20 anni di meno
20 anni di meno

Recensione: 20 anni di meno


Recensione del film 20 anni di meno di David Moreau: divertente commedia romantica francese con bravi attori e tanto di happy ending e gag efficaci.
Voto: 6/10

20 anni di meno è una commedia francese realizzata da David Moreau, famoso in realtà per due pellicole completamente diverse da questa ed entrambe girate in coppia con Xavier Palud. Il primo è Them, il suo film d'esordio, un thriller pieno di tensione che in Francia è diventato un vero e proprio cult del genere. Il successo della pellicola lo porta ad Hollywood dove gira con Jessica Alba The Eye, remake americano dell'omonimo film orientale. Per il suo primo lavoro da solista dietro la macchina da presa, Moreau torna della madre patria e cambia del tutto genere e dall'horror passa al suo opposto, la commedia romantica. Protagonisti di 20 anni di meno sono gli attori francesi Virginie Efira (Kill Me Please) e Pierre Niney (Emotivi anonimi).

Alice (Virginie Efira) è una donna pienamente realizzata. A 38 anni ha una figlia, una carriera avviata come giornalista presso una rivista di moda ed è single convinta. Un giorno incontra Balthazar (Pierre Niney), un ventenne spensierato e ingenuo che si prende una cotta per lei nonostante la grande differenza d'età. Inizialmente disinteressata, Alice inizia a frequentarlo per convincere il suo capo che non è in realtà così noiosa e poco interessante come tutti pensano. Alice entra nella parte della donna matura fidanzata con un boy toy ma inaspettatamente il gioco si fa sempre più serio.

Sappiamo tutti che i francesi in fatto di commedie sono dei fuoriclasse e raramente deludono le aspettative. Nel caso di 20 anni di meno, però, nonostante il film sia completamente francese, lo stile si avvicina molto alle fin troppo stereotipate commedie americane. Anche le tematiche trattate come la differenza d'età in una coppia, l'ambiente della rivista di moda, la nuova generazione che subentra a quella vecchia sul luogo di lavoro, sono tutte già state affrontate in vari film e serie tv americane o non. Insomma, nulla di nuovo ma il tutto è comunque piacevole da guardare, i due attori sono bravi e in parte, e Parigi come location contribuisce sempre a rendere le atmosfere magiche.

Sia la colonna sonora che la fotografia sono ben curate e azzeccate, e il tono di 20 anni di meno è quello da commedia romantica con tanto di happy ending e alcune gag risultano efficaci e divertenti. Insomma un film carino per chi ama il genere.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 6 su 10
20 anni di meno
Impostazioni privacy