X Factor 2015
X Factor 2015

X Factor 2015: Riassunto 6a puntata Live, 26 novembre: LUCA eliminato


Riassunto Liveblog della 6a puntata Live di X Factor 2015, in onda il 26 novembre. Ospite Jess Glynne. Eliminato Luca.

LIVEBLOG 6a puntata Live #XF9 terminato
Riassunto a seguire


Elio, Skin, Fedez e Mika tornano protagonisti con i loro talenti Giovedì 26 Novembre 2015 su Sky Uno HD sul palco dell'X Factor Arena per il sesto Live Show, che vede ospite Jess Glynne.

Capelli rossi come il fuoco e voce ancora più calda, Jess Glynne è l'artista della musica britannica che, dopo il successo avuto con i Clean Bandit e i singoli Rather Bee Real Love, ha da poco pubblicato l'album I Cry When I Laugh che contiene le hit Hold My Hand e Don't Be So Hard on Yourself. Ora è appena uscita Take My Hand, mentre Jess propone sul palco dell'X Factor Arena Take Me Home, Giovedì 26 Novembre durante il sesto Live Show di #XF9.

Le assegnazioni di Fedez ai Gruppi. Per la manche made in Italy i Moseek cercheranno di non sbagliare con un pezzo portato a Sanremo da una band torinese: "Tutti i miei sbagli" dei Subsonica. Per la seconda manche, invece, la band di Elisa, Fabio e Davide si porranno una domanda che alcune scimmie artiche si fanno dal 2013: "Do i wanna know?" degli Artic Monkeys. Gli Urban Strangers faranno il loro debutto in italiano con un inno alla libertà firmato da un artista con la G maiuscola: "La libertà" di Giorgio Gaber. Nella seconda manche Genn e Alex proporranno uno dei brani più famosi di un artista indie rock californiano, che non è per niente "sfigato" come dice: "Loser "di Beck.

Le assegnazioni di Skin alle Under Donne. Per la manche in italiano, Enrica canterà un brano nostalgico presentato a Sanremo lo scorso anno: "Adesso e qui (Nostalgico presente)" di Malika Ayane. Durante la seconda manche, Enrica si cimenterà in una celeberrima canzone hip hop che face incetta di premi nel 2007 e che rimane uno dei singoli più famosi di una popstar barbadiana: "Umbrella" di Rihanna.

Le assegnazioni di Elio agli Over. Per la manche in italiano Davide canterà un brano conosciuto in tutto il mondo che celebra il patriottismo, per la manche libera un featuring tra un artista mascherato il cui nome d'arte è impronunciabile – "L'italiano" di Toto Cutugno – e una band svedese che fa musica elettronica – "Wind" degli Sleepwalker. Giosada invece si cimenterà, per la manche in italiano, in un brano degli anni '60 cantato da uno dei più importanti cantautori nostrani che parla della contraddittorietà dell'amore: "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De Andrè . Nella seconda manche, Giosada canterà una canzone di una rockstar inglese in cui si paragonano gli istinti umani a quelli di un primate: "Shock the monkey" di Peter Gabriel.

Le assegnazioni di Mika agli Under Uomini. Per la manche dedicata alla musica italiana, Luca canterà una hit pubblicata nel 2007 da uno degli artisti italiani più famosi: "Ti scatterò una foto" di Tiziano Ferro. Per la seconda manche, Luca si cimenterà con la hit di un artista canadese che è diventato famoso grazie a Vine: "Stitches" di Shawn Mendes.


ore 21:00. Puntuale inizia l'Ante Factor, e come settimana scorsa va in onda un recap della settimana appena trascorsa dai ragazzi. Al termine, partirà subito il sesto live di #XF9. Durante l'Ante Factor, vediamo i ragazzi che questa settimana hanno conosciuto sei loro coietanei dell' UNHCR, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, che hano chiesto e trovato asilo politico in Italia.

