Il Blu-ray di Capitan Harlock
Il Blu-ray di Capitan Harlock

Il Blu-ray di Capitan Harlock


I fan di Capitan Harlock possono rimanere soddisfatti del blu-ray 2D del film di Shinji Aramaki, grazie al reparto tecnico audio ottimo, video buono e discreti extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titolo: Capitan Harlock
Titolo originale: Space Pirate Capitan Harlock
Regista: Shinji Aramaki
Genere: Animazione, Fantascienza
Durata: 115 minuti circa
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p HD, 16×9, 24fps
Formato Audio: Inglese, Italiano DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Studio: Keyfilms Video
Data versione Blu-ray: 16 Aprile 2014
Contenuti Speciali: Sì.

Il Film: 7

Solitario, romantico, malinconico, con una forte idea di giustizia, Capitan Harlock è la figura che, più di ogni altra, ha segnato in maniera indelebile l'immaginazione dei bambini cresciuti negli anni Ottanta. Nel 1977 la storia di Capitan Harlock era diventata una serie a fumetti nelle pagine di Play Comic, mentre l'anno successivo si era trasformata in una serie di cartoni per la televisione, che aveva subito riscosso un enorme successo internazionale. Tanto che, per esempio, oggi in Francia la generazione dei trentenni/quarantenni, viene chiamata 'generazione Albator', dal nome che Harlock aveva assunto nella seguitissima edizione francese. Oggi, trent'anno dopo, arriva Capitan Harlock 3D, il film in computer grafica realizzato da un gruppo di animatori ed esperti di computer grafica giapponesi, certamente un film destinato a fare epoca. James Cameron, regista di Avatar, lo ha definito: "Mitico, epico e visivamente senza precedenti".

Questo nuovo film avventuroso, pieno di ritmo e di azione, è basato sull'opera originale "Capitan Harlock, pirata dello spazio" scritta da Leiji Matsumoto, leggendario autore di fumetti sci-fi. Matsumoto è noto per storie come "Galaxy Express 999", che raccontano del celebre pirata dello spazio che si ribella contro le forze governative, e si batte insieme al suo equipaggio a bordo dell'invincibile astronave Arcadia, per difendere l'umanità.

In questa avventura, Capitan Harlock è l'unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedire l'estensione del suo dominio all'intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio erra nell'universo sulla sua astronave da guerra, l'Arcadia, attaccando spavaldamente e saccheggiando le navi nemiche. Agli umani è stato interdetto l'ingresso sulla Terra, e sono costretti a vivere nello spazio. L'astronave pirata Arcadia atterra sulla città planetaria distrutta. Agli uomini saliti a bordo, nella speranza di essere arruolati, l'equipaggio dell'Arcadia, con indosso l'armatura, chiede il motivo dell'imbarco. Grazie alla sua risposta, "per la Libertà", Yama è l'unico ad avere il permesso di imbarcarsi. Incontra, così, il leggendario Capitan Harlock, il ribelle ricercato in tutto lo spazio per ripetute incursioni e saccheggi, che continua a viaggiare per lo spazio. Yama comincia a lavorare come membro dell'equipaggio dell'Arcadia, ma la sua vera identità è quella di un agente infiltrato per assassinare Harlock. La missione fa capo all'organizzazione costituita per governare l'umanità, la Coalizione Gaia e il suo comandante Ezra. "Sono cento anni che quel ribelle fa opposizione alla Coalizione Gaia", dice il comitato riferendosi ad Harlock, "Va eliminato". La flotta Gaia sferra quindi un'offensiva contro l'Arcadia, in cui Yama lotta per difendere l'Arcadia e poco alla volta riesce ad infiltrarsi nei meandri dell'astronave di Harlock. Da questo momento, Yama può osservare da vicino il carisma di Harlock, i sofisticati sistemi dell'Arcadia e l'enigmatico comportamento del capitano. Yama scoprirà presto che le cose non sempre sono come sembrano, e che dietro la nascita di una leggenda c'è sempre una ragione valida. Harlock guida la sua leale ciurma in una rischiosissima missione: disfare i "nodi del tempo" e riportare la Terra ad un'epoca in cui era ancora abitata dall'uomo. E' l'anno 2977 e 500 miliardi di esseri umani dispersi nell'universo desiderano ardentemente fare ritorno a quel pianeta che ancora sentono come la propria casa. Il ribelle Harlock e la sua truppa fidata sono la sola speranza per il genere umano di poter un giorno raddrizzare tutti i torti subiti dalla Coalizione.

