X Factor 2015: Riassunto 5a puntata Live: LEONARDO e LANDLORD eliminati
X Factor 2015: Riassunto 5a puntata Live: LEONARDO e LANDLORD eliminati

X Factor 2015: Riassunto 5a puntata Live: LEONARDO e LANDLORD eliminati


Riassunto della 5a puntata Live di X Factor 2015, in onda il 19 novembre. Ospite Franco Battiato. Eliminati Leonardo e Landlord.

LIVEBLOG 5a puntata Live #XF9 terminato
RIASSUNTO a seguire


Elio, Skin, Fedez e Mika tornano protagonisti con i loro talenti Giovedì 19 Novembre 2015 su Sky Uno HD sul palco dell'X Factor Arena per il quinto Live Show, che vede ospite per la prima volta una leggenda vivente della musica italiana: Franco Battiato.

Le assegnazioni di Fedez ai Gruppi. Nella prima manche Landlord, Moseek e Urban Strangers riproporranno un brano condensato in un minuto che li ha distinti nel loro percorso a X Factor: rispettivamente, "Universo" di C. Donà (Landlord), "The Passenger" di Iggy Pop (Moseek), "No Church in the wild" di Kanye West. Per la seconda manche i Landlord canteranno una canzone molto vicina al loro stile: "Metal & Dust" dei London Grammar. I Moseek si esibiranno in un brano rock anni '90 che è il maggiore successo di un gruppo che si è sciolto, poi riunito negli ultimi anni e la cui leader è una delle artiste più famose della nostra epoca: "Don't Speak" dei No Doubt. Infine gli Urban Strangers tornano alla classica formazione voce-chitarra con un pezzo che ha avuto molta fortuna in America dopo la morte per overdose del suo cantante: "What I Got" dei Sublime.

Le assegnazioni di Skin alle Under Donne. Nella prima manche Enrica riproporrà una canzone di facile esecuzione, che le dà sicurezza e tira fuori il suo lato romantico: "Like a star" di Corinne Bailey Rae. Nella seconda manche Enrica si cimenterà in un brano funk rock considerato uno dei inni degli anni '90 nonché la più grande hit di un artista/attore che recentemente ha fatto parlare di sé per una foto un po' osé scattata durante un suo concerto: "Are You Gonna Go My Way" di Lenny Kravitz.

Le assegnazioni di Elio agli Over. Nella prima manche i due Over riproporranno un brano fondamentale per il loro percorso a #XF9: Giosada proporrà "Retrograde" di James Blake, Davide canterà "Iron Sky" di Paolo Nutini. Nella seconda manche si esibiranno con qualcosa di nuovo. Davide canterà un brano firmato da un tormentato cantautore italiano che ci ha lasciato nel 1967: "Vedrai vedrai" di Luigi Tenco; mentre Giosada continuerà a risvegliare gli ormoni del pubblico con un pezzo sexy composto da una band americana del Tennesee: "Sex on Fire" dei Kings Of Leon.

Le assegnazioni di Mika agli Under Uomini. Nella prima manche gli Under Uomini si cimenteranno con dei pezzi che hanno segnato il loro percorso a X Factor: Luca canterà "Take me to church" di Hozier, Leonardo "All of me" di John Legend. Nella seconda manche, invece, ci faranno ascoltare due pezzi nuovi: Leonardo proporrà un pezzo poco conosciuto in Italia, pubblicato lo scorso anno da un musicista elettronico inglese: "Jealous" di Labrinth; Luca proporrà un pezzo che un cantautore rossiccio ha scritto per un film stellare: "All of The Stars" di Ed Sheeran.


ore 21:00. Puntuale inizia l'Ante Factor, ma diversamente dalle scorse puntate, questa sera riviviamo la settimana appena trascorsa dai ragazzi in preparazione di questo quinto live, la puntata 'giro di boa'.

ore 21:10. Puntuale inizia la puntata, che viene aperta  sulle note di "Imagine" di John Lennon attorno a un pianoforte bianco. Non ci sono solo i concorrenti di questa edizione, ma anche alcuni delle passate edizioni compresi i vincitori, tra cui Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Cihara e tanti altri. Questo opening e questa reunion non sono un evento casuale, ma seguono i tragici fatti che hanno scosso il mondo la scorsa settimana, gli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre, eventi che hanno colpito profondamente l'animo di molte persone. Questo opening è stato davvero emozionante, si è visto negli occhi dei ragazzi e negli occhi di Alessandro Cattelan e dei quattro giudici, nonchè del pubblico che al termine dell'esibizione per almeno un minuto di standing ovation ha applaudito.

