X Factor 2015: Liveblog Semifinale: MOSEEK eliminati
X Factor 2015: Liveblog Semifinale: MOSEEK eliminati

X Factor 2015: Riassunto Semifinale 3 dicembre


Riassunto della semifinale di X Factor 2015 del 3 dicembre. Ospiti Lorenzo Fragola e Marco Mengoni. Eliminati Moseek. In finale: Giosada, Urban Strangers, Enrica e Davide.

LIVEBLOG 7a puntata Live #XF9 terminato
riassunto Semifinale a seguire


SAVE THE DATE: Liveblog Finale #XF9 il 10 dicembre dalle 21


Elio, Skin, Fedez e Mika tornano protagonisti con i loro talenti Giovedì 3 Dicembre 2015 su Sky Uno HD sul palco dell'X Factor Arena per il settimo e penu'ultimo Live Show, la SemiFinale, che vedrà ospiti Lorenzo Fragola e Marco Mengoni. E' tempo di inediti: ascolteremo gli inediti dei semifinalisti: Moseek, Urban Strangers, Enrica, Davide, Giosada.

Le assegnazioni di Fedez ai Gruppi. Fedez arriva in Semifinale con due Gruppi in squadra, il che significa che nella prima manche di gioved ascolteremo i primi singoli dei Moseek ("Elliott") e degli Urban Strangers ("Runaway"). Per la seconda manche, i Moseek porteranno sul palco la hit dance dell'anno "Lean On" di Major Lazer & DJ Snak, mentre gli Urban Strangers saranno vulcanici con un brano inglese dedicato a una celeberrima città italiana: "Pompeii" dei Bastille.

Le assegnazioni di Skin alle Under Donne. Nonostante il ballottaggio della scorsa settimana Enrica sembra intenzionata ad arrivare in Finale. Giovedì sera farà ascoltare al pubblico il suo inedito dal titolo " I Found You" e una canzone assegnatale da Skin: per la manche libera canterà una ballata del 2013 di una popstar che avrebbe dovuto cantare la settimana scorsa: "Stay" di Rihanna.

Le assegnazioni di Elio agli Over. Giosada e Davide durante il settimo Live canteranno per la prima volta il loro inedito: "My Soul Trigger" per Davide e "Il Rimpianto di Te" per Giosada. Nella seconda manche, Giosada proporrà una canzone pop che è stata una summer hit lo scorso anno e parla di un giorno perfetto: "Best day of my life" degli American Authors. Davide si cimenterà in un brano che è stato anch'esso un tormentone, ma di quest'estate e che viene direttamente dal Canada: "Can't feel my face" dei The weeknd.

Le assegnazioni di Mika agli Under Uomini. Mika non ha piu' talenti in gara.

ore 20:56. Poco prima dell'Ante Factor, Sky Uno manda in onda una performance live di 'A head full of dreams' dei Coldaplay, che sono gli attesi ospiti della finalissia di X Factor giovedì prossimo, il 10 dicembre.

ore 21:00. Puntuale allo scoccare delle 21 inizia l'Ante Factor dal backstage dell'X Factor Arena. Assieme ad Alessio c'è Linus di radio Deejay, che questa sera sarà quinto giudice nella seconda manche. La parola passa poi ai protagonisti di X Factor con Tess, che ricordano che stasera sarà la volta di ascoltare i loro inediti.

ore 21.12. La puntata inizia, vediamo i concorrenti di #XF9 salire le scale, e partono le note indimenticabili dell'inedito del vincitore della scorsa edizione di X Factor Lorenzo Fragola, 'The reason why', che poi entra in studio e inizia a cantare un medly deille sue canzoni: 'the reason why', 'siamo uguali' che ha portato a Sanremo e 'fuori c'è il sole'.

ore 21:18. Salutato Lorenzo Fragola, è il momento di dare il benvenuto ai giudici, e dare il via alla prima manche, quella degli inediti: stasera i ragazzi entrano del tutto nel mercato discografico. La maggior parte degli inediti sono stati scritti dai ragazzi stessi. Il meno votato della prima manche andrà al ballottaggio assieme con il meno votato della seconda manche, che sarà dedicata alle hit radiofoniche, e per questo quinti giudice sarà Linus da radio DeeJay.

