworks i film Shrek e Mostri contro Alieni; il regista di Zootropolis Byron Howard di Disney Animation Studios; il regista di Boogie & Elliott 4 David Feiss di Sony Pictures Animation; il produttore di Cicogne in missione Brad Lewis di Warner Bros; e Don Greenberg, pioniere della grafica digitale insieme a Pat Harahan, Alvey Ray Smith e Ed Catmull. Saranno presenti anche Mike Mitchell e Walt Dohrn, rispettivamente regista e co-regista dell'animazione DreamWorks Trolls, in Italia solo dal 27 ottobre, per discutere il dietro le quinte della creazione di questo mondo. E ancora, Victoria Alonso, Produttore Esecutivo dei Marvel Studios, la donna al comando degli action movies più amati di sempre per dare uno sguardo a quello che è il Metodo Marvel.

Tra le masterclass e workshop in programma: Conrad Vernon insegnerà come fare un pitch per lungometraggi; la direttrice della fotografia di cartoni animati che ha avuto il titolo di ASC Sharon Calahan terrà un workshop sul colore e la luce; Don Greenberg parlerà delle immagini visive nell'era del digitale e sulla VR; lo sceneggiatore di Kubo e la spada magica Marc Haimes terrà un workshop sulla sceneggiatura; Davis Feiss condurrà una master class sullo storyboard per lungometraggi animati.

Quest'anno VIEW Conference 2016 ha in programma di dare ampio spazio ai videogiochi con: Josh Holmes creatore del franchise di Halo; Adam Volker di Moonbot Studios; Siobhan Reddy di Media Molecule; Daryl Anselmo di Zinga; Michael Staniszewski Plastic – Demo; Daniel Fountain di Lumino City; Adam Orth di Three One Zero; Matt Omernick di Akili Interactive e Adam Gazzaley, neuroscienziato americano della UCSF.

A VIEW Conference 2016 si parlerà poi di animazione, effetti speciali e VR per: Alla ricerca di Dory (Pixar), Kubo e la spada magica con Steve Emerson (Laika), Il libro della giungla con Audrey Ferrara (MPC), Pearl con Tuna Bora (Google Spotlight Story), Rain or Shinge con Felix Massei (Nexus), Invasion Maureen Fan (Baobab), Daydream con Brian Pullen (Google VR).

In programma l'anteprima mondiale del Google Day Dream con Brian Pullen VR Designer di Google per scoprire i dietro le quinte della creazione della piattaforma VR mobile high end di Google. Infatti lo storytelling immersivo avrà un ruolo importante questo anno a View che mostrerà in anteprima anche le nuova Google Spotlight story:  Rain or Shine con il produttore Luke Youngman e il regista Felix Massie e Pearl con la giovane Production Designer Tuna Bora. Inoltre con il talk dedicato Virtual Reality- Jump Into the Story Maureen Fan, CEO e Co-fondatrice di Baobab Studios, illusterà le nuove possibilità date dal VR per l'animazione per coinvolgere lo spettatore.

View quest'anno ospita anche il talk di Rob Bredow, Chief Technology Officr di Lucasfilm che con ILMX Lab mostrerà tutti gli esperimenti condotti per la creazione di Star Wars. Per parlare di effetti speciali nella produzione live action, computer grafica e della creazione degli universi di Star Wars: Il Risveglio della Forza ospite Roger Guyett, VFX Supervision di ILM, e poi Capitan America: Civil War con Russel Earl, VFX Supervisor di ILM, Il Libro della Giungla con Rob Legato, VFX Supervisor, e Alice Attraverso lo Specchio, con Troy Saliba.

A View in programma anche il talk Neuroscience and Video Games: A New Class of Medicine con Adam Gazzaley e Matt Omernick co-fondatori di Akili Interactive Labs. Il mondo dei videogiochi verrà inoltre approfondito per scoprire gli ingredienti e le lezioni necessarie per programmare un titolo come ad esempio The Room, presentato da Barry Meade Co-fondatore di Fireproof Studios, Adam Volker di Moonboot Studios oltre ai panel The Future of the Games e Storytelling in VR and Games.

Si parlerà a View anche dell'evoluzione della televisione, e in particolare di TV Online: a parlarne sarà Kevin Lin, CEO di Twitch la piattaforma che offre ai creatori e produttori un nuovo interattivo modo di audience engagement televisivo.

Quest'anno il festival del cinema digitale VIEWFEST si terrà dal 21 al 23 ottobre prima di VIEW Conference sempre a Torino che presenterà anteprime come quella di Kubo e La Spada Magica e l'antemprima europea del Siggraph's, Festival di Computer Animation. Byron Howard sarà presente durante la proiezione del film d'animazione Zootropolis sabato 23 per il ViewFest e sarà protagonista di un workshop rivolto agli studenti sul "DNA del character design Disney".

VIEW 2016
Impostazioni privacy