X Factor 2014: analisi del sesto live show
X Factor 2014: analisi del sesto live show

X Factor 2014: analisi del sesto live show


Il sesto live di X Factor è l'ultimo scoglio che i concorrenti devono superare per poter accedere ad uno dei momenti più attesi: l'inedito. Doppia manche, con l'Enel Challenge che mette i cantanti davanti alle scelte musicali del pubblico. Francesca Michielin e Marco Mengoni sono gli ospiti di questa puntata che si conclude con l'eliminazione dei Komminuet.

La serata del nuovo live (il sesto, qui il nostro liveblog) di questa ottava edizione del talent show canoro X Factor inizia alla grande: la puntata di Giovedì 27 Novembre 2014 viene aperta sul palco da Fedez che, in compagnia dell'ospite Francesca Michielin, cantano la hit Magnifico.

Al sesto live di X Factor i cantanti dovranno esibirsi con una doppia esibizione: la prima volta che saliranno sul palco, infatti, canteranno le canzoni che i giudici hanno scelto per loro. Il meno votato andrà poi come al solito al ballottaggio. Nella seconda manche, invece, i concorrenti canteranno pezzi che il pubblico ha scelto per loro e che rispondono al tema portante, quello della luce. Tema scelto niente affatto a caso, visto che queste esibizioni sono sponsorizzate da Enel. I sette cantanti di questa settimana si trovano così agli ottavi di finale, pronti ad intraprendere l'ultimo sforzo prima del momento più atteso: quello degli inediti.

Il primo a salire sul palco sarà Leiner che canta I un pezzo del rapper che ha ereditato la "torcia" del rap della West Coast, Kendric.  Morgan definisce l'esibizione molto equilibrata e molto funzionale, a cui non mancava assolutamente nulla in ambito musicale e di performance. "Un piccolo universo completo," dice, facendo i complimenti. Per Mika Leiner è un gran lavoratore e questa cosa si vede molto, anche all'interno del loft. Anche Fedez non ha altro che complimenti per il suo primo concorrente, che sembra essersi ripreso alla grande dal ballottaggio della scorsa settimana. A salire sul palco è ora Ilaria che si esibisce con Un senso, dVasco Rossi. Mika dice "Hai il potere di cambiare le canzoni" e in più, aggiunge, "tu dai la voglia di scrivere". Anche Fedez si complimenta per essere riuscita a dare un certo plus all'esibizione. Victoria fa una lunga sviolinata alla sua cantante, concludendo con un (esagerato) "Ti amo".  

A seguire tocca ai Komminuet che cantano Black Widow di Iggy Azalea featuring Rita Ora. La scelta non è stata di Morgan, ma degli stessi ragazzi. Durante le assegnazioni, infatti, i due cantanti hanno aspettato inutilmente per un giorno l'arrivo di Morgan e quando egli non si è presentato i Komminuet sono stati invitati a scegliere da sé il proprio brano. Victoria dice di aver trovato più a fuoco Francesca, ma il pubblico non la lascia parlare cominciando a fischiare. Mika dice che l'esibizione è andata bene, ma che si aspetta più da loro e, soprattutto, dalla loro sinergia. Morgan si lancia ad una difesa infuocata, dicendo che è "scorretto" andare contro a questa performance, visto che il pezzo è molto difficile, soprattutto per le varie strutture del ritmo. In più ci tiene a sottolineare che quella del suo gruppo non è una semplice perfomance, ma vera e propria arte.

Il quarto a cantare è Mario che si esibisce con Un giorno credi di Edoardo Bennato. Fedez chiede a Mika perché Mario deve sempre cantare canzoni un po' tristi; Morgan è abbastanza d'accordo, anche se la canzone ha una sua nobiltà. Riconosce però che c'è stata una certa esagerazione nella seconda parte, che riconosce anche Victoria, sebbene lei non si faccia scrupoli a dichiarare il suo amore imperituro. 

Madh sale sul palco con Ready or not deFugees, dopo che Fedez ha spiegato perché il cantante non canta in italiano. Morgan dice che Madh è molto stimolante, contemporaneo, ma non nuovo. Citando Spinoza, e la dicotomia tra vero e nuovo, Morgan non trova il cantante nuovo, ma comunque un prodotto discografico fatto e finito. "Sei proprio bravo," esclama Victoria, con voce quasi suadente e come la nonna di Madh vista nella clip di introduzione, chiede che Madh possa cantare in italiano. Mika si complimenta per questa performance, con una certa nota dark, "non cerchi il permesso per essere te stesso" dice, aggiungendo: "finalmente ho visto te". Fedez insiste sul fatto che Madh mette sempre la sua firma ad ogni pezzo, aggiungendo (e sottolineando) che il cantante è una novità nel mercato discografico italiano.

La penultima esibizione è quella di Emma che, dopo aver ascoltato i rimproveri di Mika della settimana scorsa, che si è mostrato piuttosto deluso, tenta il tutto per tutto con Walking on a broken glass di Annie Lennox con un piccolo accenno di We are golden di Mika. Morgan si complimenta per il fatto che l'arrangiamento non è stato un mash-up, ma una citazione. Il ritornello dei giudizi è "Bentornata Emma". Come al solito è Lorenzo a chiudere la manche, con un pezzo di Francesco De Gregori, Niente da capire. L'esibizione, come quasi sempre, è molto intima e sentita. Morgan dice "tu sei un cantastorie" e annuncia che il ragazzo è pronto a fare Gaber. "Sei stato molto potente" commenta Victoria, a cui fanno eco le parole di Mika: "sei bravissimo".

