X Factor 2014: analisi del quinto live
X Factor 2014: analisi del quinto live

X Factor 2014: analisi del quinto live


Apocalipse Night per il quinto live di X factor 8: doppia eliminazione, e un magnifico Ed Sheeran come ospite internazionale. Riccardo e Vivian sono i concorrenti eliminati.

L'aggettivo apocalittico è quello che meglio riesce a descrivere il quinto live di questa ottava edizione di X Factor, il primo di quest'anno con una doppia eliminazione. Per la prima volta nella storia mondiale di X Factor, però, la prima eliminazione si avrà dopo soli nove minuti di trasmissione. Alessandro Cattelan, infatti, presenta questa eliminazione velocissima, in cui ogni concorrente avrà solo 60 secondi per esibirsi. Per l'occasione Luca Tommasini ha creato una sorta di muraglia a cubo, in cui sono stati inseriti i cantanti rimasti. Ad ogni esibizione il cubo del concorrente si illuminerà, lasciando gli altri al buio.

La prima sorpresa della serata, però, è vedere Morgan sedere al proprio posto, dopo che la settimana scorsa aveva annunciato di voler lasciare il programma perché sentiva di non avere più niente a che fare con X Factor. L'episodio allora si apre con un video in cui Morgan legge una poesia, prima di spiegare le proprie motivazioni. "Ho vissuto un momento di conflitto. Di sconforto", dice, parlando della passione che lo lega alla musica e in cui possono esserci dei tormenti. "La musica è finita, ma la musica è ricominciata" conclude, prima di tornare in studio, al pianoforte.

Ma la gara infuocata di questa sera non ha tempo da perdere e quindi si comincia subito con questo nuovo meccanismo spietato che porrà fine al sogno di uno dei concorrenti. A cominciare è Leiner che canta The first cut is the deepest; segue Ilaria che viene seguita dai Komminuet che cantano Emerge. E' ora il turno di Riccardo con Lonely boy a cui segue Emma che canta Pop-porno in una rivisitazione internazionale. E' il turno di Lorenzo che canta Cosa sono le nuvole? , la stessa canzone che aveva cantato durante le audizioni, prima di sfoggiare il suo inedito. Canta poi Mario, seguito da Vivian e a chiudere Madh. Finite le esibizioni bisogna ora attendere il responso del televoto, visto che il primo eliminato sarà decretato proprio dai voti di chi è a casa. Il meno votato sarà il primo ad uscire. I giudici avranno ora 30 secondi per promuovere i propri talent; di fatto, quindi, quello che avrà più tempo a disposizione è Fedez, dal momento che ha ancora quattro cantanti in gara.

Prima di sapere il responso del pubblico sul pubblico sale il primo ospite: si tratta di Francesco De Gregori che canta un nuovo arrangiamento da parte del premio Oscar Nicola Piovani del pezzo intramontabile La donna cannone. L'esibizione viene ripresa utilizzando il filtro in bianco e nero. Alla fine dell'esibizione appare Alessandro Cattelan un po' commosso, che si definisce molto fortunato a svolgere il suo lavoro. Dopo una breve intervista a Francesco De Gregori, che spiega che questo nuovo arrangiamento era qualcosa che doveva a se stesso e alla sua musica, arriva il momento della verità per i nove cantanti rimasti in gara. Il giudizio del pubblico è presto detto: il primo eliminato di questa serata è Riccardo. Per la prima volta in questa edizione Fedez deve salutare un componente della sua squadra. Rimane comunque quello al primo posto, visto che ha ancora tre cantanti in gara.

