X Factor 2014
X Factor 2014

X Factor 8 – La prima puntata


Prende il via il live di X Factor 8: gara serratissima, giudici pronti a combattere con unghie e denti. Si discute su Dalla, sul comunismo e sulle emozioni dei concorrenti. Al ballottaggio The Wise e Diluvio, quest'ultimo costretto infine ad uscire dalla competizione per tre voti a uno.

Dopo essere passati attraverso l'inferno delle audizioni, delle room audition, dei bootcamp e degli home visit, i dodici concorrenti di questa ottava edizione di X Factor sono finalmente pronti a fare il grande salto e a tuffarsi nel mare tempestoso delle esibizioni live, quelle che, settimana dopo settimana, decreteranno il vincitore di quest'anno. Il primo episodio di questa edizione si apre con un medley mash-up in cui tutti i partecipanti mettono la loro voce al servizio di un'armonia generale, più ampia, nella quale – per il momento – non esistono squadre, fazioni, o strategie. Il debutto dei ragazzi, naturalmente, va di pari passo con quello dei due nuovi giudici, Fedez e Victoria Cabello, che entrano per la prima volta nell'arena di X Factor, più pronti e agguerriti che mai.

Ad aprire le danze ci pensa Mika che presenta la sua prima concorrente degli Over 25. La prima a salire sul palco è, infatti, Emma, che viene presentata dal suo giudice come una persona piena di gusto, che dopo aver vissuto in Scozia ha scelto di vivere in Italia. Una ragazza capace di sorprendere ogni volta che prende il microfono in mano. Canta Blurred Lines di Robin Thicke, prendendosi gli applausi da tutti e quattro i giudici, sebbene Morgan ci tenga a precisare che Emma è molto più di quanto visto in questa prima esibizione.

E proprio a Morgan tocca presentare i prossimi concorrenti; tocca, infatti, ai Komminuet, che si esibiscono in un rap sulla base dell'Aria Sulla Quarta Corda di Bach, con un refrain preso direttamente dal Vangelo. In passato abbiamo mostrato di non essere particolarmente amanti di questo duo, specie a causa di Francesca, che ha un carattere difficilmente digestibile. Ma Morgan ci ha visto giusto e l'esibizione è davvero da brividi. Morgan ci tiene, oltretutto, a sottolineare che il pezzo che i suoi protetti esibiscono è un unicum, un qualcosa che non esiste in nessun altro luogo. Anche questa volta i giudici sono unanimi nel loro giudizio, anche se c'è chi, come Victoria, avrebbe desiderato ascoltare di più la voce di Francesca.

Tocca ora a Fedez, che esordisce in questa gara: il primo suo concorrente è Leiner che canta Comes Around di Justin Timberlake. L'espressione è naturale, leggera, piacevole. Il ragazzo, di appena diciassette anni, colpisce Morgan, che gli dice che lui ha il "tipo antropologico" per fare questo mestiere. "Sei il Soul" gli dice. Anche Victoria si complimenta, sebbene ci tenta a sottolineare che Leiner le abbia ricordato un po' troppo Timberlake. Il che dà il via ad una piccola diatriba con Fedez, che però finisce presto. Mika si complimenta con il ragazzino per il buon lavoro svolto e per l'equilibrio creato tra canto e danza. Dice però che a Leiner manca un po' di intensità vocale, ma Morgan si sente di dissentire, sottolineando che in realtà il ragazzo è molto naturale, opinione condivisa anche dallo stesso Fedez.

E' ora il turno di Ilaria, per la categoria di Victoria. Quest'ultima presenta la sua prima concorrente parlando del fatto che Ilaria è una delle poche ragazze ad avere un sogno non interamente diviso dalla madre. E, in effetti, il filmato che ci viene presentato prima dell'esibizione mostra Ilaria e sua madre in un road trip verso Milano tutto da ridere. Tanto che, rientrati in studio, il presentatore Alessandro Cattelan annuncia che Sky Atlantic sta pensando di produrre una miniserie su questo divertente duo.

