Walk This Way 2016
Walk This Way 2016

Walk This Way 2016: disponibile la Sesta collezione


Walk This Way 2016 raccoglie e promuove film per la distribuzione in VOD nell'Unione Europea: da 'Un perfetto sconosciuto' a 'Gold', da 'Stratos' a 'L'amore è un crimine perfetto'.

Dopo il successo della prima edizione del 2015, Walk This Way torna nel 2016 con 50 nuovi film di produzione europea resi disponibili su molte delle piattaforme di Video-on-Demand del continente, come iTunes, Amazon, Google Play, Sony, Xbox e le principali piattaforme locali come Filmin, Filmmit e Universcinéand.

Walk This Way raccoglie e promuove film per la distribuzione in VOD nell'Unione Europea. La seconda edizione è realizzata con il supporto della Commissione Europea e con la partnership di grandi distributori: Autlook Film Sales, Gaumont, Pathé, Films Boutique, Films Distribution, Memento Film International, Il Yellow Affair, Cinema beta, Celluloid Dreams, New Europe Film Sales e The Match Factory. Per questa seconda edizione, Walk This Way distribuisce 50 film in più di 15 paesi, realizzando 400 video sottotitolati. Ogni film sarà disponibile in media in 8 paesi sulle principali piattaforme internazionali (iTunes, Google Play, Amazon, Sony, XboX) e locali (come Tf1, Universciné, Filmin e Filmit).

Walk This Way 2016 | Collezione 6

Il primo film della sesta collezione disponibile dal 28 novembre arriva dall'Austria. In Macondo, un undicenne di origine cecena che vive da rifugiato a Vienna, vede la sua vita completamente rivoluzionata quando appare improvvisamente sulla scena un amico del padre defunto. Diretto dal regista tedesco Sudabeh Morteza, il film è stato presentato al Festival di Berlino, al London Film Festival, al Seattle Film Festival e all'Hong Kong Film Festival, dove ha vinto il premio Golden Firebird. Macondo è stato descritto da Indiewire come "un dramma intenso e toccante, centrato sull'interpretazione eccezionale del piccolo protagonista". Film disponibile in Danimarca, Germania, Italia, Spagna e Svezia.

Life in a Fishbowl è il film incentrato sulle vicende di tre persone diverse tra loro che si trovano costrette ad accettare le proprie scelte passate e presenti per poter andare avanti e aiutare chi vive accanto a loro. In questa storia, raccontata da più punti di vista, il regista islandese Baldvin Zophoniasson si concentra sui temi della maternità, dell'inganno e dell'alcolismo. Il film è stato ben accolto dalla critica di tutto il mondo, aggiudicandosi ben 12 Edda Awards, i premi cinematografici più importanti in Islanda. Questo dramma sociale rappresenta uno dei più grandi di sempre nel cinema islandese ed è stato paragonato ai lavori dello scrittore e regista messicano Guillermo Arriaga (21 grams, Babel). Film disponibile in Austria, Belgio, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, e Regno Unito.

In Global Player, il regista tedesco Hannes Stöhr racconta la storia dei Bogenschueltz, una famiglia della classe media che si batte per avere successo nel mondo degli affari ai tempi della globalizzazione. Descritto come una commedia ironica, il film porta umanità e sentimenti nel mondo delle transazioni economiche globali. Questo è il quarto film di Stöhr, che completa una filmografia molto interessante iniziata nel 2001 con Berlin is in Germany, una commedia che ha vinto il premio del pubblico Panorama al Festival di Berlino. Film disponibile in Belgio, Danimarca, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna e Svezia.

Lezioni di armonia (Harmony Lessons) è un thriller ambientato in Kazakistan che racconta la storia di Alan (Timur Aidarbekov), un adolescente solitario vittima di bullismo nella sua nuova scuola. La pellicola è stata selezionata e premiata in numerosi festival, tra cui il Chicago Film Festival, l'Hong Kong Film Festival, il Seattle Film Festival, il Tribeca Film Festival, e il Festival di Berlino, dove s'è aggiudicata l'Orso d'Argento per lo straordinario contributo artistico del direttore della fotografia Aziz Zhambakiev, e ha vinto il premio per il Best New Narrative Director a Tribeca, consegnato a Emir Baigazin. Harmony Lessons è la prima produzione professionale di Baigazin ed è il film più acclamato in Kazakistan in questi ultimi anni. Film disponibile in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, e Regno Unito.