Dopo questa partenza di fuoco ricomincia la gara per come la conosciamo noi. Si apre una nuova manche unica alla fine della quale i due meno votati andranno al ballottaggio. Ad aprire questa nuova sfilza di esibizioni ci pensa Lorenzo che viene presentato dal suo giudice come un cantante che sente la responsabilità di dover sempre fare un'esibizione migliore della precedente per via delle alte aspettative che ha fatto nascere nel pubblico (compreso in chi scrive). Il ragazzo canta How to save a life dei The Frey. Morgan lo definisce "Molto intenso" anche se con qualche problema di intonazione. Victoria si definisce fan di Lorenzo dai tempi dei casting, che però lo preferisce quando si confronta con artisti di spessore come Modugno o De André. Anche a Mika piace molto, che dice che Lorenzo ha tutti gli ingredienti per fare bene, anche se secondo lui questa interpretazione non era all'altezza di quella delle settimane scorse. Fedez lo definisce il più discograficamente pronto.

La seconda a salire sul palco è Vivian che canta All about that bass dMeghan Trainor con una parte rap scritta da lei. Mika trova che abbia avuto un problema di intonazione nella seconda strofa. Fedez si complimenta tantissimo per la parte rap. Morgan dice che i problemi di intonazioni non erano colpa di Vivian, che trova un problema nel basso della base: "Tu sei proprio pop," le dice.  Victoria ammette i problemi di intonazione però dice che per la prima volta dopo settimane l'ha rivista a suo agio sul palco. A salire sul palco ora è Mario che canta Ragazzo mio nella versione originale di Tenco. Morgan dice che questa versione è molto moderna, mentre Victoria dice che il suo mariometro è al livello 100.  I quarti ad esibirsi sono I Komminuet che cantano Sirene dFedez. Victoria si complimenta, e Mika dice che l'ensemble funziona molta. Ovviamente il giudizio più importante in questo caso è quello di Fedez, che si sente un po' imbarazzato, perché sente che se è positivo può essere auto celebrativo e se è negativo arrogante. Però, nonostante questo, il rapper da un giudizio positivo. Morgan si complimenta per la messinscena e si complimenta per la perfezione e la potenza.

E' ora il turno di Madh con Disparate Youth. I giudizi per questa esibizione sono tutti piuttosto positivi. Victoria dice che è bravo anche perché è molto credibile anche come performer. E' ora il turno di Ilaria che si esibisce con Giudizi Universali di Samuele Bersani e la sua esibizione è molto intensa, una delle migliori che ha offerto nel suo percorso a X Factor. Mika riconosce che Ilaria ha un grandissimo potenziale, mentre Morgan si complimenta per la messinscena e per il funambolo, che trova una poetica metafora della vita.  Stavolta è il turno di Leiner che canta Fireflies degli Owl City. 

Leiner nel video di presentazione chiede di avviare una petizione affinchè gli vengano concessi testi sensati da parte di Fedez, visto che settimana dopo settimana ha problemi a comprendere le varie allegorie. Tempo di giudizi: Morgan si complimenta e con voce robotica dice "E' stato molto bello". Mentre Victoria riconosce che Leiner ha "L'attitudine vincente!". Mika invece sente una mancanza di grinta. L'ultimo turno è di Mika che presenta Emma che canta Un'estate fa dFranco Califano nella versione dei Delta V. Un'esibizione molto importante perché ha in ballo una promessa: Mika ha detto alla sua cantante che se fa bene questo pezzo lo canteranno insieme sopra un palco, dopo a X Factor, ad un concerto di Mika. Quest'ultimo ha trovato questa esibizione mentre forte di quella precedente, quando ha cantato Strange Fruit. Le dice che non ha dato il 100% ma per lui Emma è sempre un'ispirazione.

Finita anche questa manche sale sul palco il secondo ospite. Si tratta del meraviglioso Ed Sheeran che, dopo gli highlights, delizia il pubblico con il suo ultimo singolo Thinking out loud. Questa esibizione naturalmente non ha bisogno di presentazioni o descrizioni. E' pura musica che va goduta a pieno. E infine giunge il momento di sapere il responso del televoto. I due meno votati che dovranno andare al ballottaggio sono Vivian Leiner. Dopo essersi esibiti con i loro cavalli di battaglia i due ragazzi si preparano al responso dei giudci, ma anche questa settimana si dice di andare al tilt e il pubblico decide che il secondo cantante che deve abbandonare la competizione è Vivian.

X Factor
Impostazioni privacy