Ma il tempo degli scherzi finisce ben presto quando Ilaria intona le note di The Scientist. Mika è letteralmente sedotto dalle capacità canore della ragazza, tanto da ringraziarla per averlo trasportato in un altro mondo. Fedez si complimenta e spiega che la voce di Ilaria, mista all'installazione scenica di rimando burtoniano, ha reso l'interpretazione ancora più bella. Morgan, invece, descrive la voce di Ilaria come "un velluto leggero". Finito il giro dei quattro giudici si ricomincia.

Tocca di nuovo a Mika, che stavolta presenta Diluvio: il rapper romano si presenterà con una sua versione di Alors on danse completamente riscritta. Fedez vi trova delle pecche vocali, ma dice che in generale l'interpretazione gli piace. Morgan, invece, ammette di trovare Diluvio molto interessante, considerando una papabile scommessa discografica. Victoria invece confessa di non aver amato l'artista in passato, ma che questa sua interpretazione le ha fatto cambiare idea. Cattelan, poi, fa uscire Diluvio prima che Mika abbia la possibilità di parlare del suo cantante. Quando al presentatore viene fatta notare la gaffe, Mika ha la possibilità di dire che Diluvio: "Ha fatto una cosa difficile e anche molto coraggiosa. Si è presentato per re iniziare da capo".

Successivamente è il momento di Madh, che, dopo aver fatto vedere a tutta Italia che la nonna (dolcissima!) tifa per lui, si è esibito in Take Care. Il primo a emettere sentenza è Morgan che, con la sua solita sincerità brutale riassume il suo discorso con un "Hai stonato". Al che risponde Victoria con un: "E' la prima puntata. 'Sti cazzi se hai stonato. A me sei piaciuto". Mika invece è tornato a concentrarsi sui troppi manierismi di cui Madh è sempre stato accusato. Ma Fedez difende il suo pupillo: "Lui fa una cosa che in Italia non fa nessuno. Tu, Madh, porti qualcosa di nuovo".

Questa era l'ultima esibizione della prima parte. Come ogni anno, infatti, i live vengono spezzati in due manches simmetriche e parallele. Alla fine di ogni manche un concorrente va al ballottaggio, per poi sfidarsi con il perdente dell'altra. Nel frattempo che i numeri del televoto vengano decifrati Cattelan presenta la conduttrice dell'Xtra Factor. Si tratta niente meno che di Mara Maionchi, tornata a X Factor dopo anni di latitanza. La presentazione porta via qualche minuto di show a causa di alcuni siparietti dalla qualità dubbia. Subito dopo, però, Alessandro presenta il primo ospite della serata. Si tratta di Tiziano Ferro, che presenta in anteprima il suo nuovo singolo, Senza Scappare Mai più. Con l'esibizione di Tiziano Ferro si chiude ufficialmente il televoto, il cui responso è chiaro: il primo ad andare al ballottaggio è Diluvio, di sicuro il più debole della prima manche.

Ad aprire la seconda parte del live è Morgan, che presenta gli Spritz for Five, di cui un componente si presenta con la gamba ingessata. Il gruppo canta Just Can't Geti t Enough dei Depeche Mode. L'esibizione è un'esplosione di leggerezza, armonie e coriandoli. L'esibizione è piaciuta a tutti, sebbene Mika pensi che sia stata un po' troppo leggera per questo pezzo (che egli stesso ha cantato in un passato tour). Quello che tutti hanno notato è che manca un vero e proprio front man in questo gruppo, ma gli Spritz for Five funzionano talmente bene che, sinceramente, possono anche farne a meno.