Le nove parrucche di Sophie (The Girl With Nine Wigs) è una commedia drammatica del regista tedesco Marc Rothemund. Un decennio fa, Rothemund aveva già diretto Sophie Scholl, un dramma storico acclamato dalla critica, che ha vinto due Orsi d'Argento al Festival di Berlino del 2005. Questa volta il regista si concentra su Sophie (Lisa Tomaschewsky), una giovane donna che, dopo aver scoperto di avere un cancro, decide di radersi la testa e indossare a turno nove parrucche diverse per esprimere se stessa, nel tentativo di combattere la malattia e riassumere il controllo della sua vita. Basato sul bestseller internazionale di Sophie Van Der Tap, The Girls With Nine Wigs è stato descritto come un enorme successo di pubblico. Film disponibile in Belgio, Danimarca, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Walk This Way 2016 | Collezione 5

Dal 17 ottobre 2016, il programma di distribuzione in VOD lancia la sua quinta collezione del 2016: This is War.

Il premio Oscar Régis Wargnier dirige Tempo di confessioni (The Gate), un film basato su una storia vera che indaga sul genocidio perpetrato dai Khmer rossi in Cambogia. Due decenni dopo aver stretto un'improbabile amicizia nella Cambogia di Pol Pot, un etnologo francese e un ex funzionario dei Khmer Rossi si incontrano di nuovo dopo che quest'ultimo viene arrestato per crimini contro l'umanità. Questo dramma francese è stato co-prodotto dal regista cambogiano Rithy Panhe da due star del cinema europeo: l'attore francese Raphaël Personnaz e il multipremiato attore belga Olivier Gourmet. Film disponibile in Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Svezia e Regno Unito.

Dalla Romania arriva Closer to the Moon, una commedia d'azione che racconta le assurdità del regime rumeno nel 1959. Un ex agente di polizia rumeno, Max Rosenthal (Mark Strong), riunisce un gruppo di vecchi amici della resistenza ebraica della seconda guerra mondiale per realizzare una rapina; l'espediente che useranno è quello di far credere a tutti che si tratta solo di riprese un film. Il regista Nae Caranfil mette in scena una trama comica e cinica allo stesso tempo, avvalendosi, come protagonista, della candidata all'Oscar Vera Farmiga. Il film, interpretato anche da Harry Lloyd e Martin Hancock, disponibile in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna.

Di produzione tedesca, ambientato in Argentin, Il mio amico tedesco (My German Friend) racconta una storia d'amore tra Sulamit (Celeste Cid), figlia di profughi ebrei tedeschi, e Friedrich (Max Riemelt), figlio di rifugiati nazisti. I due bambini sono amici e la loro infanzia si consuma tra la caduta del governo di Peron nel 1955 e gli anni bui di prigionie, torture e omicidi nell'Argentina degli anni tra il 1976 e il 1984. La regista tedesca Jeanine Meerapfel, che già ha ricevuto premi a Berlino, Cannes e San Sebastian per i suoi film precedenti, ci offre contemporaneamente la storia d'amore tra due adolescenti e uno spaccato di storia dell'Argentina. Film disponibile in Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Svezia e Regno Unito.

Infine, una storia ambientata a Madrid dopo la guerra civile spagnola. In La Voce Taciuta (The Sleeping Voice), Hortensia (Inma Cuesta) e Pepita (María León) sono coinvolte in un movimento di guerriglia segreta. Hortensia viene catturata e costretta a separarsi dal suo bambino in carcere, mentre Pepita cerca di trovare un modo per aiutarla e continuare a sostenere la guerriglia. Il regista premio Goya Benito Zambrano racconta una storia straziante di amore, separazione e coraggio. Per la sua splendida interpretazione, la León ha conquistato la Conchiglia d'Argento come migliore attrice al Festival di San Sebastián del 2012. Film disponibile in Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Svezia e Regno Unito.

Walk This Way 2016

Il quinto titolo della collezione Premium Films è Berberian Sound Studio, la vicenda di un ingegnere del suono, a lavoro su un film horror italiano, che diventa un agghiacciante caso di vita che imita l'arte. Questa seconda opera di Peter Strickland arriva in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia il 3 ottobre, attraverso diverse delle principali piattaforme internazionali di Video-on-Demand. Il regista inglese Peter Strickland è stato definito da The Guardian come "uno dei principali registi inglesi della sua generazione" e per questo film è stato selezionato in diversi festival come Gerardmer, Locarno, Sitges e Fantasporto. Berberian Sound Studio è stato descritto come un viaggio sensoriale nel mondo degli effetti sonori. L'attore inglese Toby Jones intrpreta Gilderoy, l'ingegnere del suoono che lavora per lo studio italiano di film horror.

