Virna Lisi è Suor Germana in Madre, aiutami
Virna Lisi è Suor Germana in Madre, aiutami

Virna Lisi è Suor Germana in Madre, aiutami


Virna Lisi è Suor Germana, una donna coraggiosa che crede nella verità e nella giustizia nella miniserie in quattro puntate Madre, aiutami. Il primo appuntamento è per Venerdì 24 Gennaio 2014 in prima serata su Rai1.  Diretta da Gianni Lepre da una sceneggiatura di Peter Exacoustos e Daniela Bortignoni, la serie vede Virna Lisi vestire […]

Virna Lisi è Suor Germana, una donna coraggiosa che crede nella verità e nella giustizia nella miniserie in quattro puntate Madre, aiutami.

Il primo appuntamento è per Venerdì 24 Gennaio 2014 in prima serata su Rai1

Diretta da Gianni Lepre da una sceneggiatura di Peter Exacoustos e Daniela Bortignoni, la serie vede Virna Lisi vestire i panni di Germana, una suora che dalla fede trae la forza per combattere le sofferenze e il dolore dei più deboli e che crede fortemente nel valore della verità e della giustizia. Nel cast ci sono anche Emanuele Bosi, Alessio Di Clemente, Elisabetta Pellini, Rodolfo Bianchi, Agnese Nano, Alessio Vassallo, Massimo De Rossi

Suor Germana per trent'anni si è dedicata come missionaria alle popolazioni dell'Africa centrale massacrate dai conflitti tribali, aiutandole a conquistarsi una dignità e un futuro. Adesso vive a Roma, madre superiora del proprio convento. Ma Suor Germana non è solo una religiosa, è anche una donna, con un proprio passato e un proprio vissuto. Ha un forte legame con il fratello Vittorio (Francesco Salvi), un ex pugile con problemi legati alla malavita, e in passato, quando era ragazza, ha avuto una traumatica storia d'amore con un uomo. Oggi insegna alle suore a diventare infermiere per poi partire in missione.

E' da Walungu che giunge la notizia di un violento massacro in cui sono state brutalmente uccise donne e bambini, e cinque giovani suore sono rimaste coinvolte. Suor Germana si sente responsabile di quanto è accaduto. In Africa ha lasciato il suo cuore, tanti ricordi e le amate novizie di cui è stata mentore, rimaste a prestare servizio nella missione. Fra loro, anche due sue figlie spirituali: Suor Vera (Mary Petruolo), unica sopravvissuta all'attacco, e Suor Maria (Pamela Saino), la preferita di Germana, perchè come lei di umili origini, che risulta dispersa.

Cosa è veramente avvenuto in Africa? Vaticano e Magistratura aprono un'inchiesta. Il caso viene affidato alla magistrato Lucia Cimeca (Vanessa Gravina). Suor Germana non potrà fare a meno di indagare, e cercare di coprire la verità su chi ha ucciso le sue consorelle e, soprattutto, perché?

Nella prima puntata, venerdì 24, si parte con la notizia che sconvolge Suor Germana: cinque giovani suore sono rimaste coinvolte in un attacco alla missione di Walungu, nel cuore dell'Africa. Il secondo appuntamento è previsto in onda Venerdì prossimo, 31 Gennaio e, se la Rai non cambierà programmazione, le ultime due puntate di Madre, aiutami andranno in onda il 7 e 14 gennaio, sempre in prima serata su Rai1.

Impostazioni privacy