ore 21:10. Si parte con l'Opening del sesto live di #XF9, un opening dedicato a Michael Jackson. Anche questa sera ci sarà una eliminazione. La seconda manche sarà libera, mentre la prima è a tema obbligatoria, ovvero un brano italiano per forza. I due meno votati dalle manche andranno al ballottaggio. Fatte le dovute presentazioni, inizia l'opening a tema Michael Jackson. Grazie a Enel Energia Xtreme, è il pubblico a decidere, da casa, cosa succede sul palco, giocando a fare i direttori artistici. Sul sito durante la settimana sono stati scelti gli effetti speciali, e ora durante il live non resta che interagire con l'App XF Power "tappando" come se non ci fosse un domani: a 20mila 'tap' X Factor donerà una workstation musicale ad una scuola milanese… e prima della fine dell'esibizione il traguardo è stato raggiunto!

ore 21:18. Dopo trenta secondi di break dopo l'opening, Alessandro dà il via ufficialmente al sesto live di #XF9. Anche questa sera ci sarà una eliminazione. La seconda manche sarà libera, mentre la prima è a tema obbligatoria, ovvero un brano italiano per forza. I due meno votati dalle manche andranno al ballottaggio.

ore 21:20. La prima manche è tutta di canzoni italiane: i Moseek cercheranno di non sbagliare con un pezzo portato a Sanremo da una band torinese, gli Urban Strangers faranno il loro debutto in italiano con un inno alla libertà firmato da un artista con la G maiuscola, Enrica canterà un brano nostalgico presentato a Sanremo lo scorso anno, Davide canterà un brano conosciuto in tutto il mondo che celebra il patriottismo, Giosada invece si cimenterà, per la manche in italiano, in un brano degli anni '60 cantato da uno dei più importanti cantautori nostrani che parla della contraddittorietà dell'amore, Luca canterà una hit pubblicata nel 2007 da uno degli artisti italiani più famosi.

ore 21:22. Codici ed ordine delle esibizioni della prima manche: 01 Davide; 02 Enrica; 03 Moseek; 04 Giosada; 05 Luca; 06 Urban Strangers.

ore 21:24. La prima esibizione è quella di Davide, del gruppo Over di Elio: Davide canta un brano conosciuto in tutto il mondo che celebra il patriottismo, "L'italiano" di Toto Cutugno, in una versione raggae. "io penso che fare di questa canzone una versione reggae è stata una bella idea, bravo" dice Skin. "all'inizio di questa competizione non ero interessato molto di te" dice Mika, "e con questa canzone sei riuscito a dimostrare che hai coraggio, e penso che questa tua collaborazione con Elio funziona". "io rispetto tantissimo Davide, te la sei portata a casa" dice Fedez, "non ho apprezzato la scelta del giudice, ma ho apprezzato te".

ore 21:33. La seconda esibizione è di Enrica, del gruppo under donne di Skin: canta un brano nostalgico presentato a Sanremo lo scorso anno: "Adesso e qui (Nostalgico presente)" di Malika Ayane. "hai fatto delle performance in precedenza in cui sono stato tuo grandissimo fan, ma questa volta non mi hai convinto" dice Mika. "a me piace molto Enrica, ma questa versione italiana di Enrica per me mancava delle caratteristiche che la contraddistinguono quando canta in inglese" dice Fedez. "secondo me bastava un mezzo tono sopra ed era meglio, ma Enrica resta uno dei concorrenti piu' interessanti in questa competizione" dice Elio. "sentirti cantare questa canzone mi hai mstrato una profondità, una emozione che io non conoscevo" dice Skin, "io ho dovuto aspettare i 22 anni per essere brava come tu lo sei ora a 17… incredibile".

ore 21:40. Pausa pubblicitaria.

ore 21:46. Terza esibizione della prima manche, è la volta di Moseek, gruppo di Fedez, che cercherà di non sbagliare con un pezzo portato a Sanremo da una band torinese: "Tutti i miei sbagli" dei Subsonica. "io voglio dire che non ci pensa forse nessuno, ma quest'anno è il primo anno in cui suonano le band dal vivo, e loro sono bravi; mi sembra che il brano sia stato scelto bene; tu [cantante] hai fatto un po' di errori" dice Elio. "Elisa questa sera ti ho sentito fare davvero fatica, io credo che la tonalità era sbagliata, troppo bassa per te, peccato" dice Skin. "io penso che lei ha cantato abbastanza bene, non come la settimana scorsa" dice Mika, "una performance efficace, e professionale. quando questo gruppo è straordinario, la tua presenza fisica [cantante] c'è, io voglio vederti come la star che dovresti essere, non nascosta dietro due microfoni". "io pensoc he siete riusciti ad interpretare alla grande un manifesto della canzone italiana, è stato un ottimo biglietto da visita" dice Fedez.

