Blu-ray di I Mercenari 3
Blu-ray di I Mercenari 3

Recensione: il Blu-ray di I Mercenari 3


Il Blu-ray de I Mercenari 3 non è tra i migliori dischi 'blu' visti, con un video giusto sufficiente e un audio che invece è molto buono. Ottimi gli extra, di oltre un'ora.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

TitoloI mercenari 3 | Titolo originale: The Expendables 3
Regista: Patrick Hughes
Cast: Sylvester Stallone, Jason Statham, Harrison Ford, Arnold Schwarzenegger, Mel Gibson
Genere: Commedia, Azione
Durata: 127
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 16×9 1080p HD, Formato Panoramico 2.40:1
Formati Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Spagnolo DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano, Spagnolo
Studio: Universal Pictures Italia Home Video
Data versione DVD: 17 dicembre 2014
Contenuti Speciali: Sì

Blu-ray di I Mercenari 3
Blu-ray di I Mercenari 3

Il Film

Amati da fans in ogni parte del mondo, i primi due film della serie I Mercenari hanno incassato al botteghino oltre mezzo miliardo di dollari, a livello mondiale.  Fin da quando il secondo film è deflagrato nei cinema, quasi ogni settimana su Internet sono imperversate congetture sul possibile cast di un terzo film. Peccato che al botteghino il terzo film si è rivelato un flop enorme. Ne I Mercenari 3 troviamo le leggende dello schermo che formavano il cardine dei primi due film. Per il terzo film si è scelto di mettere insieme un cast senza precedenti, un cast che unisce i volti noti del cinema con giovani facce scelte da una nuova generazione di atleti e nuove stelle del cinema. Il team de I Mercenari 3 include: oltre a Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Randy Couture, Terry Crews e Arnold Schwarzenegger, che ritornano nei ruoli già interpretati nei due film precedenti, Antonio Banderas, Wesley Snipes, Kelsey Grammer, Robert Davi, con Mel Gibson e Harrison Ford e anche Kellan Lutz, la campionessa Ronda Rousey, l'ex campione di pugilato Victor Ortiz e l'esordiente Glen Powell.

Ne I Mercenari 3, Barney (Stallone) deve affrontare un vecchio nemico e decide di arruolare una schiera di nuovi Mercenari, più giovani e veloci, da affiancare al team storico. L'ultima missione diventa così un epico scontro tra due generazioni, la vecchia scuola e i fan della tecnologia, nella battaglia più personale che I Mercenari siano mai stati chiamati a combattere.

Video: 8

I Mercenari 3 arriva in homevideo anche in edizione blu-ray, targata e distribuita da Universal Pictures. Il video è ottimo per la maggior parte delle scene, mentre per altre non va oltre il giudizio di 'buono'. Il quadro regge sostanzialmente bene quasi sempre, ma in alcune scene piccoli difetti gli occhi più attenti potrebbero scorgerli – giusto per trovare il perlo nell'uovo. Badate bene che in generale la visione dal punto di vista del quadro è buona con contorni precisi anche nelle scene con maggiore azione. Qualche piccolo neo si trova però nelle scene dove i dettagli da riprodurre sono tantissimi, per cui è anche logico pensare che qualcuno di essi possa sfuggire alla perfezione assoluta. I colori sono molto buoni, forse la saturazione è però troppo elevata e le scene dove c'è meno illuminazione potevano essere gestite meglio, soprattutto il nero molto profondo. Il blu-ray de I Mercenari 3 non è da bocciare dal punto di vista del video, ma mi aspettavo qualcosa di meglio. Voto 8.

Audio: 9

Molto buono invece l'audio italiano del blu-ray de I Mercenari 3, con una traccia in DTS Digital Surround 5.1 che non delude sebbene sia lontana parecchio dalla traccia originale in inglese in DTS HD Master Audio 5.1, quest'ultima di livello nettamente superiore per la naturalezza dei dialoghi e ambienza più marcata con dettagli più e precisi, per un coinvolgimento massimo nel film. La traccia italiana è comunque buona, con un audio coinvolgente dai frontali, con il sub che è presente quando serve, anche se poteva essere più marcato in alcune scene. I dialoghi italiani sono buoni, con voci profonde e chiare. L'ambienza per l'italiano è molto valida, con tutto il sonoro che viene riprodotto chiaramente. Voto 8 l'italiano, 9 l'originale inglese.

Contenuti Extra: 10

Blu-ray di I Mercenari 3
Blu-ray di I Mercenari 3

• Nuove Leve: Toste e Corazzate
• Pacchetto Azione Totale
• Azione a Contratto
• Nella Battaglia: Video Diario de I Mercenari 3
• Eroi Veri
• Papere  
• Il Making of de I Mercenari

Completo e soddisfacente il reparto degli extra. Si comincia con la featurette Nuove Leve: Toste e Corazzate (16 minuti) concentrata nel presentarci i nuovi membri del team de I Mercenari, come Antonio Banderas, Wesley Snipes, Kelsey Grammer, Robert Davi, con Mel Gibson e Harrison Ford. Si continua con la featurette Pacchetto Azione Totale (6'40'') in cui rivediamo le migliori scene d'azione con il loro backstage ed il racconto dei protagonisti. Si continua con la featurette Azione a Contratto (7'45'') in cui vediamo altri backstage di scene d'azione e quelle in cui sono stati usati effetti speciali e controfigure; vediamo anche gli allenamenti degli attori. Si continua con la featurette Nella Battaglia (7') che è una sorta di Video Diario de I Mercenari 3 in cui vediamo molte fasi della realizzazione del film dietro la macchina da presa. Nella featurette Eroi Veri (6'30'') il cast dice la sua su 'che cosa significa essere un mercenario?' e una delle migliori frasi è: "non occorre essere un supereroe per salvare il mondo". Ci sono poi le immancabili Papere (5'40'') con gli errori sul set per finire con il lunghissimo Making of de I Mercenari di 50 minuti dove si parla un po' di tutta la saga de I Mercenari, compresi i primi due film.

Giudizio Finale: 8

Ne I Mercenari 3 si vede l'impegno produttivo di cercare di inserire rispetto ai film precedenti qualcosa di nuovo, da qui l'idea di far entrare nel cast nuovi giovani attori, ma la storia non porta con sè qualcosa di veramente nuovo, qualcosa che ti prende dall'inizio alla fine, visto che non vedi l'ora che il film sia finito. Non sorprende quindi che al botteghino questo terzo film de I Mercenari non è andato come previsto. Questo lo si ritrova anche nel blu-ray, se vogliamo, edizione che poteva essere curata con maggior attenzione ai dettagli, con un video in particolare che poteva essere migliore. Nulla da dire nei contenuti extra, visto che superano l'ora abbondante.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Impostazioni privacy