X Factor 2012
X Factor 2012

X Factor 2012: Chiara Galiazzo vince, secondo Ics, terzo Davide


Chiara Galiazzo la vincitrice di X Factor 2012, che trionfa alla finalissima: seconda posizione per Ics e ultimo posto del podio per Davide. Vediamo il percorso formativo dei primi tre classificati a X Factor 2012.

È Chiara Galiazzo la vincitrice di X Factor 2012, che trionfa alla finalissima: seconda posizione per Ics e ultimo posto del podio per Davide.

Si è presentata come una neo impiegata nel mondo della finanza, ma il buffo sorriso di Chiara ha tradito fin da subito un carattere simpatico ed estroso. La cantante della squadra di Morgan ha subito conquistato il pubblico con la sua interpretazione di Purple Rain: una sicurezza tipica delle star accompagnata da un’innocente inconsapevolezza di possedere certe doti. Il percorso a X Factor per Chiara è continuato da performance sempre sorprendenti, come l’arrangiamento di The Final Countdown o la speciale versione di Alabama Song re-interpretato in chiave dance-pop. Chiara ha affrontato anche pezzi più tradizionali come You Do Something To Me. Una volta che Chiara ha però cantato per la prima volta sul palco di X Factor il suo brano inedito, Due Respiri firmato da Eros Ramazzotti, l’abbiamo sentita per la prima volta cantare in italiano, e subito il brano è stato apprezzato dal pubblico. Nella Finale, Chiara si è esibita con il brano con cui si era presentata alle audizioni, Teardrop.

Un rapper che non si accontenta di essere un rapper:  Ics è il secondo classificato di X Factor 2012. Con un repertorio hip hop contaminato con il suo personale stile, il ‘più di un semplice repper’ ha debuttato al primo Live Show con il classico di James Brown  Sex Machine, sorprendendo tutti con le sue abilità nel cantare, reppare e ballare insieme. Tra i brani da Ics re-interpretati durante la sesta edizione del programma, ricordiamo Der Kommissar seguito da un cambiamento estetico: tagliati i lunghi capelli neri, il cantante della squadra di Morgan si è esibito in Iodio ma è con Malarazza che Ics accantona in parte il ‘reppare’ per lasciare spazio al canto. L’inedito di Ics è stato scritto dal suo stesso mentore Morgan e da Gaetano Cappa, ed è intitolato Autostima di prima mattina. Con il suo inedito, Ics è arrivato fino alla finalissima nella quale si è guadagnato la medaglia d’argento nella sesta edizione di X Factor.

Davide è entrato a X Factor in punta di piedi. Dalla provincia di Vicenza, l’aggiustatore di caldaie ha lottato per arrivare fino alla finale, e ce l’ha fatta, classificandosi pure in terza posizione. Davide ha esordito con A chi mi dice, con la quale ha imparato presto a farsi amare per la sua semplicità e umiltà. Quasi inconsapevole del suo talento, fino a metà della sua avventura a X Factor, il caldaista si è esibito in IrisVieni da me e È l’amore che conta. Il cantante della squadra di Simona Ventura si è sciolto davanti al pubblico cantando e ballando su un’impalcatura in Can’t say no. Tra le altre performance di Davide ricordiamo Apologize in una chiave dance che però ha portato il cantante al suo primo ballottaggio, superato brillantemente. Dopo la semifinale superata con In un giorno qualunque, arriva l’inedito di Davide scritto per lui da Max Pezzali, Ilacqua e Chiaravalli, intitolato 100000 parole d’amore. Arrivato alla finalissima, Davide conquista la medaglia di bronzo piazzandosi in terza posizione sul podio di X Factor 2012.

Ricordiamo che tutti gli inediti di X Factor 2012 sono acquistabili su iTunes e, al momento in cui scriviamo,  Chiara è prima in classifica con il suo Due respiri; seguita in seconda posizione da Ics con Autostima di prima mattina; seguito al terzo posto da Davide con il brano100000 parole d’amore e da CIxi al quarto posto con Non sono l’unica.

X Factor
Impostazioni privacy