ore 21:52. Annunciando che questa settimana ha aperto un account su Youtube e che il suo primo video è un tutorial sul makeup "visto che va forte" Elio presenta la prossima esibizione. tocca a Giosada, pronto a cimentarsi, per la manche in italiano, in un brano degli anni '60 cantato da uno dei più importanti cantautori nostrani che parla della contraddittorietà dell'amore: "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De Andrè . Ed è standing ovation per Giosada dopo l'esibizione… "very very good" dice Skin, "la tua versione di questa canzone era impeccabile, bravo!". "io penso che dopo settimana scorsa tu hai voluto tirare fuori una canzone con una tecnicità diversa, e lo hai fatto. c'era anche una teatralità nell'esibizione che all'inizio mi ha messo un po' a disagio" dice Mika, "quello che mi piace di questa interpretazione è la tua forza, e mi hai convinto". "Gio' io penso solo che bisogna farti i complimenti per questa esibizione" dice Fedez, "sei stato bravissimo". "io sono contento come un bambino" dice Elio, "se mi assegnassero un pezzo di De Andre' avrei paura a cantarlo, e Giosada è riuscito a fare una sua interpretazione di una canzone di De Andre', senza copiare. bravissimo".

ore 22:00. La prossima quinta esibizione è di Luca, del gruppo under uomini di Mika. Luca canterà una hit pubblicata nel 2007 da uno degli artisti italiani più famosi: "Ti scatterò una foto" di Tiziano Ferro. Mika prima dell'esibizione sottolinea (era meglio non farlo per correttezza, meglio dopo l'esibizione) che Luca si è alzato oggi dal letto con 39 di febbre. "pezzo difficilissimo perchè Tiziano Ferro ha tantissimi fan, e se lo canti male i fan si fanno sentire" dice Fedez, " non hai voluto strafare, ma si capisce che non stai bene. non è l'esibizione migliore che hai mai fatto, ma ti si legge in faccia che non stai bene". "a me sei paiciuto" dice Elio, "ottima scelta della canzone, sei stato bravo". "concordo con Fedez che sei stato bravo, questa canzone è perfetta per te, bel lavoro" dice Skin. "sei stato molto bravol, la metrica secondo me era giusta, sono convinto che tu possa fare questo lavoro" dice Mika.

ore 22:08. L'ultima esibizione della prima manche è degli Urban Strangers, che fanno il loro debutto in italiano con un inno alla libertà firmato da un artista con la G maiuscola: "La libertà" di Giorgio Gaber. "ci sono stati degli errori all'inizio, ma trovo che con questa esibizione vi siete rinforzati, trovo che per voi sia stata un'ottima prova" dice Elio. "trovo che Giorgio Gaber sia un bravo cantautre politico, voi avete fatto una versione alla 'Urban Strangers' e non so se mi è piaciuta molto, ma penso che Fedez ha fatto questa scelta di una canzone molto importante" dice Skin. "ok, non è stata una performance perfetta" dice Mika, "ci sono vari modi per dimostrare la propria intelligenza, e voi lo avete fatto con delicatezza". "ero molto teso, avevo molta paura, mi sto mangiando le mani perchè c'è stato un errore tecnico all'inizio, vi siete confrontati con un artista molto complesso, ma secondo me questa sera vi siete confrontati non da concorrenti ma da artisti, quindi complimenti" dice Fedez.

ore 22:18. Le esibizioni sono terminate. Alessandro manda gli highlights, quindi chiuderà il televoto.

ore 22:20. In attesa di scoprire l'esito del televoto, è il momento dell'ospite di questa sera. Capelli rossi come il fuoco e voce ancora più calda, Jess Glynne è l'artista della musica britannica che, dopo il successo avuto con i Clean Bandit e i singoli Rather Bee Real Love, ha da poco pubblicato l'album I Cry When I Laugh che contiene le hit Hold My Hand e Don't Be So Hard on Yourself. Ora è appena uscita Take My Hand, mentre Jess propone sul palco dell'X Factor Arena Take Me Home.

