X Factor 2016: 1a puntata di Audizioni
X Factor 2016: 1a puntata di Audizioni

X Factor 2016: 1a puntata di Audizioni


Il meglio della prima puntata di Audizioni di XF10, in onda giovedi' 15 settembre 2016 a su Sky Uno. Tra i protagonisti: Soul System, Miny Popa ,Armando Pavone, Les Enfant, Valentina Giardullo, Five Stories, Daiana Lou.

E' iniziato ufficialmente X Factor 2016, la decima edizione del talent musicale numero uno in Italia. Questa prima puntata di Audizioni di XF10 è andata in onda giovedi' 15 settembre in prima serata su Sky Uno HD, con replica su TV8 il giorno dopo dalle ore 21:10.

Ad aprire la puntata l'immancabile presentatore di X Factor: Alessandro Cattelan, alla sua sesta conduzione di XF. Ale ha presentato la nuova giuria, rinnovata per tre quarti in occasione del decimo anniversario dello show: Fedez il veterano del tavolo, Alvaro Soler la new entry, Arisa che torna nel ruolo di giudice di XF dopo una breve assenza, e new entry Manuel Agnelli leader degli Afterhours.

Ad aprire la puntata, e cosi' dando il via ufficialmente alle Audizioni di X Factor 2016, i Soul System, band composta da cinque ragazzi, in una esibizione di Empire State of Mind (Alicia Keys e Jay Z). "Sembrate cinque ragazzi da New Orleans e una grande famiglia" è il commeto dei giudici, che congedano i ragazzi con quattro SI.

Sul palco sale poi Daniele Botticelli cantando e ballando sulle note di "Tutto l'amore che ho" di Jovanotti, che non se la cava benissimo e per questo riceve quattro NO dai giudici, anche se per Manuel Agnelli ha un certo potenziale: "A me dispiace tu non sia un militare perché uno con il tuo coraggio deve difendere la nostra patria".

E' no anche per Giovanni Nicolo' De Riso, studente di 21 anni, ed Erika Sicari, studentessa di 25 anni.

Provano poi a convincere i giudici di avere 'X Factor' dentro di se' il duo di ragazzi che si fa chiamare Storytellers, che propone una versione riarrangiata di "Diventerò una star" dei Finley, non riuscendo pero' a soddisfare del tutto la giuria: "È imbarazzante voler essere delle star prima ancora di essere musicisti" commenta Agnelli. Gli Storytellers tornano a casa con quattro NO dai giudici.

Nella prima puntata di Audizioni di XF10 sale poi sul palco la timida ragazza di 18 anni Gaia, il cui obiettivo è quello di rendere orgogliosa la madre; si esibisce sulle note di 'House of The Rising Sun' e dopo soli pochi secondi riceve apprezzamenti dai giudici e la prima standing ovation dal pubblico di X Factor 2016. Per Gaia, c'è un consiglio da parte di Arisa: togliere il turbante per scoprire il viso e cantare piu' liberamente. Sono quattro i Si dai giudici per Gaia.

Sul palco per salutare il pubblico arriva poi Mara Maionchi, per ricordare che anche quest'anno si trova dietro le quinte per commentare le esibizioni, commenti che i telespettatori potranno vedere alla fine di ogni puntata durante i titoli di coda all'interno dello spazio 'Mara Dixit'.

Sul palco cala poi un momento di 'grande tristezza' con i Soulspirya, che propongono una versione di "Guarda che Luna" di Fred Buscaglione che sia in tema con "la situazione in cui si trova la nostra Italia, ovvero un disastro". Il duo ha scelto di usare la musica per trasmettere messaggi volti a far aprire gli occhi di quella che è la situazione oggi dell'Italia. Manuel non apprezza il loro essere "conformisti sull'anticonformismo" e per i giudici sono quattro NO. Per la Maionchi, quando entrano "questi è da mettersi le mani sulle p-l-e".

Sul palco sale poi Maria Vittoria Corrado, in arte Miny Popa, assieme con i suoi pupazzetti fatti a mano e il suo carattere molto simpatico; si esibisce con un suo inedito dal titolo 'Rimani fuori' che lascia i giudici a bocca aperta, non sufficiente per ottenere sufficienti SI e passare cosi' l'Audizione. Miny Popa ha provato anche a proporre a cappella altri stralci di suoi inediti, ma niente da fare, la giuria non viene convinta. Di sicuro il pubblico (e i giudici) non la dimenticheranno tanto facilmente.

E' poi il momento di Armando Pavone, un onironauta che usa i sogni per affinare la propria tecnica musicale. Il suo inedito (in lingua inglese) stupisce il pubblico e i giudici, che gli regalano quattro sì. Fedez, in particolare, commenta "quando la sofferenza si trasforma in ragione, diventa arte".