Walk This Way 2016

La mia dolce terra (My Sweet Pepper Land), presentato in anteprima a Cannes e acclamato dalla critica francese, entra nella raccolta Premium Films di Walk This Way. La mia dolce terra racconta una storia d'amore e di giustizia ambientata nei vasti paesaggi del Kurdistan, un'opera che ha ricevuto le lodi della critica al Certain Regard del Festival di cannes 2013. Il film arriva in Repubblica Ceca, Finlandia, Italia, Norvegia, Slovacchia e Spagna il 26 settembre attraverso le principali piattaforme europee di video-on-demand, come iTunes, Amazon, Google Play, Sony, XboX e piattaforme locali come Filmin, Flimmit and Universciné. La mia dolce terra è stato defininito una "dramedy" ben scritta su cosa significa essere persone marginali in un posto marginale del mondo. E' stato selezionato in diversi festival del film internazionali, tra cui l'Abu Dhabi Film Festival, il Caburg Romantic Film Festival e il Chicago Film Festival, dove ha vinto il Golden Hugo per il miglior film. Racconta la storia d'amore tra Baran (Korkmaz Arslan), un eroe della Guerra per l'indipendenza curda, che lavora nella polizia in una piccola valle al confine tra Iraq, Turchia e Iran, e Govend (Golshifteh Farahani), maestra nella scuola del villaggio. Il regista curdo-iracheno Huner Saleem ritorna alla sua regione natale e ci consegna questo colorato ritratto che apprezzeranno gli appassionati della cultura mediorientale. Salem ha finora diretto dieci film e ha ricevuto importanti premi a festival come quello di Locarno, Monaco, Nashville o Venezia. Nel film recita l'attrice iraniana Golshifteh Farahani, conosciuta per i suoi ruoli in The Patience Stone di Atiq Rahimi, About Elly di Asghar Farhadi o Paterson di Jim Jarmusch e per essere un'attivista nella difesa dei diritti delle donne nel mondo musulmano.

Walk This Way 2016 | Collezione 4

Walk This Way 2016 | Collezione 4
Walk This Way 2016 | Collezione 4

Il 5 settembre, il programma di distribuzione VOD lancia la sua quarta raccolta 2016 di Commedie francesi.

Tra amici, del famoso comico francese Olivier Baroux, racconta l'amicizia tra i sessantenni Richard, Gilles e Philippe, messa alla prova durante una crociera in Corsica con le loro compagne. Il maltempo e i problemi di coppia portano a galla alcune scomode verità, in un vortice di gelosie, risate, dolore e confessioni.  Un film con un cast guidato da Daniel Auteuil. Disponibile in Danimarca, Finlandia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Svezia e Regno Unito.

O mamma o papà, di Martin Bourboulon, narra la storia di una coppia di successo negli affari, nel matrimonio e nella vita familiare… finché i due non decidono di divorziare, nel preciso momento in cui entrambi ottengono la promozione tanto desiderata, e la loro vita si trasforma in un inferno. Scritto da Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière (duo già noto per Cena tra amici) e interpretato da Marina Foïs e Laurent Laffite, il film offre un insolito cambio di prospettiva rispetto al tradizionale film a tema familiare. Disponibile in Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia e Svezia.

Parigi a tutti i costi della regista e attrice Reem Kherici affronta il tema dell'immigrazione. Il film segue le vicende di una giovane donna (la regista) con una vita che tutti desidererebbero avere: è carina, brillante, in salute e ha un bel lavoro. Ma una sera, a seguito di un imprevisto, viene espulsa e rimandata nel suo paese d'origine, il Marocco. Da qui cercherà disperatamente di trovare una via d'uscita, anche se questo significa rimettersi in contatto con la propria famiglia, che evita da anni. Un film ottimistico disponibile in Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Polonia, Svezia e Regno Unito.