ore 22:25. Salutato l'ospite Jess Glynne, Alessandro chiama sul palco i concorrenti, perchè è il momento di conoscere il meno votato della prima manche, che ha raccolto oltre 1 milione e mezzo di voti. "il pubblico da casa ha votato e deciso che passa alla seconda manche… GIOSADA… il prossimo a passare il turno è… LUCA… riascolteremo tra poco ancora nella seconda manche anche… URBAN STRANGERS… ascolteremo stasera ancora nella seconda manche… DAVIDE… passa il turno… MOSEEK." quindi al ballottaggio finale va ENRICA.

ore 22:29. Enrica è la prima quindi ad andare al ballottaggio, dove affronterà il meno votato della seconda manche. Ed ecco quindi che Alessandro comunica i codici di televoto e apre la seconda manche: 01 MOSEEK; 02 LUCA; 03 GIOSADA; 04 URBAN STRANGERS; 05 DAVIDE.

ore :22:30. La prima esibizione della seconda manche è dei Moseek. per la seconda manche, la band di Elisa, Fabio e Davide si pone una domanda che alcune scimmie artiche si fanno dal 2013: "Do i wanna know?" degli Artic Monkeys. "questo è il vostro genere" dice Elio. "questo pezzo è davvero molto difficile, il vostro ritornello funziona benissimo, era una grande sfida e siete stati coraggiosi" dice Skin. "efficace, la migliore scelta per loro" dice Mika.

ore 22:38. La seconda esibizione della seconda manche è di Luca, che si cimenterà con la hit di un artista canadese che è diventato famoso grazie a Vine: "Stitches" di Shawn Mendes. "mi sembrava un dejavuu al ribasso dell'esibizione della scorsa settimana di Ed Sheeran. sei stato bravo ma mi sembravano gli avanzi di settimana scorsa" dice Fedez. "condivido le scelte di Mika, è un brano che non avevo mai sentito prima, ma anche io ti avrei fatto cantare in quella zona della tua estensione vocale, e vedo una vivacità sul palco e credo che la tua sia stata una buona prova" dice Elio. "una buona esibizione, è giusta per te, ti diverti quanto la canti, quindi bravo" dice Skin. "sono d'accord con Skin, ma non ha cantato benissimo stasera, lo sai, ma perchè non stai bene" dice Mika, "ma il brano non era assolutamente uguale a quello di scorsa settimana".

ore 22:48. La terza esibizione della seconda manche è quella di Giosada, che porta una canzone di una rockstar inglese in cui si paragonano gli istinti umani a quelli di un primate: "Shock the monkey" di Peter Gabriel. "sei molto forte, come nella prima manche, sei stato unico, ma un po' meno in questa seconda manche" dice Mika. "tu sei un cantante, dal destino non si scappa" dice Elio.

ore 22:37. La quarta esibizione è quella degli urban Strangers: nella seconda manche Genn e Alex proporranno uno dei brani più famosi di un artista indie rock californiano, che non è per niente "sfigato" come dice: "Loser "di Beck. "secondo me voi siete in finale, secondo me dovete stare attenti a non mollare, ogni tanto sento qualcosa che non va, ma voi avete tutto" dice Elio, "vi invito a dare tutto adesso". "questa performance è stata divertente" dice Skin, "non esattamente troppo seria, ma avete cambiato la melodia in un modo crazy e funziona bene, bravi". "sono un grande fan di voi, e anche di Back" dice Mika, "il brano è una traccia della mia adolescenza, ma è stata la prima performance vostra che non mi è piaciuta".

ore 23:05. Pausa pubblicitaria, poi l'ultima esibizione.

ore 23:10. L'ultima esibizione della seconda manche è quella di Davide, del gruppo Over di Elio, che proprrà una brano di band svedese che fa musica elettronica: "Wildfire" di SBTRKT. "questa canzone mi piace molto" dice Skin. "mi è piaciuta poco questa canzone" dice Mika, "anche a me non è piaciuta questa esibizione" dice Fedez. "nessuno puo' dire che non hai cantato bene, perchè qui forse hai cantato meglio che in qualsiasi altro brano cantato a X Factor" dice Elio.