Ritorna sul palco di X Factor, dopo aver partecipato alle Audizioni lo scorso anno, Fabrizio, un rapper che arriva dalla Sardegna che non va molto d'accordo fin da subito con Fedez. Al contrario dello scorso anno, quest'anno Fabrizio porta un suo inedito, di cui Arisa dice di aver compreso il testo mentre Alvaro dice di aver capito solo la parola 'Ca-zo' essendo internazionale (dice poi Mara) mentre Manuel sente di avere qualcosa in comune con lui: "Siamo entrambi qui per disturbare". Fabrizio se ne torna a casa con 2 SI, non sufficienti per passare, e il ragazzo lascia gli studi molto arrabbiato.

Dalla Romania con furore arriva sul palco delle Audizioni di X Factor 10 Dumitru Dragoi, per cantare e ballare sulle note di 'Grande amore' de Il Volo, ma per i giudici sono quattro No. Un 'Volo Low Cost' per Fedez.

E' la volta poi dei Les Enfant, dei boyscout, con una loro versione di "Che Fantastica Storia è la Vita" di Antonello Venditti. Intonati e con "un grande sound anni '80 che mi piace" per Arisa, e anche Agnelli resta molto soddisfatto dell'esibizione, ma piu' in generale i Les Enfant piacciono al pubblico e a tutto il tavolo della giuria: possono tornare a casa tranquillamente con quattro SI.

Incurisione a sorpresa di Gianni Morandi, che fa un rapido saluto alla giuria e al pubblico.

Momento ora dedicato ad Alvaro Soler, che "è qui per rimorchiare ragazze" secondo Arisa, quindi vediamo alcuni momenti in cui Alvaro ha detto "bella, hai una voce sexy" e in generale ha fatto apprezzamenti sulle ragazze che si sono esibite sul palco, fino ad arrivare a Valentina Giardullo, che con la sua esibizione con la chitarra rceve quattro SI dai giudici.

Cinque giovani ragazzi salgono sul palco, si chiamano Five Stories, e suonano insieme solo da quattro mesi trovandosi una o due volte al mese per fare le prove: da troppo poco tempo si conoscono e provano insieme secondo i giudici, che gia' prima dell'esibizione sembrano preoccupati di cosa stanno per ascoltare… invece devono ricredersi perchè i Five Stories sono bravi e molto intonati: Fedez, Arisa e Alvaro sono stati molto contenti dell'esibizione, e anche Manuel che pero' ha un consiglio per loro: "è troppo arrogante" provare così poco, mettetevi sotto". Quattro si per i Five Stories.

Di fila arrivano poi tre SI: Enrico Matheis, Sofia Rollo e Simone Pietropaolo (Muna).

Sul palco è il momento ora di Andrea Biagioni con "Diamonds on the inside" di Ben Harper, un insegnante di chitarra che "hai molto da insegnare" dice Fedez, riuscendo ad ottenere quattro SI dai giudici.

Sul palco di X Factor arriva Pasquale, un ragazzo spagnolo di 23 anni, che in Spagna ha già provato in passato a entrare nel mondo della musica attraverso i talent show ma per lui le porte si sono tutte chiuse. "hai provato in Spagna e non ci sei riuscito, cosi' hai pensato di venire a provarci qui in Italia" scherza Fedez prima dell'esibizione. Purtroppo per Pasquale, i giudici gli dicono che ha molta passione, ma non abbastanza talento. "forse sono dei segnali" i no ricevuti fino ad ora prova a spiegare Alvaro al ragazzo, che pero' dice di non voler mollare e continuare a seguire il suo sogno. Per Manuel, Arisa e Fedez è NO per il ragazzo, ma da Alvaro riceve un SI come incentivo a continuare a cantare.

Infine, sul palco arriva 'Daiana Lou', duo composto da un uomo e una donna che da Roma si sono trasferiti a Berlino, dove si esibiscono come artisti di strada. La loro versione di 'Chandelier' lascia a bocca aperta giudici e pubblico, che premiano il loro talento con quattro si. Dietro l'esibizione non c'è per loro solo l'emozione del palco di X Factor, ma si tratta di una rivincita personale, ma è solo l'inizio.

Questa prima puntata di Audizioni di X Factor va in onda venerdi' 16 settembre in replica su TV8 dalle ore 21:10. La seconda puntata di Audizioni di X Factor va in onda giovedi' 22 settembre, in prima visione assoluta su Sky Uno HD allre ore 21:15, mentre in replica venerdi' 23 settembre in chiaro su TV8 dalle ore 21:10.

Qui sotto potete vedere il Mara Dixit della prima puntata di Audizioni, e subito dopo il video che in 3 minuti riassume tutta la puntata.

X Factor
Impostazioni privacy