Jacky nel reame delle donne, del regista francese Riad Sattouf, è una specie di utopia satirico-burlesca che rappresenta una società matriarcale, in cui le donne detengono il potere e gli uomini indossano il velo e si occupano di faccende domestiche. Jacky, un adorabile ragazzo che sogna di sposare la Colonnella, deve lottare come Cenerentola per poter realizzare i propri sogni. Il cast include Vincent Lacoste, il volto noto Charlotte Gainsbourg, l'apprezzata attrice-regista Michel Hazanavicius e Noémie Lvovsky. Disponibile in Danimarca, Irlanda, Italia, Paese Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Libero e scansafatiche di Benjamin Guedj è una commedia demenziale francese dove protagonista è un giovane uomo oltremodo pigro e con una sola ambizione: non fare nulla, guardare il mondo dal divano e, invece di vivere la vita, restare a osservarla. I suoi sforzi per mantenere questo stile di vita, tra coinquilini che si danno da fare con tirocini e lavori degradanti, è alla base del film che vede tra gli attori Felix Moati e Charlotte Le Bon. Disponibile in Austria, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Svezia e Regno Unito.

Perdersi in Siberia, del cineasta tedesco Ralf Huettner, parla di un timido operaio addetto alla logistica presso una ditta tedesca di vendita per corrispondenza, che viene inviato dal suo capo a Kemerovo, in Siberia, al fine di implementare il flusso di lavoro nella filiale russa. Una commedia dolceamara su cosa significa trovare se stessi in un posto (molto) lontano. Disponibile in Belgio, Danimarca, Irlanda, Italia, Paese Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Road North è diretto dal regista Mika Kaurismäki, e racconta una storia dai toni dolceamari sulla paternità: un padre che è stato assente per 30 anni dalla vita di suo figlio, ricompare e cerca di creare un legame durante un viaggio verso il nord. Con protagonista Vesa-Matti Loiri, il Gérard Dépardieu finlandese, questo film è per gli amanti del (freddo) humor scandinavo. Disponibile in Austria, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo e Regno Unito.

Infine, Mr Kaplan del cineasta ungherese Álvaro Brechner; una commedia scura e filosofica sull'invecchiare senza motivo, selezionata da diversi festival internazionali e vincitrice di numerosi premi nel suo paese. Racconta la storia di Jacob, 76 anni, espatriato in Uruguay in seguito alla seconda guerra mondiale, che si convince di aver scovato un nazista sfuggito alla giustizia ed è determinato a smascherarlo. Disponibile in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia e Svezia.

Walk This Way 2016 | Collezione 3

Dopo la prima raccolta, Men on the Edge, e la seconda collezione, Docs From Around the World, Walk This Way presenta la sua terza selezione di film per il 2016, disponibile dal 28 giugno 2016.

L'ultimo film di Ferzan Ozpetek, avverte lo spettatore con il suo titolo: Allacciate le cinture. Il film racconta la storia di Elena (Kasia Smutniak) e Antonio (Francesco Arca), due amanti che non hanno niente in comune (personalità opposte, così come le scelte di vita e il ceto sociale), se non una cosa: sono istintivamente attratti l'uno dall'altro. Il film di Ozpetek è una commedia romantica moderna sulla sessualità e sull'amore, piena di persone attraenti.. e di uno storytelling accattivante. Film disponibile in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Da una nazione decisamente più fredda e a nord, la Finlandia, viene Per amore. Il film di Matti Ijäs è la classica storia d'amore scandinava, vivacizzata da situazioni imbarazzanti, scene di nudo bizzarre e humor all'inglese, che parla della relazione tra Vaarala (Sampo Sarkola) e Ansa (Kristi Kosonen). Il primo è un fotografo riservato e romantico che scatta fotografie alle panchine vuote nei parchi, mentre Ansa è una donna impulsiva ed impetuosa – i due protagonisti cercheranno di superare insieme i problemi derivanti dalla loro emarginazione sociale. Film disponibile in Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Spagna e Regno Unito.

La Scandinavia scava più a fondo nel mondo delle storie d'amore con Ogni battito del cuore, film di successo della regista Alexandre-Thérèse Keining, che al momento sta partecipando a diversi festival con il suo ultimo lavoro, Girl Lost. Adulterio, eterosessualità ed omosessualità si fondono in maniera affascinante quando una giovane donna impegnata sentimentalmente si ritrova ad avere una relazione con la figlia lesbica della sua matrigna. Il film, il cui cast comprende Ruth Vega Fernandez, Liv Mjönes e Krister Henriksson, viene reso disponibile in Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Portogallo e Slovacchia.

La Svezia costituisce anche l'ambientazione della storia d'amore tra Ida (Anna Åström) e Krister (Gustaf Skarsgård), in cui il regista Mani Maserrat Agah porta lo spettatore con Us, il racconto di una relazione tra due persone che sono follemente innamorate e travolte da un ciclo di passione e di abusi che li condurrà ad un problematico vicolo cieco quando la loro difficile situazione li porterà ad affrontare delle conseguenze terribili. Film disponibile in Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo e Regno Unito.