ore 21:15. Al termine dell'opening, Alessandro manda la pubblicità, quindi inizia il quinto live show di #XF9. Sono 8 i concorrenti rimasti in gara dopo l'eliminazione di Margherita. Fedez è arrivato al quinto Live con tutti e 3 i suoi concorrenti. Dopo l'eliminazione di Margherita, Enrica è rimasta l'unica rappresentate delle Under Donne. La squadra di Elio continua ad andare forte, ma supererà indenne anche la doppia eliminazione? La scorsa settimana Mika se l'è vista brutta, rischiando di perdere uno dei due concorrenti rimastigli. Riuscirà a superare indenne anche la doppia eliminazione di giovedì? In questa puntata non ci sono le consuete due manche: saranno sempre due le manche ma entrambe ad eliminazione diretta: al termine della puntata ci saranno 2 concorrenti eliminati. Nella prima manche – la 'roulette' i ragazzi avranno a disposizione un minuto per riprodurre un brano già cantato durante #XF9, mentre nella seconda tutti i ragazzi rimasti (sette) si esibiranno e dal televoto il meno votato sarà eliminato.

ore 21:16. Ecco i codici del televoto della prima manche: 01 Landlord; 02 Davide; 03 Leonardo; 04 Urban Strangers; 05 Enrica; 06 Giosada; 07 Luca; 08 Moseek. Tutti ripropongono un brano condensato in un minuto che li ha distinti nel loro percorso a X Factor.

Landlord cantano "Universo" di C. Donà; Moseek cantano "The Passenger" di Iggy Pop; Urban Strangers cantano "No Church in the wild" di Kanye West. Enrica ripropone "Like a star" di Corinne Bailey Rae. Giosada ripropone "Retrograde" di James Blake, Davide ripropone "Iron Sky" di Paolo Nutini. Luca ripropone "Take me to church" di Hozier, Leonardo ripropone "All of me" di John Legend. 

ore 21:32. Al termine delle esibizioni,Alessandro concede ai giudici trenta secondi per ciascun loro talento ancora in gara per convincere il pubblico a votarlo e quindi farlo rimanere in gara. A questo punto viene mandata la pubblicità, con il televoto aperto. 

ore 21:40. Al termine della pubblicità, Alessandro dà lo stop al televoto, quindi presenta l'ospite di questa sera: Franco Battiato. Battiato, per la prima volta sul palco di X Factor, presenta la raccolta Anthology – le nostre anime, che racchiude tutto il suo quarantennale percorso discografico. Un'opera che contiene tre canzoni inedite tra cui Centre of Gravity in duetto con il giudice di X Factor Mika. L'anno prossimo Franco Battiato attraverserà l'Italia in tour con Alice.

ore 21:47. Salutato Franco Battiato, è il momento di conoscere l'esito del televoto, e quindi il primo eliminato di questa sera. Alessandro comincia (in ordine casuale) a dire chi si salva: il primo concorrente che passa è… LANDLORD; il prossimo concorrente per il momento salvo è…GIOSADA… il terzo concorrente a passare è… ENRICO… il prossimo concorrente salvo è… URBAN STRANGERS… il prossimo a salvarsi è… LUCA… il prossimo cantante ad andare avanti nella seconda parte di questa puntata è… MOSEEK. Adesso uno tra Leonardo e Davide sarà eliminato. Alessandro: "il primo eliminato di questa sera è… LEONARDO". Davide è quindi salvo.

ore 21:52. Il primo eliminato di questa sera è LEONARDO, quindi Mika perde un suo talento. "grazie a tutti di quello che mi avete dato finora" ha detto Leonardo in lacrime.

ore 21:54. A questo punto inizia la seconda manche. Ecco i nuovi codici: 01 Giosada; 02 Luca; 03 Moseek; 04 Enrica; 05 Davide; 06 Urban Strangers; 07 Landlord. Si apre quindi il televoto, e al termine di questa manche il meno votato sarà eliminato.

ore 21:55. La prima esibizione di questa seconda manche è di Giosada, che continuerà a risvegliare gli ormoni del pubblico con un pezzo sexy composto da una band americana del Tennesee: "Sex on Fire" dei Kings Of Leon.