Alessandro dà i codici della prima manche: 01 Moseek; 02 Giosada; 03 Enrica; 04 Urban Strangers; 05 Davide. Si apre ufficialmente il televoto della prima manche.

ore 21:23. Il primo inedito è quello dei Moseek, quindi gruppo di Fedez. L'inedito è stato scritto dai Moseek stessi e si intitola "Elliott". Inedito dal bel ritmo, ma il ritornello è abbastanza ripetitivo e alla lunga stanca, 'my love you lost and won… my love you lost and won…'. vediamo cosa ne pensano i giudici. "l'importante è che il brano sia adatto a chi lo canta, non bello in assoluto, e io penso che questo pezzo a voi si adatta, lo ho apprezzato" dice Elio. "ho sempre pensato che voi avete grande stile, e in questa canzone tutto è al posto giusto, sono felice di finalmente sentire il vostro suono, è molto diverso da quello che pensavo, un lavoro davvero professionale, ben fatto!" dice Skin. "sono un fan di Elisa, ho detto cose bruttissime su di te, tu m hai sempre guardato con i tuoi occhi che bruciano tutti, non potevo immaginare che tu facessi il lavoro che stai facendo, sono felice di vederti qua, la canzone mi è piaciuta anche se non è tanto orecchiabile, ma lo stile è adatto per voi, voglio che tu vada in finale" dice Mika. "io penso che siate pronti per andare, voglio ringraziarvi perchè, come gli altri gruppi con cui ho lavorato in questi mesi, è stata una bella esperienza" dice Fedez.

ore 21:36. Il secondo inedito è di Giosada, e si intitola "il rimpianto di te". Emozionante l'inedito di Giosada, tutto da ascoltare 'in cuffia' e lasciarsi trasportare da musica e parole. vediamo ora cosa ne pensano i giudici. "hai scritto una bella ballata romantica" dice Skin. "bello, bellissimo questo pezzo, mi hai stupito" dice Mika. "forse sei uno dei cantanti piu' bravi che io ho visto a X Factor" dice Fedez. "hai cantato bene come hai sempre fatto, e la canzone trovo che sia originale nel senso che non parla dell'amore come molti pezzi, ma parla dell'amore della propria origine, della propria terra, e trovo che questo sia perfetto come primo brano" dice Elio.

ore 21:49. Il terzo inedito che viene presentato è quello di Enrica, il pezzo è stato scritto da Skin e si intitola "I Found You". Interessante l'inedito di Enrica, con un buon sound e si sente l'impronta di Skin. vediamo ora cosa ne pensano i giudici. "hai cantato bene, è una canzone difficile da cantare, sei stata brava" dice Mika. "volevo fare i complimenti a Skin perchè è stata molto brava" dice Fedez. "in tempi non sospetti ti dissi che avresti spaccato il c-lo alla tua categoria, e hai tirato fuori le pa-le" dice Fedez "anche perchè voglio rivedere il balletto di tua mamma". "quando ti ho visto la prima volta non avrei mai pensato di rivederti qui" dice Elio, "ma hai fatto dei miglioramenti su tutto, ogni fronte, e il minimo comune denominatore di questa cosa è la tua voglia di cantare, e ora hai un brano scritto da una delle migliori artiste di questo tempo che è Skin" conclude Elio. "tu sei la definizione di X Factor: una persona che dal niente è diventata una star. non avevi epserienza sul palco e in studio, ma col tuo talento dei arrivata fino a qui" dice Skin, "il pubblico deve votarti perchè tu devi essere in finale, complimenti Enrica".

ore 22:02. Il quarto e penultimo inedito che andiamo ad ascoltare è quello degli Urban Strangers, pezzo da loro scritto e intitolato "Runaway". Anche per l'inedito degli Urban Strangers buon sound, molto orecchiabile, è un pezzo in inglese dal ritmo incalzante. vediamo cosa ne pensano i giudici."è una brano con cui evidentemente avete piu' confidenza" dice Elio. "uau, è bellissimo, finalmente è stato bello vedervi uscire e prendere il palco" dice Skin, "questo è un pezzo molto 'Urban Strangers'. fino ad oggi ho visto una sola star, ma oggi ho visto due star" conclude Skin. "io ho sempre visto due star, in questo gruppo ci sono molte differenza ma che sa come funzionare" dice Mika. "la poliedricità e la disinvoltura sono alcune delle vostre doti, mi ricordo che a settembre avevo paura di fare danni, ma invece devo dirvi grazie perchè per me è stata un'esperienza appagante, e il vostro pezzo è una bomba" dice Fedez. 

ore 22:12. L'ultimo inedito che andiamo ad ascoltare è di Davide, e si intitola "My Soul Trigger" e parla della sua terra, la Sicilia. "quello che mi piace di questa canzone è che è davvero contemporanea, e questa cosa è importante per un artista che esce da X Factor e in piu' ha un sapore underground che mi piace" dice Skin. "si, un buon sound, e un rap incredibile" dice Mika, "mi piace tanto, tanto". "mi piace perchè ha gusto, e devo dirti che tu sei il ragazzo che mi ha stupito di piu'" dice Fedez, "hai lavorato tanto e si è visto". "hai cantato come sempre alla grandissima, e questo brano secondo me non si è mai visto qualcosa di simile a X Factor, è contemporaneo, e tu lo hai eseguito divinamente, bravo!" dice Elio.