Infine, un tocco di romanticismo tedesco proviene da Bliss, di Doris Dörrie. A Berlino, due giovani ragazzi, una rifugiata (Alba Rohrwacher, una delle attrici attualmente più in voga in Italia e che gode già di una buona fama nel resto d'Europa) ed un criminale senza fissa dimora (Vinzenz Kiefer) vivono un'inaspettata storia d'amore. Dörrie, regista del pluri-premiato Cherry Blossoms, ci mostra il ritratto sincero di un amore nei sobborghi di Berlino. Film disponibile in Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno unito.

Walk This Way 2016 | Collezione 2

Dal 2 maggio è disponibile la nuova raccolta di opere non-fiction, che lo scorso anno conteneva documentari firmati da registi come Mika Kaurismäki (Mamma Africa) e Ilian Metev (L'ultima ambulanza a Sofia).

Papusza (titolo originale in polacco), ad opera dei registi Joanna Kos-Krauze e Krzysztof Krauze, è uno dei film più originali della selezione e mescola fiction e documentario per raccontare la vita di Bronislawa Wajs (detta Papusza), la famosa poetessa classica e cantante di origine polacca-rom (1908-1987). Un film in bianco e nero, premiato in concorso a Karlovy Vary, che ritrae una donna ricca di talento, intenzionata a preservare la sua cultura grazie alle parole, ma costretta a pagare a caro prezzo la sua scelta. Il film sarà disponibile in Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Slovacchia.

Altro biopic dedicato ad artisti travagliati è Il tempo passa anche a Shanghai, di Uli Gaulke. Definito un Buena Vista Social Club ambientato in Cina, questo documentario tedesco ripercorre la storia della Peace Old Jazz Band di Shanghai, un gruppo jazz composto da membri di età compresa tra i 65 e gli 87 anni, che hanno lottato per tutta la vita contro i numerosi volti dell'oppressione in Cina, nella speranza di raggiungere da un momento all'altro il successo internazionale. Il film sarà disponibile in Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

La vecchiaia è anche il soggetto di una storia più intima e personale, quella raccontata in Non ti scordar di me, del regista tedesco David Sieveking. Il ritratto che dipinge il regista è quello di sua madre, malata di Alzheimer, e delle conseguenze che questa malattia comporta in una famiglia, per quanto speciale, frutto delle relazioni libere che si svilupparono durante il movimento studentesco degli anni sessanta. Premiato alla Settimana della Critica di Locarno, il film sarà disponibile in Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna e Regno Unito.

Altra pellicola sugli anni '60 e '70 è Concerning Violence, dello svedese Göran Olsson. Attraverso lo sguardo senza precedenti rivolto ai movimenti nazionalisti e indipendentisti africani nel controverso saggio I dannati della Terra di Frantz Fanon, e grazie a un'analisi acuta degli effetti disumanizzanti della colonizzazione, il film offre una chiave di lettura per comprendere l'eredità dell'imperialismo occidentale dei bianchi, con una voce narrante d'eccezione, quella della cantante Lauryn Hill. Il documentario, presentato alla Berlinale, sarà a disposizione degli spettatori in Belgio, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna.

Un altro argomento di interesse globale è quello affrontato in Energized, del regista austriaco Hubert Canaval. Il film pone una domanda difficile: come possiamo continuare a usare energia derivata da petrolio e gas senza distruggere il mondo che ci circonda? Un documentario che indaga a fondo sul mondo della produzione energetica e sul suo rapporto con il cambiamento climatico e il futuro del nostro pianeta. Il film sarà disponibile per gli spettatori che vivono in Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Anche Sovrappopolazione, dell'austriaco Werner Boote, punta i riflettori sul futuro della Terra. Il mondo è sovrappopolato? La diminuzione delle risorse, le montagne di rifiuti tossici, la fame e il cambiamento climatico sono davvero i risultati della sovrappopolazione? Un documentario intelligente e acuto che affronta le conseguenze della crescita demografica e che sarà disponibile in Belgio, Finlandia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

La scienza, infine, è il principale oggetto d'interesse anche del documentario CERN, del regista austriaco Nikolaus Geyrhaulter. Il regista entra all'interno del centro di ricerca svizzero e incontra le persone che hanno creato l'acceleratore di particelle più grande al mondo (l'LHC, Large Hadron Collider), cercando di cogliere il significato profondo della ricerca condotta al CERN, dove scienziati tentano di ricreare nientemeno che il Big Bang. Il film sarà disponibile in Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Walk This Way 2016 | Collezione 1

Apre la serie Un perfetto sconosciuto (Un illustre inconnu), del regista francese Mathieu Delaporte, con la storia di Sébastien Nicolas, un agente immobiliare che, per sfuggire alla noia, si trasforma nelle persone che incontra, esponendosi inevitabilmente a impensabili rischi. Il film, che ha come protagonisti Mathieu Kassovitz, Marie-Josée Croze ed Eric Caravaca, sarà disponibile in Spagna, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Italia.