ore 23:20. Le esibizioni sono finite, quindi Alessandro manda gli highlights della seconda manche e poi chiude il televoto.

ore 23:22. Alessandro invita i concorrenti sul palco, sta arrivando la busta. "il pubblico ha votato e deciso che passa il turno… URBAN STRANGERS… passa il turno anche… DAVIDE… passa il turno e accede alla semifinale anche… GIOSADA… il nome di chi accede alla semifinale è… MOSEEK. Quindi è LUCA il meno votato nella seconda manche, il quale va quindi al ballottaggio.

ore 23:25. Al ballottaggio finale ci sono ENRICA e LUCA: chi sarà eliminato e chi invece andrà in semifinale e ci farà ascoltare il suo inedito? C'è un solo posto disponibile per la semifinale, dove sono gia' passati URBAN STRANGERS, DAVIDE, GIOSADA, MOSEEK.

ore 23:26. Iniziano le esibizioni di ENRICA e LUCA per lo scontro finale. Enrica si esibisce con il suo cavallo di battaglia: "One And Only" di Adele.

ore 23:30. Dopo le esibizioni dello scontro finale tra Enrica e Luca, ultima pausa pubblicitaria, poi i giudici esprimeranno la loro decisione.

ore 23:35. Spetta ora ai giudici decidere chi eliminare da X Factor, a meno di andare al TILT per lasciare la decisione finale al pubblico. "non è la prima volta che ci sono i piu' giovani della competizione al ballottaggio, la crescita di entrambi è stata impressionante, io sono molto triste che Luca si ritrova qua che non sta bene e non ha tutta la sua forza pe difendersi, il suo inedito è stupendo, io ovviamente elimino ENRICA, e con tutto il cuore io sono con Luca perchè io so che lui puo' fare questo lavoro" dice Mika. "sono d'accordo con Mika, è brutto vedere qui i due cantanti piu' giovani; anche Enrica questa settimana è molto stanca, ma è una combattente; Enrica questa sera ha chiaramente cantato benissimo, il pubblico lo ha visto, lo ha sentito, lei merita davvero di andare in finale; io voglio che il pubblico senta la canzone che ho scritto per lei, è la prima volta che scrivo per qualcun'altro, e quindi elimino LUCA". "io dico che Bennato cantava 'sono solo canzonette' e io dico 'sto 'zzo'… qui ci sono due ragazzi che si impegnano giorno per giorno, così come i loro mentori… io devo fare una scelta che non vorrei fare ma devo farla con professionalità, e allora non posso ignorare il fatto che al ballottaggio Enrica abbia cantato meglio di Luca, anche se ha delle attenuanti [che sta male], ma sarebbe irrispettoso nei confronti di Luca, quindi elimino LUCA" dice Elio. "è difficile essere l'ago della bilancia, e a questo punto bisogna guardare il loro percorso, ma dal momento che è il pubblico che deve acquistare i loro dischi penso che sia il pubblico che deve decidere, non mi sento di esprimere io il giudizio assoluto, quindi lascio al pubblico decidere… elimino ENRICA" dice Fedez, Si va quindi al TILT.

ore 23:42. Si va quindi al TILT: il pubblico ha 200 secondi per votare chi salvare tra ENRICA (codice 01) e LUCA (codice 02). In questi 200 secondi, i giudici dei due ragazzi possono fare un appello al pubblico da casa, poi sapremo l'esito finale del televoto.

ore 23:46. "il pubblico da casa attraverso i suoi voti ha deciso chi salvare, e ha deciso che a cantare la prossima settimana sul palco di X Factor è ENRICA". Quindi eliminato è LUCA, mentre ENRICA va in semifinale.

ore 23:50. I semifinalisti di #XF9 sono: URBAN STRANGERS (gruppi, Fedez), DAVIDE (Over, Elio), GIOSADA (Over, Elio), MOSEEK (gruppi, Fedez), ENRICA (under donne, Skin). Dai finalisti settimana prossima, nel corso del settimo live show di #XF9 ascolteremo gli inediti.

ore 23:54. Termina il sesto live di #XF9, ora inizia Xtra Factor, e così termina il nostro liveblog. Vi diamo appuntamento a settimana prossima col liveblog del settimo live show.

X Factor
Impostazioni privacy