A seguire sale sul palco Mario, che Mika presenta con tutte le parole più belle immaginabili. L'uomo canterà "E non andar più via" di Lucio Dalla. L'esibizione è molto bella, ma dà il via ad una polemica molto accesa. Fedez percepisce – in qualche modo – il pezzo di Dalla profondamente comunista (o almeno questo è quello che abbiamo capito noi dalla sua polemica) e quindi del tutto inadatto a Mario. La "rivolta" si protrae per molti minuti, nonostante Morgan si complimenti con Mika perché la sua è una scelta intelligente e studiata. Alla fine il giudice chiede a Mario se lui abbia percepito il testo di Dalla come un testo politico e quando Mario risponde di no, Fedez borbotta che "allora non avete capito il pezzo, mi dispiace per voi".

Archiviato questo piccolo putiferio, sale sul palco Camilla, che canta Toxic di Britney Spears in una versione più inusuale, quasi notturna. Mika nota una leggera stonatura all'inizio, ma è comunque soddisfatto dall'esibizione e chiede solo un po' di controllo per la prossima volta. Anche Fedez è abbastanza soddisfatto. Victoria, invece, premia la sua concorrente con un "Tu sei completamente pazza, ma io ti amo per questo".

opo è il turno del gruppo di The Wise che Morgan presenta con un grande entusiasmo a causa del pezzo: si tratta di Giovanni il Telegrafista di Jannacci. L'esibizione riappacifica i giudici, che sono tutti concordi nel fare i complimenti al gruppo. A seguire è la volta del nostro preferito, Lorenzo Fragola, che Fedez descrive come "una bomba ad orologeria" in attesa di esplodere per svecchiare tutto il pop che abita le classifiche italiane. In attesa di tale momento, però, Lorenzo canta (egregiamente) una canzone dei Green Day.

Mika definisce l'esibizione un po' piatta, e chiede di essere sorpreso; anche Morgan dice di essere un po' deluso, sebbene riconosca che Lorenzo sia uno dei più forti. Il nostro pensiero, però, viene riassunto da Victoria che dice a Lorenzo che potrebbe persino cantare l'elenco telefonico viste le sue qualità sonore. A chiudere questa seconda manche ci pensa Vivian che canta We Found Love di Rihanna.

L'esibizione è buona, sebbene non manchino delle imprecisioni. E proprio queste sono l'oggetto di una nuova diatriba tra Morgan e Victoria. Il primo, infatti, afferma che il problema di Vivian risieda in alcune note che ha sbagliato di continuo, prova che il suo giudice non si è concentrato su di lei. Victoria ribatte dicendo che Vivian era davvero molto emozionata e che a chiunque, all'inizio, può succedere di sbagliare qualcosa.

Chiusa la gara, è il momento del secondo ospite: si tratta del dj tedesco Robin Schultz che spinge tutta l'arena a ballare. Ma anche in questo caso il momento di respiro dura poco. Alla fine di questa esibizione Alessandro chiude il televoto. Il concorrente che raggiunge Diluvio al ballottaggio è uno dei gruppi di Morgan, i The Wise. E' dunque giunto il momento di giocarsi il tutto per tutto. Si comincia con il cavallo di battaglia. Diluvio canta La notte di Arisa con strofe interamente riscritte da lui. I The Wise rispondono con You've Got to Hide Your Love Away dei Beatles. La parola allora passa ai giudici. Morgan, naturalmente, decide di eliminare Diluvio e, dunque, proteggere la sua squadra. Allo stesso modo Mika decide di eliminare i The Wise, perché secondo lui Diluvio ha ancora tutto da dimostrare. Tuttavia la voce di Mika non basta, perché sia Fedez, sia Victoria, decidono di eliminare Diluvio, che è il primo escluso della gara.

L'episodio, però, riserba ancora una sorpresa. Come vi avevamo detto anche durante gli home visit, l'Enel (lo sponsor) permetteva al pubblico di votare per il rientro di un concorrente a scelta tra Carolina Faroni, Sarah Fargion, Riccardo Schiara, Les Babette.

In questa settimana di televoto il cerchio si è ristretto e la settimana prossima, durante il secondo episodio, il pubblico potrà decidere chi far entrare tra Sarah e Riccardo. E con questo si chiude il primo live di #XF8

X Factor
Impostazioni privacy