La selezione include anche Gold, del regista tedesco Thomas Arslan: il film segue un piccolo gruppo di tedeschi, guidati da Emily Meyer, durante il loro viaggio attraverso i pericolosi territori settentrionali della British Columbia. È l'estate del 1898, nel pieno della mitica corsa all'oro in Klondike. Interpretazione avvincente dell'attrice Nina Hoss, protagonista del film, che è stato in competizione per l'Orso d'Oro a Berlino e sarà disponibile in Austria, Belgio, Finlandia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

La relazione tra i due sessi portata alle estreme conseguenze è il tema che i due fratelli francesi Arnaud e Jean-Marie Larrieu hanno scelto per il loro film L'amore è un crimine perfetto (L'amour est un crimine parfait).  Marc è un professore universitario che ha l'abitudine di intrecciare relazioni sentimentali con le sue studentesse, fino alla scomparsa improvvisa di una di loro e  l'apparizione in scena della sua matrigna, determinata a scoprire la verità…Nel cast, Mathieu Amalric, Karin Viard, Maïwenn, Sara Forestier e Denis Podalydès. La pellicola sarà disponibile per gli spettatori danesi, finlandesi, ungheresi, italiani, norvegesi e svedesi.

In concorso per l'Orso d'Oro alla Berlinale del 2014, Stratos, del regista greco Yannis Economides , getta uno sguardo crudele alla crisi greca e alla tendenza degli uomini a spingersi oltre i limiti quando le condizioni di vita si fanno insopportabili. Panettiere di notte, ma killer professionista di giorno, Stratos si trova incastrato in un triangolo pericoloso, stretto tra il suo obiettivo di far uscire di galera un amico e le responsabilità verso un bambino di 8 anni di cui si prende cura. Un film che esplora il nostro lato oscuro, tra questioni d'onore, illegalità e situazioni pericolose. Presto disponibile in Belgio, Finlandia, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia.

Una crisi personale vissuta all'interno di una comunità emarginata è anche la forza trainante di Cracks in Concrete (Risse im Beton). Il film del regista austriaco Umut Dag racconta di un giovane rude e aggressivo, che esce distrutto dal carcere dopo aver scontato la pena per un omicidio di secondo grado, e del suo difficile rapporto con il fratello minore, di cui deve occuparsi senza rivelare la sua vera identità. Presto disponibile in Belgio, Danimarca, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Walk This Way Premium Films

Walk This Way l'11 aprile il primo titolo della sua selezione Premium Films: Il Ragazzo Invisibile diretto da Gabriele Salvatores, dall'11 aprile in Austria, Belgio, Danimarca, Irlanda, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia e Gran Bretagna, attraverso molteplici piattaforme Video-on-Demand del continente, come iTunes, Amazon, Google Play, Sony, così come su piattaforme locali come Filmin, Filmmit e Universciné. Il Ragazzo Invisibile, uno dei migliori film italiani del 2014, ha dato una svolta alla cinematografia italiana, dando prova del fatto che un genere commerciale come quello dei film sui supereroi può fondersi con il cinema d'autore. Il protagonista del film è Michele (Ludovico Girardello): un ragazzo di tredici anni che vive in una tranquilla città di mare con la madre (la star italiana Valeria Golino). Non si può dire che Michele sia uno studente popolare a scuola, né atletico o particolarmente brillante; l'unica cosa che desidera è essere notato dalla sua compagna di classe Stella (Noa Zatta), la ragazza dei suoi sogni, ma sembra che per lei lui sia invisibile. Tutto cambia quando inaspettatamente, una sera a una festa in maschera, Michele scopre di possedere davvero il potere dell'invisibilità. Questa rivelazione lo porterà a scoprire le vere origini della sua famiglia, a trasformare la sua quotidianità in avventura e a riscoprirsi un vero e proprio supereroe.

Impostazioni privacy