VIEWFest 2016
VIEWFest 2016

VIEWFest 2016 chiude con Kubo E La Spada Magica, Tributo ai Moonbot Studios e il meglio del Siggraph


VIEWFest chiude con la proiezione di Kubo E La Spada Magica, dedica un Tributo ai Moonbot Studios e il meglio del Siggraph Computer Animation Festival 2016.

Terzo ed ultimo giorno di VIEWFest 2016, domenica 23 ottobre, a Torino, con altri appuntamenti al Cinema Massimo con anteprime e ospiti Steve Emerson e Adam Volker. Il Festival internazionale di cinema digitale, organizzato dalla VIEW Conference diretto da Maria Elena Guttierez in questi tre giorni (21-23 ottobre) ha proposto al pubblico tre giorni di prestigiose anteprime, le migliori produzioni 3D, retrospettive, film, cortometraggi e workshop per le scuole ed eventi esclusivi.

Domenica 23 ottobre, alle ore 14:00, iniziano le proiezioni con Cicogne in Missione, il film di animazione in 3D che racconta da un punto di vista nuovo e divertente la leggenda secondo cui le cicogne portano i bambini nelle case trasportandoli in un fagottino. La pellicola firmata da Nicholas Stoller e Doug Sweetland (già al lavoro per l'animazione di "Toy Story" e "Alla ricerca di Nemo") trasporta il pubblico in un viaggio diverso da tutti gli altri, durante il quale una cicogna efficiente e ambiziosa e una ragazza orfana, allegra e solare di 18 anni, con qualche idea folle in testa, devono effettuare una consegna molto speciale. Alle prese con pericoli e imprevisti di ogni tipo, questa coppia di corrieri compie un viaggio che trasformerà completamente la loro vita.

Alle 16:00 appuntamento con l'anteprima italiana di Kubo E La Spada Magica, la cui uscita nei cinema italiani è fissata per il giorno 3 novembre: per presentare questa epica avventura firmata Laika e ambientata in un Giappone fantastico a ViewFest presente il VFX Supervisor Steve Emerson. L'intelligente e generoso Kubo riesce a sbarcare il lunario raccontando storie agli abitanti della sua città, tra i quali spiccano Hosato, Akihiro e Kameyo. Ma la sua vita relativamente tranquilla viene sconvolta quando Kubo, per errore, evoca uno spirito del suo passato, il quale si precipita giù sulla terra per adempiere alla sua secolare vendetta.

Alle 18:10 esclusivo Tributo ai Moonbot Studios con il direttore Creativo Adam Volker, premio Oscar. Dei Moonbot Studios si possono ricordare le produzioni The Cask of Amontillado, Taking Flight, The Boy Who Learned to Fly, Escape, The Scarecrow, The Raven, The Numberlys, e The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore.

Moonbot Studios
Moonbot Studios

Di The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore William Joyce è il direttore insieme a Brandon Oldenburg, oltre ad esserne lo scrittore; vincitore del Premio Oscar nel 2012 come miglior cortometraggio d'animazione, il cortometraggio è diventato anche un libro venduto in tutto il mondo. The Numberlys è un omaggio epico a Metropolis di Fritz Lang, ma per bambini. Gli amici 1, 2, 3, 4 e 5 vivono in un mondo in bianco e nero dove non c'è alfabeto – solo numeri. Insieme creano l'alfabeto, portando il colore e la creatività nel loro mondo. The Scarecrow (Lo spaventapasseri), creato in collaborazione con Chipotle Mexican Grill, è un cortometraggio animato vincitore di un Emmy e un gioco per mobile sul viaggio di uno spaventapasseri per portare cibo alla gente. Silent è un breve film d'animazione creato per Dolby Laboratories che celebra come narratori, inventori e tecnologia tutti insieme possano creare la magia del cinema: la storia segue due artisti di strada – Mr. Morris Lessmore e un ragazzo – che si imbarcano in un'avventura cinematografica di immagini e suoni. The raven (Il corvo) è una reinterpretazione agghiacciante e lirica della poesia di Edgar Allan Poe, narrata dall'attore vincitore di un Tony Award Jefferson Mays; in questa reinterpretazione, un narratore in lutto per la perdita del suo amore, Lenore, vacilla sull'orlo della pazzia. Forse allucinazioni – o no – ha vede un corvo misterioso, sussurrando: "Mai più". The Cask of Amontillado (Il barile di Amontillado) racconta di cosa si trova nel profondo sotto le strade d'Italia, ovvero le catacombe della famiglia Montresor, piene di botti di vino e ossa dei morti: una sera, gli amici Fortunado e Montresor si avventurano nelle catacombe con la promessa di una rara bottiglia di Amontillado, vino d'annata; i due si trovano in fretta avvolti in una rete di tradimenti e vendette che cambierà la loro amicizia per sempre. The Cask of Amontillado è basato sul racconto di Edgar Allan Poe, Il barile di Amontillado. Taking Flight è un breve film d'animazione ispirato alla vita e al patrimonio di Antonio Pasin, inventore del Radio Flyer Wagon: quello che inizia come una noiosa giornata con il nonno di un piccolo ragazzo sovraccarico di lavoro e super-supervisionato si trasforma in un viaggio che cambierà la loro vita. The boy who learned to fly (Il ragazzo che ha imparato a volare) racconta di Usain Bolt, il ragazzo che ha imparato a volare, prima di essere l'uomo più veloce di tutti. Escape (Fuga) è il prossimo film di Moonbot Studios e Dolby Laboratories.