Alessandro Cattelan ricorda al pubblico che questa puntata è l'ultimo ostacolo che i cantanti devono superare prima di arrivare all'inedito. Poi dopo aver mandato gli highlight della serata il conduttore da il benvenuto al secondo ospite, Marco Mengoni che presenta il suo nuovo singolo, Guerriero. Dopo l'esibizione Cattelan annuncia che ad andare al ballottaggio sono i Komminuet.

Inizia subito la seconda manche, con la sfida di Enel Challenge con il filo conduttore della luce. Il primo è Madh che si esibisce con Lights di Ellie Goulding. Il cantante viene presentato da un Fedez pieno di luci di natale che annuncia, visto di essere il giudice meno pagato, di arrotondare facendo da fonte di energia. Adorarlo è davvero facile stasera. Morgan rimane molto convinto da Madh – sembrano lontani i giorni delle audizioni – sebbene questa performance fosse meno intensa rispetto alla prima. Victoria apre facendo una battuta: "Sai che Mengoni pare abbia la maddhite?" e poi aggiunge di non aver apprezzato molto il pezzo. Mika invece si lamenta che il cantante abbia fatto troppo. Fedez parte subito a proteggere il suo pupillo. "Non per fare la Barbara D'Urso della situazione" esordisce, prima di spiegare che il cantante è sotto cortisone perché non aveva voce. Subito dopo tocca ad Emma che dovrà cantare Un mare di luce di Raphael Gualazzi.

Il primo a dare un giudizio a Fedez ci tiene a sottolineare che questa manche è dettata dalle scelte del pubblico, ma riconosce la bravura della cantante. Mika è davvero orgoglioso della "sua" ragazza, riconoscendo la difficoltà di cantare in italiano per una persona anglofona. Il terzo a salire sul palco è Ilaria che canta There is a light that never goes out dei The Smiths"Tu canti senza forzare," esordisce Mika, dicendo che solo lei può cantare i The Smiths all'interno di questa competizione. Fedez è d'accordo e mentre i complimenti vengono espressi, qualcuno urla dalla platea "Boia", riferendosi all'intercalare che la ragazza aveva detto durante gli home visit.   E' il turno di Lorenzo che si cimenta con Light my fire. Morgan si complimenta con Lorenzo, e lo stesso fa Victoria che promuove Lorenzo e boccia Will Young.

Tocca ora a Mario con Luci a San Siro di Roberto Vecchioni. "Vocalmente ineccepibile" dice Fedez. Morgan è molto contento della piega di questa puntata e di questa emersione dei cantautori. Morgan dichiara che questa esibizione ha permesso a Mario di mostrare, attraverso il suo canto, la sua bella personalità. "Tu metti eleganza e tutto quello di cui abbiamo bisogno in questa competizione," dice Mika. "Sei un regalo per tutti noi".  L'ultimo ad esibirsi è Leiner con The Sunshine of my life di Stevie Wonder.

Finisce così anche la seconda manche, quella dedicata alla luce, e Alessandro Cattelan manda di nuovo gli highlights, non prima di aver ricordato al pubblico quanto sia importante questa sera il televoto. Chi uscirà, infatti, non avrà l'occasione di cantare il proprio inedito, il primo passo, cioè, nel mercato musicale. Il secondo concorrente ad andare al ballottaggio è Mario.

I primi ad esibirsi sono i Komminuet con Love the way you lie di Rihanna, ma l'esibizione sembra un po' troppo urlata da parte di Francesca, mentre il suo partner sembra un po' sottotono. Mario canta Freedom dei Timoria. L'esibizione è incredibilmente emozionante, con una voce graffiante. Dopo lo stacco pubblicitario i giudici hanno i soliti trenta secondi per prendere infine la loro decisione. Si comincia con Morgan che si complimenta con Mario, dicendo che non è allineato con il pubblico e nonostante abbia promesso di difendere a spada tratta i Komminuet, deve dire con onestà che hanno cantato male. Elimina Mario, ma sottolinea che il suo gruppo si è esibito sottotono. Il secondo giudizio richiesto è quello di Mika che, anche se hanno fatto un buon lavoro, non sono all'altezza di Mario e perciò li elimina. Victoria elimina i KomminuetFedez, il cui giudizio potrebbe risolvere tutto, elimina Mario e va al tilt. Come spiegazione dice che se i Komminuet devono andare avanti lo devono fare solo per loro meriti artistici e non perché Morgan faccia leva sulla pietà.

Quindi è il pubblico di nuovo a scegliere il destino dei cantanti, anche se sembra che i giudici si stiano un po' de-responsabilizzando, visto che è la terza volta di fila che si va al tilt. Alla fine il pubblico ha deciso che a passare il turno è Mario. Il ragazzo scoppia a piangere per la gioia. Gli eliminati sono i Komminuet.

X Factor
Impostazioni privacy