ore 22:20. A questo punto abbiamo ascoltato tutti gli inediti, il tempo per votare è ancora poco, il tempo degli highlights e dell'esibizione di Marco Mengoni.

ore 22:24. E' il momento del secondo ospite: Marco Mengoni – è ospite per presentare Le cose che non ho, il nuovo album in uscita il 4 dicembre e anticipato dalla canzone Ti ho voluto bene veramente (già Platino). E' il secondo capitolo della "playlist in divenire" iniziata con Parole in circolo. In attesa del tour nel 2016, Marco Mengoni torna a X Factor.

ore 22:28. Salutato Marco Mengoni, è il momento di chiudere il televoto. Alessandro riceve poi la busta per conoscere il meno votato della prima manche che andrà al ballottaggio questa sera: "il pubblico da casa ha votato e stabilito che passa il turno… Urban Strangers… l'Italia ha votato e deciso che passa il turno… Giosada… ascolteremo tra poco anche… i Moseek" sono rimasti Davide ed Enrica, solo uno avrà la certezza di cantare nella seconda manche, l'altro andrà al ballottaggio: "il pubblico da casa ha votato e deciso che passa il turno… Davide". Quindi Enrica va al ballottaggio.

ore 22:33. E' il momento di iniziare la seconda manche, quella che vedrà i ragazzi esibirsi in successo radiofonici. Per l'occasione, entra in studio Linus direttore di radio Deejay, che siede al tavolo dei giudici, perchè è di fatto il quinto giudice della seconda manche.

Alessandro comunica quindi i codici della seconda manche: 01 Davide; 02 Urban Strangers; 03 Giosada; 04 Moseek. Si apre quindi il televoto della seconda manche.

ore 22:35. La prima esibizione della seconda manche è di Davide, che si cimenterà in un brano che è stato anch'esso un tormentone, ma di quest'estate e che viene direttamente dal Canada: "Can't feel my face" di The weeknd. dopo l'esibizione, parola ai giudici. "non è facile affrontare un pezzo così, ma tu lo hai fatto come sempre da professionista" dice Skin. "mi è piaciuta tantissimo, è un pezzo difficile da cantare, e tu hai fatto molto bene" dice Mika."non è solo una hit radiofonica, è anche di un'artista che ha partorito uno dei migliori album quest'anno" dice Fedez. "come sempre bravo, io non so piu' cosa aggiungere" dice Elio. "fantastico, come detto da Skin questa è una canzone bella, la migliore del 2015, la hai cantata all'altezza di The Weekend, ed era coerente con il tuo inedito. sono sicero, ti avevo sottovalutato alcune settimane fa" dice Linus.

ore 22:42. La seconda esibizione è degli Urban Strangers, che saranno vulcanici con un brano inglese dedicato a una celeberrima città italiana: "Pompeii" dei Bastille. "queste sono le vostre vesti, siete tornati gli Urban Stragngers dell'inizio, bravi" dice Elio. "i Bastille mi piacciono molto, ho fatto un duetto con loro, e sentire questa versione di un loro pezzo mi è piaciuta" dice Skin. "la canzone è diventata la vostra, molto efficace e non semplice da fare" dice Mika. "come al solito riuscite a prendere un pezzo e a farlo vostro" dice Fedez. "fossi un discografico e potessi investire in qualcuno di questa edizione siete voi. l'inedito non mi ha convinto, mentre siete stati fantastici in questa canzone. avete del potenziale su cui lavorare, avete un grande futuro davanti a voi" dice Linus.

ore 22:48. La terza esibizione è di Giosada, che propone una canzone pop che è stata una summer hit lo scorso anno e parla di un giorno perfetto: "Best day of my life" degli American Authors. "incredibile, la qualità della tua performance è sempre stata alta, questo significa che tu sei pronto; io ti auguro in bocca al lup" dice Skin. "sei assolutamente uno che puo' affrontare le sfide, che puo' affrontare questo lavoro" dice Mika. "qui hai spaccato, sei stato grande Gio', perchè questo era un pezzo difficile e non aggiungo altro" dice Elio. "mi sei piaciuto tantissimo nel tuo inedito, un po' meno in questo pezzo. devi risolvere un piccolo conflitto con te stesso: il tuo corpo si muove in un modo, mentre i tuoi occhi sembrano avere ancora un po' di paura" dice Linus.

