YARA
YARA

YARA, l’instant doc sull’omicidio di Yara Gambirasio su Crime Investigation


L'instant doc raccontato dalla giornalista Fiorenza Sarzanini ricostruisce la vicenda che ruota attorno all'omicidio di Yara Gambirasio.

Su Crime+Investigation viene ritrasmesso il 19 luglio 2017 alle ore 21.05 YARA, l'instant doc sull'omicidio di Yara Gambirasio, raccontato dalla giornalista Fiorenza Sarzanini. Il docufilm, dopo la prima messa in onda martedì 19 luglio 2016, viene riproposto dopo che lunedi scorso la Corte d'Assise d'Appello di Brescia ha confermato l'ergastolo per Massimo Giuseppe Bossetti, condannato per l'omicidio di Yara Gambirasio.

Il 26 ottobre del 2010 scompare Yara Gambirasio, una tredicenne che vive a Brembate di Sopra. Per tre mesi la famiglia, le forze dell'ordine la cercano senza successo. Il 26 febbraio del 2011 viene trovato il corpo senza vita di Yara, che senza alcun dubbio è stata uccisa e bisogna quindi trovare il suo assassino. Gli inquirenti prelevano il DNA a migliaia di persone, lo confrontano con quello ritrovato sugli indumenti di Yara e lo classificano come Ignoto 1. L'analisi porta a dare a Ignoto 1 il nome di Massimo Giuseppe Bossetti, muratore incensurato, che il 16 giugno del 2014 viene arrestato. Processato il 1 luglio 2016, Bossetti viene condannato in primo grado alla pena dell'ergastolo dalla Corte d'assise di Bergamo.

A raccontare la storia dell'omicidio di Yara Gambirasio, dall'indagine al processo di Bossetti, nell'instant doc in onda su Crime+Investigation è la giornalista Fiorenza Sarzanini, una delle firme del Corriere della Sera, che ha seguito il caso Yara.

L'instant doc propone attraverso immagini di repertorio, accesso ai laboratori dei RIS di Parma che hanno svolto le analisi del DNA, e interviste a responsabili delle indagini, esperti scientifici e testimoni, una ricostruzione dell'intera vicenda.

L'instant-doc è prodotto da Stand By Me per A+E Networks Italy, con la produzione creativa affidata a Simona Ercolani, l'autrice Annalisa Raggi, mentre la regia è di Jole Jovica e Edoardo Anselmi.

Il canale Crime+Investigation è visibile in esclusiva su Sky al canale 118.

Impostazioni privacy