X Factor 2014
X Factor 2014

X Factor 2014, presentata l’ottava edizione con tante Novita’


Presentata la nuova edizione di X Factor, dal 18 settembre 2014 su Sky Uno con Victoria Cabello, Fedez, Mika e Morgan giudici e Alessandro Cattelan conduttore. Finale l'11 dicembre al Forum di Assago.

Più gara, più musica, ancora più talento, ancora più show: è stata presentata oggi a Milano alla stampa la nuova attesissima edizione di X Factor, la quarta targata Sky, la prima che si potrà vedere anche in diretta in streaming su Sky Online. Nel complesso, saranno 5 le puntate dedicate alle selezioni (in onda d 72 ore dopo in chiaro su Cielo) e 8 di gara in diretta dall'X Factor Arena, tutto visibile anche in streaming, in diretta e senza vincoli, su Sky Online. Con una puntata in più rispetto la passata edizione, X Factor quest'anno durerà per 13 settimane, fino alla finalissima dell'11 dicembre. Conosciamo già la giuria di quest'anno, composta da Victoria Cabello, Fedez, Mika e Morgan, e la conduzione affidata ad Alessandro Cattelan.

X Factor 2014 prende il via Giovedì 18 settembre con tre puntate dedicate alle Audizioni (18, 25 settembre e 2 ottobre), che quest'anno si sono svolte in palazzetti davanti ad un pubblico di migliaia di persone. A seguire, il 9 ottobre, sarà la volta del Bootcamp, con un nuovo meccanismo e per la prima volta con il pubblico. Il 16 ottobre toccherà alle Home Visit, dove saranno ospiti Elio, The Bloody Beetroots , Eugenio Finardi e Raphael Gualazzi per supportare i quattro giudici Mika, Victoria Cabello, Morgan e Fedez nella scelta dei 3 cavalli di battaglia che ognuno di loro schiererà per il live. Infine (che sarà solo l'inizio) al via in diretta dal 23 ottobre ogni giovedì, per 8 settimane, i Live. Tutto si concluderà l'11 dicembre, quando in diretta dal Forum di Assago ci sarà la finalissima di X Factor 2014.

Mika guiderà la squadra degli Over 25, Morgan quella dei Gruppi Vocali,  Victoria le Under 24 Donne e Fedez gli Under 24 Uomini.

Dai Live vi daremo un appuntamento speciale qui su movietele.it, perchè seguiremo in diretta liveblog le puntate per voi!

X FACTOR 2014 – LE SELEZIONI

Dopo la prima fase di casting i concorrenti ammessi alle Audizioni quest'anno hanno potuto esibirsi fin dalle selezioni su un vero palco da concerto all'interno di un autentico show, realizzato in grandi arene e palazzetti nelle città di Roma, Torino e Bologna. Si seguiranno questi 3 show nel corso delle prime 3 puntate (18, 25 settembre e 2 ottobre), seguite giovedì 9 ottobre da un Bootcamp con un meccanismo tutto nuovo, il Six Chairs Challenge: durante le esibizioni saranno posizionate sei sedie per ogni categoria, ad indicare i sei "posti" che ciascun giudice avrà a disposizione per le Home Visit: per passare il turno bisognerà essere stati scelti per occupare una sedia, ma ogni giudice avrà fino all'ultimo la possibilità di cambiare idea. Al Forum di Assago si terranno i Bootcamp, dove sono stati scelti i 24 concorrenti ammessi alle Home VIsit, ma sarà anche quest'anno la cornice della finalissima di X Factor, dove solo i finalisti torneranno l'11 dicembre per contendersi la vittoria.

L'ultima fase di selezioni è dedicata alle Home Visit, dove ciascun giudice ha scelto la location e il big della musica ideale per essere supportato nella scelta dei 3 cavalli di battaglia da schierare nella gara live. Victoria Cabello ha selezionato il suo terzetto a Londra, in uno storico locale di concerti, in compagnia di The Bloody Beetroots (Simone Cogo/Bob Cornelius Rifo).  Fedez ascolterà i 6 concorrenti in compagnia di Raphael Gualazzi, presso una villa nel milanese. Mika ha chiesto aiuto ad Elio, ed ha portato i concorrenti sull'Isola di Mozia (comune di Marsala), presso un insediamento fenicio che  rimanda alle sue origini libanesi. Infine Morgan, con Eugenio Finardi, ha scelto come luogo Vienna per conoscere e selezionare i componenti del suo team.

X FACTOR 2014 – LE NOVITA'

Anche quest'anno il pubblico potrà scegliere chi tra gli esclusi alle Home Visit potrà tornare in gioco grazie alla Enel Green Light: i giudici sceglieranno quale potenziale concorrente della propria squadra avrà la possibilità di far parte del cast attraverso i voti del pubblico da casa, ed entrare direttamente in gara durante la seconda puntata del live, il 30 ottobre.  

Ci saranno per la prima volta dei producer musicali all'interno di ogni categoria, che affiancheranno i vocal coach, e il cui compito è la preparazione canora dei concorrenti. L'obiettivo dei producer è quello di contribuire alla costruzione del percorso musicale dei concorrenti con la scelta dei brani e degli arrangiamenti.

X FACTOR 2014 – I LIVE

Dal 23 ottobre, termine delle selezioni, prenderà il via la fase di gara live, con la conduzione di Alessandro Cattelan. Tra le novità, il pubblico sarà ancora più protagonista grazie a X Factor sei tu (maggiori informazioni più avanti).

X FACTOR 2014 – GLI APPUNTAMENTI

Le Audizioni: il 18, 25 settembre e 2 ottobre
Bootcamp: 9 ottobre
Home Visit: 16 ottobre
X Factor 2014 – Live: In diretta dal 23 ottobre ogni giovedì, per 8 settimane

X FACTOR 2014 – DOVE SEGUIRLO

X Factor 2014 è disponibile anche su Sky Go e On Demand e in diretta in streaming su skyonline.it. Anche per questa edizione, Radio Deejay sarà di nuovo al fianco del talent show di Sky Uno come media partner, mentre Deezer, servizio mondiale per la musica in streaming, metterà a disposizione le playlist di X Factor.

X Factor
Impostazioni privacy