ore 22:03. La seconda esibizione è quella di Luca, che propone "All of The Stars", un pezzo che un cantautore rossiccio ha scritto per un film stellare: Ed Sheeran. "bravo Luca e bravo Mika" commenta Fedez, "eri emozionato, eri trasportato e sei riuscito a trasportare me e penso il pubblico", conclude il rapper. "bella voce, bella intonazione ma soprattutto ho rivisto e sentito una voglia, e credo che questa sia una componente fondamentale" dice Elio. "finalmente una canzone perfetta per te" dice Skin, "dopo il ballottaggio di settimana scorsa tu avevi bisogno di questo… Luca is Back". "sono orgoglioso di te" dice Mika.

ore 22:12. La prossima terza esibizione è di un gruppo, dei Moseek, che si esibiranno in un brano rock anni '90 che è il maggiore successo di un gruppo che si è sciolto, poi riunito negli ultimi anni e la cui leader è una delle artiste più famose della nostra epoca: "Don't Speak" dei No Doubt. "oggi siete usciti dalla strada che il vostro mentore vi ha fatto percorrere prima di oggi" dice Elio "c'è stato qualche problema nell'esibizione e nell'esecuzione". "voi siete brai ad adattare i brani al vostro suono, ma questo arrangiamento non aiutava la voce di Elisa, era troppo esposta, ma siete sempre la mia band preferita a X Factor, ma forse la performance poteva essere migliore" dice Skin. "penso che le scelte di cambiare le armonie non abbia aiutato Elisa, che non ha cantato tanto bene" dice Mika, "il canto stasera è stato destabilizzante". "vabbè, siamo in tre, ecco cosa fanno i miei colleghi" si lamenta Fedez: "posso capire che l'esibizione non sia piaciuta, ma dire che il canto sia stato disastroso no. io penso che voi ogni volta che vi do un pezzo voi riuscite a dargli un marchio di fabbrica vostro, quindi bravi" chiude Fedez. Elio interviene dicendo che "arrivati a questo punto tutti sono bravi" e quindi è giusto cercare il 'pelo nell'uovo'.

ore 22:20. La quarta esibizione di gara di questa seconda manche è di Enrica, che si cimenta in un brano funk rock considerato uno dei inni degli anni '90 nonché la più grande hit di un artista/attore che recentemente ha fatto parlare di sé per una foto un po' osé scattata durante un suo concerto: "Are You Gonna Go My Way" di Lenny Kravitz. "secondo me sei la persona che sta lavorando di piu' di tutti gli altri" dice Mika, ogni settimana stai cambiando, stai sviluppando in fretta forse troppo. rimango convinto della tua bravura, ma questa esibizione è stata un po' teatrale". "io penso che tua una grandissima lavoratrice, ma sono d'accordo con Mika, per me è stata una versione un po' alla 'High Scholl Musical' di Lanny Kravitz" dice Fedez. "io penso che da te si vedano questi grandi cambiamenti perchè quando sei arrivata qui eri quella piu' indietro" dice Elio, "per me sei molto forte, mi piace molto la tua voglia, si vede la tua ingenuita ma la voglia che hai spazza via tutto". "Enrica, il punto è uno solo: le tue performance sono sempre credibili." dice Skin, "hai vinto la tua timidezza e hai anche imparato una nuova tecnica vocale, quella rock. Enrica tu sei una popstar che in Italia non c'è". 

ore 22:30. Alessandro ricorda che dalla mezzanotte le canzoni di questo quinto Live si potranno acquistare su iTunes, mentre saranno ascoltabili dagli abbonati ad Apple Music.

ore 22:30. La prossima esibizione, la quinta di questa seconda manche, è quella di Davide, che porta un brano firmato da un tormentato cantautore italiano che ci ha lasciato nel 1967: "Vedrai vedrai" di Luigi Tenco. "Questo pezzo è davvero bellissimo, mi sono riconosciuta, e la tua interpretazione è stata bellissima, sei stato molto bravo" dice Skin. "andava interpretata, sei stato convincente" dice Fedez, "ma lo avrei evitato". "Davide si fa il mazzo ogni giorno, lui è arrivato gia' su ma vuole andare oltre" dice Elio, "oggi gli avevo chiesto di non dare la prova di quanto è bravo, gli ho chiesto di spogliarsi di fronte a tutti e lo ha fatto".

ore 22:38. Elio annuncia che chiude il suo profilo di Linkedin e apre il suo account di Snapchat (eliogiudice).