Video: 8

Capitan Harlock esce in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray 2D (che contiene anche la versione in 3D) targato Keyfilms di alta qualità tecnica. Il video è molto buono, che esalta l'animazione del film e la sua fotografia totalmente digitale. Il dettaglio è nella maggior parte dei casi molto elevato, se non fosse per qualche scena in cui l'immagine non è completamente fluida e i colori sono troppo scuri. Il nero, infatti, è molto profondo, e in scene come le riprese nello spazio appaiono molto tenebrose. Per fortuna ci sono gli effetti speciali, dai colori molto accesi e vivaci, che riescono in un certo senso a sopperire al nero troppo profondo. Il generale il quadro è nitido, con una grana assente che esalta l'aspetto dell'animazione. Il contrasto è discreto, appunto per il nero troppo profondo, ma per il resto la visione è piacevole.

Audio: 9

Ottimo il reparto dell'audio, in cui troviamo sia la traccia italiana che originale in DTS-HD Master Audio. Il doppiagio in studio è alla base di questa produzione, trattandosi di un film d'animazione, per cui differenza tra l'originale e l'italiano non ce ne sono dal punto di vista tecnico. Il film propone dialoghi chiari e pulitissimi, ma essendoci diversi momenti di azione piuttosto esplosivi, l'audio da' il meglio che può con degli effetti speciali efficaci e coinvolgenti, con un notevole apporto del sub quando serve. La spazialità è ottima, con una ambienza e direzionalità degli effetti coinvolgente. Piacevole anche la colonna sonora. Audio, in generale, perfetto.

Contenuti Extra: 8

Il Blu-ray di Capitan Harlock
Il Blu-ray di Capitan Harlock

• Canzone originale del cartone animato (3')
• Making of del film (9')
• Featurette: il cast e gli effetti speciali (11')
• Trailer italiano;

Interessante e abbastanza completo il reparto degli extra, in cui troviamo la canzone e sigla originale del cartone animato, seguita da una featurette di nove minuti con il backstage del film, che per la metà è solo il riassunto della storia e per la seconda parte è un racconto ravvicinato con il nuovo 'Capitan Harlock' diretto da Shinji Aramaki. Una featurette è poi dedicata ai vari personaggi del film, ai loro attori, e agli effetti speciali della computer grafica, che hanno permesso di trasformare gli attori nei personaggi digitali come li vediamo nel film (11 minuti). Si finisce con il trailer italiano del film.

Giudizio Finale

Capitan Harlock ha fan in tutto il mondo, ma il suo ritorno non è un semplice remake. Grazie ad una rivisitazione della sceneggiatura originale, a immagini di grande impatto e all'aggiunta di un messaggio moderno, si può parlare di una vera e propria rinascita. Il cambiamento più evidente riguarda Harlock come 'anti-eroe ribelle', visto in questo film attraverso lo sguardo di Yama, una spia che si infiltra sull'Arcadia fingendosi membro dell'equipaggio. Ricercato in tutta la galassia per i suoi crimini, Harlock è un comandante straordinariamente abile in battaglia e un leader ammirato che non abbandonerebbe mai i suoi uomini. Questa rivisitazione approfondisce in modo interessante l'intima natura di Harlock, oscura ma allo stesso tempo affascinante. Si tratta di un personaggio che incarna la distruzione e il saccheggio, o rappresenta invece l'ultima speranza di sopravvivenza per la Terra? I fan del personaggio apprezzeranno sicuramente questa edizione blu-ray 2D di Capitan Harlock, grazie al reparto tecnico audio ottimo, video buono e discreto reparto degli extra.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Capitan Harlock
Impostazioni privacy