ore 23:00. La quarta ed ultima esibizione della seconda manche è dei Moseek, che portano sul palco la hit dance dell'anno "Lean On" di Major Lazer & DJ Snak. "sembrava Giochi senza Frontiere: cantare una canzone senza cascare in acqua" scherza Elio riguardo la scenografia, in quando i Moseek hanno cantato su un basculante. "voi siete sempre la mia band preferita a X Factor, well done!" dice Skin. "sei una persona che ha le pa-le" dice Mika. "complimenti per il coraggio di aver cantato così, con questa scenografia" dice Fedez. "mi ha un po' spiazzato all'inizio, ma una volta che ci ho fatto l'orecchio mi è piaciuto" dice Linus.

ore 23:06. Le esibizioni sono terminate, Alessandro manda gli highlights e poi chiude il televoto. Chi passa questa manche va direttamente in Finale, mentre il meno votato se la vedrà al ballottaggio con Enrica. 

ore 23:10. Alessandro riceve la busta e inizia a leggere: "il pubblico ha votato e deciso che va in Finale di X Factor… Giosada… il pubblico con i suoi voti ha deciso che accede alla finale di X Factor anche… Urban Strangers" rimangono Davide e Moseek. "il pubblico da casa ha votato e ha stabilito che ad avere la certezza di accedere alla finale di X Factor è… Davide". Quindi i Moseek vanno al ballottaggio con Enrica.

ore 23:12. Accedono alla Finale di #XF9 Giosada, Urban Strangers e Davide. I Moseek vanno al ballottaggio con Enrica.

ore 23:14. Enrica si esibisce con il suo cavallo di battaglia: "Something's got a hold on me" di Christina Aguilera. I Moseek si esibiscono con il proprio cavallo di battaglia: "Somebody to love" di Jefferson Airplane.

ore 23:16. I giudici ora hanno qualche minuto per pensare a chi eliminare da questa competizione e chi mandare in Finale. Piccola pausa pubblicitaria, poi scopriremo il verdetto dei giudici.

ore 23:22. I giudici hanno trenta secondi per prendere una decisione. "è una situazione molto brutta, perchè io sono tanto tanto fan dei Moseek, ma in questo ballottaggio Enrica è stata incredibile, e per me X Factor è Lei, quindi elimino i Moseek" dice Skin. "non è andata bene questa esibizione del ballottaggio, abbiamo avuto dei problemi, ma valutato il lavoro fatto fino ad ora, e quest'anno i Moseek sono riusciti a portare al pubblico dei brani nuovi e anche non, riportati in chiave loro; Elisa sa emozionare, non è tecnicamente brava come lo sono tanti artisti, ma comunque vada sono contento di aver lavorato con voi, quindi elimino Enrica" dice Fedez. " è difficile e credevo potesse essere piu' facile per me arrivati a questo punto, entrambi hanno fatto una crescita enorme; se io penso alla totalità di tutti e due io penso che in qualsiasi takent un gruppo come Moseek è difficile che trovi uno spazio, quindi mi sento di difendere i Moseek anche con una performance che non è andata bene per quesioni tecniche, ed elimino Enrica" dice Mika. "per la prima volta non posso valutare sulla base di quello che ho ascoltato ora [al ballottaggio] pechè i problemi [tecnici] si sono visti, quindi valuto il totale del percorso, ma Enrica ha cantato benissimo quindi non potrei eliminarla, quindi elimino i Moseek" dice Elio. con due voti per ciascuno, si va al TILT. 

ore 23:28. Alessandro apre il televoto del TILT: 200 secondo ha il pubblico per decidere chi salvare e far andare alla finale tra Enrica e Moseek. Skin e Fedez hanno ora pochi secondi per fare un appello al pubblico perchè voti il loro talento.

ore 23:33. Scaduti i 200 secondi per votare al tilt, Alessandro riceve la busta: "il pubblico con i suoi voti da casa ha dciso di salvare… Enrica". Quindi sono eliminati i Moseek, mentre Enrica è la quarta finalista di #XF9. 

ore 23:34. I finalisti di #XF9 sono: Giosada, Urban Strangers, Enrica e Davide.

ore 23:35. A questo punto termina la semifinale di #XF9 e inizia l'Xtra Factor. Appuntamento anche col nostro liveblog a settimana prossima, Giovedì 10 dicembre, con la Finale di X Factor 9 in diretta dal Mediolanum Forum di Assago: saranno ospiti i Coldplay, gli Skunk Anansie, Cesare Cremonini, gli Elio e Le Storie Tese, e un duetto inedito tra Mika e Fedez. Appuntamento al 10 dicembre!

X Factor
Impostazioni privacy