ore 22:40. La prossima sesta esibizione di questa seconda manche è di un gruppo, tocca agli Urban Strangers, che tornano alla classica formazione voce-chitarra con un pezzo che ha avuto molta fortuna in America dopo la morte per overdose del suo cantante: "What I Got" dei Sublime. "mi sembra che la vostra cifra sia questa: pochi ingredienti ma usati bene" dice Elio, "come la pizza, che si fa con pochi ingredienti ma è buona solo a Napoli". "questa sera siete tornati al vostro suono originale" dice Skin, "cosi' suona meglio di quando fate rap aggressivo americano, bravi!". "io penso che quello che mi piace di questo gruppo è che il lavoro è stato consistente" dice Mika, "a questo punto di questa competizione si ha gia' l'idea di come potrebbe essere il vostro disco sulla radio italiana. vorrei pero' sentire una esibizione con piu' ingredienti". "voi avete dimostrato che siete i migliori in questa esibizione" dice Fedez.  

ore 22:48. pausa pubblicitaria, poi ultimo concorrente in gara di questa manche.

ore 22:54. L'ultima esibizione di questa manche è quella dei Landlord, che cantano una canzone molto vicina al loro stile: "Metal & Dust" dei London Grammar. "penso che questa prova sia piu' convincente di quella di settimana scorsa" dice Elio. "questa canzone è perfetta per voi, non ho sentito molte differenze dalla versione originale ma è stata una buona performance" dice Skin. "io penso che ha funzionato molto meglio questa settimana che la settimana scorsa" dice Mika.

ore 23:01. A questo punto le esibizioni sono terminate. Alessandro manda gli highlights di queste esibizioni, quindi chiude il televoto e tra poco sapremo chi sono i due meno votati che andranno al ballottaggio, tra i quali i giudici sceglieranno il secondo eliminato della serata.

ore 23:05. I ragazzi sono schierati sul palco per conoscere l'esito del televoto. Arriva la busta. "Il pubblico con i suoi voti ha deciso che passa il turno… LUCA; il pubblico ha deciso che a passare il turno è… URBAN STRANGERS… il pubblico ha deciso che giovedi' prossimo tornera' sul palco di X Factor anche… DAVIDE… passa il turno… ENRICA… il pubblico ha deciso che passa il turno… MOSEEK". Vanno quindi al ballottaggio LANDLORD e GIOSADA.

ore 23:09. Vanno al ballottaggio LANDLORD e GIOSADA. Giosada si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta "Free Fallin'" di John Mayer. I Landlord si esibiscono con il loro cavallo di battaglia: cantano "Youth" di Daughter.

ore 23:14. Pausa pubblicitaria, quindi i giudici avranno gli ultimi trenta secondi per decidere chi salvare tra Landlord e Giosada.

ore 23:18. Terminati i trenta secondi, i giudici esprimono il loro giudizio. "ovviamente io vado verso i miei, che reputo abbiano fatto la loro migliore esibizione a X Factor, quindi elimino GIOSADA" dice Fedez. "non solo penso che Giosada non debba andare al ballottaggio, penso che debba vincere X Factor, quindi elimino i LANDLORD" dice Elio. "io sono in una band e amo e rispetto le band, i Landlord sono un fantastico gruppo indipendente ma qui a X Factor cerchiamo una star, e Giosada è chiaramente una star, sorry sorry sorry, elimino i LANDLORD" dice Skin. "voi siete veramente bravi, sia il gruppo che Giosada, quindi ci sarà per voi una carriera se combatterete; elimino i LANDLORD" Quindi con tre voti a 1, vengono eliminati i Landlord, si salva e rivedremo la prossima settimana Giosada.

ore 23:22. "grazie a tutti, in primis a Fedez e al nostro producer che ci hanno portato fino a qui… a tutti i giudici perchè le critiche ci serviranno perchè sono state costruttive, grazie a tutti" commenta la frontgirl dei Landlord. 

ore 23:25. A questo punto termina la puntata, e inizia XtraFactor, che questa sera viene presentato da Mara Maionchi e da Francesco Castelnuovo, che sostituisce Alessio Viola perchè, essendo giornalista perr SkyTG24, è impegnato attualmente vista la settimana trascorsa.

ore 23:28. Termina qui il nostro liveblog, vi diamo appuntamento alla prossima puntata, il sesto live che andra' in onda Venerdi' 26 novembre.

X Factor
Impostazioni privacy