X Factor 2014
X Factor 2014

X Factor 2014: riviviamo la terza puntata di Audizioni


X factor 2014 conclude le audizioni. Si passa alla nuova fase delle Room Auditions, dove alcuni dovranno difendere ancora il proprio sogno. In tutto questo: Mika fa un provino, Morgan e Fedez si innamorano e vecchi concorrenti tornano alla ribalta.

L'ottava edizione di X Factor torna su sky uno con la terza e ultima parte delle audizioni, il primo step del processo che decreterà coloro che entreranno a far parte di questa edizione e concorreranno per il titolo di vincitore. Le audizioni riprendono da dove si erano interrotte la settimana scorsa, Bologna. I quattro simpaticissimi giudici – MorganFedezVictoria e Mika – dovranno scegliere gli ultimi che avranno la possibilità di accedere ai boot camp e permettere al loro sogno di sopravvivere. Oltre ai giudizi e agli spettacoli a cui siamo abituati, questa terza puntata presenterà anche una novità assoluta per quel che riguarda le tappe di X Factor: le Room Auditions. Ma andiamo con ordine.

Ad aprire l'episodio ci pensano le Nices. Il gruppo, composto da tre ragazze, ha l'aria familiare. Ci viene ricordato, allora, che avevano già partecipato l'anno scorso, quando avevano cantato Wannabe delle Spice Girls, suscitando l'ilarità di Mika, quando invece di cantare really, really, really avevano pronunciato willy willy willy, che a quanto pare in inglese richiama l'organo maschile in chiave triviale. Quest'anno, dopo un corso di inglese, le tre ragazze ci riprovano: cantano Live While We're Young degli One Direction. Le loro capacità sono avanzate di livello, senza dubbio. Tant'è che, nonostante qualche perplessità, riescono a passare ai boot camp. Peccato che, appena uscite, Morgan chiede "Quanto manca ai boot camp?" e poi "E' bello rendere felice qualcuno per qualche settimana", dando così per scontato che le ragazze sarebbero state "fatte fuori" al passo successivo.

Dopo è toccato alla sedicenne Alessia, che canta la difficile Secretly. La sua esibizione convince tutti, tanto che Victoria commenta dicendo che a quell'età, in campo musicale, o si imita lo stile di qualcun altro, oppure si hanno le palle. E per lei, Alessia ce l'ha. Naturalmente il responso non si fa attendere e quattro sì portano la ragazzina ai bootcamp. Seguono altre esibizioni che convincono i quattro giudici: prima Marco, che riesce a passare dopo ben sette anni di tentativi, e poi i Diandramartin, sui quali aleggia il misterio di una possibile storia d'amore sul nascere. "Tu lo guardi con gli occhi innamorati" dice Victoria alla ragazza. E, in effetti, la sensazione è proprio quella. Anche Ivan Iannacci si prende quattro sì; quello di Morgan se l'è guadagnato permettendo al leader dei Bluvertigo di disfargli il cravattino.

A salire sul palco è poi Margarita, di diciassette anni, che canta Un giorno migliore di Giorgia. La ragazza, durante l'esibizione, sembra completamente terrorizzata. Non si muove, guarda sempre lo stesso punto con l'orrore negli occhi, tanto che Fedez scherza, dicendo che pensava che stessero uccidendo qualcuno alle sue spalle. L'emozione, così come l'insicurezza palese della ragazza, compromettono il suo ingresso. Nonostante Morgan riconosca che abbia un bel timbro e che sia una delle poche a non aver mai stonato, i no di Victoria e Mika bastano a condannarla a tornare a casa. Dopo di lei arriva Niccolò, la cui esibizione suscita delle polemiche.Il ragazzo, infatti, presenta se stesso dicendo di non aver mai studiato canto e non aver mai cantato perchè si vergogna. Dice addirittura di non cantare mai nemmeno Tanti Auguri alle feste di compleanno. Subito dopo, però, canta Mad World, in modo piuttosto dignitoso. Questo suscita le reazioni di Morgan e Fedez che si sentono presi in giro, convinti che il ragazzo abbia dichiarato di non aver mai cantato solo per suscitare stupore. Una mossa strategica, la sua. Niccolò prova a difendersi, con l'aiuto di Victoria e Mika che invece gli credono. Alla fine Morgan, nonostante ripeta che non gli piaccia sentirsi preso per i fondelli, dice che gli interessa, e quindi da sì. Niccolò passa, perchè solo Fedez dice no.