Storytelling in the Digital Age
Storytelling in the Digital Age

Alle 20:15 un excursus nello Storytelling nell'era digitale con la proiezione di Invasion, di Babobab Studios, Piper, di Pixar, e Pearl, la Google Spotlight Stories.

Siggraph Computer Animation Festival 2016
Siggraph Computer Animation Festival 2016

A chiudere la giornata alle 21:30 in anteprima europea, presentato da Jason RM Smith, il meglio del Siggraph Computer Animation Festival 2016, il festival annuale più importante per i creatori dei film e dei video digitali più innovativi, riusciti e sorprendenti del mondo. Una giuria di livello internazionale seleziona tra centinaia di proposte i migliori lavori dell'anno, proposti poi nei due programmi del Computer Animation Festival: Daytime Selects ed Electronic Theater. Le selezioni includono lavori di qualità scelti tra film d'animazione e cortometraggi, filmati di visualizzazione scientifica, effetti visivi, grafica in tempo reale, estratti di videogame e molto altro ancora.

Dopo la laurea in animazione tradizionale alla Bournemouth Film School (UK) e dopo aver studiato con Richard Williams (NY, USA), Jason RM Smith ha iniziato una carriera ultraventennale nello sviluppo dei giochi, lavorando come animatore per un ampio numero di titoli iconici Regno Unito, come Argonaut Software, Bullfrog, Electronic Arts & Criterion Games. Il 2008 ha visto Jason trasferirsi a San Francisco dove per cinque anni ha guidato la convergenza Film & Game tra le divisioni della Lucasfilm, e seguendo le voci Arte, Animazione e Outsourcing alla LucasArts HQ. Nel 2013 Jason ha fondato SoMa Play, uno studio di intrattenimento digitale con sede a San Francisco specializzato nello sviluppo di belle e coinvolgenti esperienze interattive per piattaforme VR, console e mobile. In tre anni SoMa Play ha collaborato con Telltale, Ubisoft, James Cameron (Lightstorm), la compagnia Tetris, Sony Computer Entertainment e Nordeus Games. Inoltre Jason è consulente, avvocato e relatore per l'inglese Board of Trade & Investment, è stato giurato internazionale per BAFTA e SICAF e ha diretto al SIGGRAPH il Real-Time Graphics & the Computer Animation Festival. Svolge regolarmente attività di consulenza sul coinvolgimento degli utenti e detiene un brevetto in Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico.

Il Computer Animation Festival è riconosciuto dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences come un festival valido per la selezione agli Oscar. Dal 1999, sono numerose le opere originariamente presentate nella Animation Festival del SIGGRAPH che poi sono state nominate o hanno ricevuto un Academy Award nella categoria miglior corto animato.

Con i suoi oltre venti anni di storia, l'Electronic Theatre è il più antico e rispettato luogo in cui mostrare la narrazione creata all'interno del mondo chiamato Computer Graphics. L'Electronic Theatre è la showreel più lunga e viene celebrata in una serata evento organizzata ogni anno all'interno di SIGGRAPH. Uno sguardo dietro le quinte delle tecniche e le tecnologie utilizzate per realizzare i più incredibili effetti visivi di oggi, Break It Down mostra nel dettaglio lo spettacolo e gli aspetti tecnici provenienti da alcuni dei più grandi spot, videogiochi e film di quest'anno; non solo evidenzia le nuove tecniche rivoluzionarie usate, ma mostra anche un assaggio di come alcune tecniche standard possano essere utilizzate in nuovi e interessanti modi per creare effetti visivi innovativi. The Arcade è un'esperienza su misura per il pubblico che si concentra sui giochi, dal concept art passando per la tecnologia e la realizzazione cinematografica in tempo reale: con testimonianze dirette e i progressi nel campo della lavorazione in tempo reale, mostra anche il livello artistico di ciò che gli artisti sono in grado di realizzare con questo medium narrativo emozionante. Il demoscene è una sottocultura dell'arte al computer che si specializza nella creazione di programmi per produrre presentazioni audio-visive: l'obiettivo di una demo è quello di esporre la programmazione, la parte artistica e le abilità musicali entro limiti molto vincolati (per esempio, limitando il file eseguibile ad appena 64 KB di dimensione). Winners Circle, assemblato come uno spettacolo compatto e molto divertente, celebra le più emozionanti, originali e divertenti opere vincitrici del SIGGRAPH Computer Animation Festival nel corso degli ultimi sette anni.

L'ultima giornata di VIEWFest 2016 si chiude alle ore 23:30 con la proiezione del film d'animazione Angry Birds  ispirato all'iconico videogame Angry Birds nato per gli smartphone e che vede protagonisti degli 'uccelli arrabbiati'. Il trio principale di Angry Birds è guidato, nella versione originale, da Jason Sudeikis come Red, un uccello con un forte temperamento, con Josh Gad come il veloce Chuck, e Danny McBride come il volatile Bomb..

Impostazioni privacy