Alla fine si arriva alle tre esibizioni che hanno dato senso a questa terza puntata. La prima è quella di Emma Morton, ragazza scozzese che vive in Italia da cinque anni, dove ha avuto anche una figlia. Emma ha uno stile molto visibile, chiaro, che fa pensare agli anni '80 e a Cindy Lauper. Emma canta OneRepublic e Bologna impazzisce, con tanto di standing ovation. Il giudizio di Morgan riassume il pensiero generale: "Tu sei quello che cerco. Una bella storia". 

Per la ragazza sono quattro sì. Poi c'è Samuele, un ragazzo dolcissimo, bistrattato dalla vita e, stando a quanto si legge tra le righe dei suoi discorsi, vittima di bullismo, perseguitato per una voce un po' femminile. Samuele canta Because the night , una canzone che i giudici reputano un po' difficile. Agli applausi della platea, Samuele comincia a commuoversi. Victoria apre subito le danze, urlando un sì. Fedez le fa eco, dicendogli "Sei genuino. E' la rivincita dei buoni!". E subito dopo dà il suo voto positivo. Allora Victoria dice a Samuele "No, non stai piangendo vero?" Samuele sorride e spiega "Eh mi sta venendo, ma mi vergogno". Allora Victoria si alza e corre ad abbracciarlo. Seguito dal #patatone Fedez e, poco dopo, dagli altri due giudizi. Samuele allora ottiene i suoi quattro sì stretto da un abbraccio pieno di musica e note. Un'immagine molto bella. Dopo questo momento di commozione ci vuole un po' di ironia: arriva Bing Bing, una bellissima ragazza cinese di ventisette anni, con una carriera da cantante lirica alle spalle. Il suo abito attillato e bianco basta per Morgan e Fedez, che sono già pronti a dire sì. La ragazza canta una canzone di Beyoncé. Canta talmente male che vien voglia di tapparsi le orecchie: Mika spiega alla perfezione la situazione: "sembri un gatto stretto all'uscio". Victoria allora chiede a Bing Bing di cantare un'aria qualsiasi di una qualsiasi opera e, in ambito lirico, la ragazza è molto brava, tanto da convincere anche Victoria a dare il voto positivo. Bing Bing viene accompagnata fuori da Fedez e Morgan visibilmente colpiti.

A chiudere le audizioni ci pensa un ragazzo che viene dal Libano, ma anche da Londra e, ora, un po' dall'Italia. Un ragazzo che dice di ascoltare i BlueVertigo e, come rap, Fabri Fibra. Un ragazzo che canta un suo inedito, a cappella, intitolato Happy Endings. Un ragazzo che ha un nome lunghissimo, ma dice di farsi chiamare Mika. Naturalmente alla fine dell'esibizione i tre giudici dicono sì ("anche se senti del rap di merda" commenta Fedez). Mika, tornato al suo posto, afferma che sente le gambe tremargli e che è stato orribile e che non lo farà più e che non tratterà mai più male nessuno che salirà sul palco. Con questo si chiudono le audizioni, ma le sorprese non sono sono finite. E' la volta delle room auditions.

I giudici separano coloro che hanno avuto accesso ai boot camp in due gruppi. In uno ci sono quelli che passano di diritto alla fase successiva, nell'altro ci sono persone che devono convincere di nuovo i giudizi in un mini provino nella loro stanza, con un'esibizione a cappella, insieme ad altri due concorrenti. Tra questi personaggi da "ripescare" c'è uno dei nostri preferiti, Federico, che come noi si mostra un po' sorpreso di dover convincere di nuovo quattro persone che sembravano essersi innamorate di lui. C'è anche Vivienne, che ci aveva commosso con suo fratello. Ritroviamo Bing BingSamuele, le Nices, Marco che Morgan aveva attaccato perchè imitava Marco Mengoni. Vivienne, Federico e Marco passano, come passano anche gli Spritz for five, in una nuova formazione.

Alla fine di questo nuovo rito di passaggio, tutti coloro che sono passati ricevono un mp3 player con precaricate delle canzoni tra le quali i concorrenti dovranno scegliere il brano da cantare davanti ai giudici ai prossimi boot camp. Quest'anno, oltretutto, i boot camp non saranno solo davanti ai quattro giudici, ma anche davanti al pubblico e saranno caratterizzati da un'eliminazione diretta e crudele, che sembra far pensare un po' al gioco della sedia. Aspettiamo la puntata di giovedì 9 per conoscere il funzionamento di questa fase.

X Factor
Impostazioni privacy