Teen Wolf
Teen Wolf

Recensione Teen Wolf 5×10 – Status Asthmaticus [Summer Finale]


'Teen Wolf' chiude la prima parte della quinta stagione con un summer finale deludente, che lungi dal risolvere le questioni, finisce con il porre ulteriori domande che, visto l'andamento generale, probabilmente rimarranno comunque senza risposta.
Voto: 5/10

Dove eravamo rimasti: Lies of Omission

Gli esperimenti dei Dread Doctors continuano ad avanzare e a pagarne le spese è soprattutto Hayden, che comincia a perdere mercurio dal naso, arrivando ben presto a trovarsi in fin di vita. Liam, innamorato e spaventato al tempo stesso, chiede a Scott di fare qualsiasi cosa pur di salvare la sua ragazza, ma quando Liam gli chiede di morderla, in modo da trasformarla in un mannaro, permettendole di guarire dalle sue ferite, il true alpha dice di no. Oltretutto Scott deve vedersela con la confessione (falsa) che gli ha fatto Theo riguardo quanto avvenuto a Donovan: il villain, infatti, spiega all'alpha sì che Stiles ha ucciso il ragazzo, ma descrive la scena in modo molto più cruenta rispetto a quello che è realmente accaduto. Ovviamente Scott che fa? Decide di ascoltare le motivazioni di Stiles? Certo che no, sarebbe troppo da leader adulto e razionale, e Scott è ancora ingenuo, inesperto e fin troppo buonista. Oltre che molto stupido; quindi crede a Theo, l'ultimo arrivato, a discapito di quello che, fino a due secondi prima, aveva sempre descritto come il fratello che non aveva mai avuto. Scott uno, coerenza zero. Intanto, però, Stiles e Lydia stanno cercando in tutti i modi il Nemeton, dove credono che Parrish abbia nascosto tutti i cadaveri. La ragazza, inoltre, chiede (giustamente!) perchè non possano chiedere al diretto interessato, ma Stiles le consiglia di avere cautela, perchè non si sa mai come potrebbe reagire Parrish. Alla fine, però, Lydia decide di agire come meglio crede e, proprio insieme a Parrish, trova il Nemeton: il vice-sceriffo, capendo che i suoi sogni e le sue allucinazioni non erano affatto tali, decide di farsi arrestare, in modo da non provocare danni. Intanto Theo ha il suo bel da fare anche a parlare con lo sceriffo Stilinski della notte della morte di Donovan: stavolta, però, cambia di nuovo versione e finisce per scagionare interamente Stiles. Il motivo ci è ancora oscuro.

Cosa vedremo: Status Asthmaticus

Scott spiega di non poter salvare Hayden con un morso perchè, viste le condizioni in cui si trova, la trasformazione rischierebbe di ucciderla. Liam, però, non la prende affatto bene. Complice la sua rabbia e anche l'influenza della super luna piena, il ragazzo ingaggia una lotta con Scott; quest'ultimo, nel frattempo, è finito anche nella trappola che Theo – che scopriamo essere la prima chimera – gli ha cucito addosso. E Theo in persona – dopo che Liam se ne è andato per assistere la sua Hayden ormai morente – cerca di uccidere Scott. Ma l'arrivo tempestivo di Mamma McCall rende vano un tentato omicidio a cui neanche i sassi avevano creduto. Nel frattempo Theo ammette la sua intenzione di voler creare un suo branco, un branco di villain. E il suo piano include usare i poteri di Lydia, che finisce nello stato comatoso in cui l'abbiamo vista all'inizio della stagione. C'è di buono che prima di finire in quello stato, Lydia ha avuto modo di scoprire e dirci cosa è Parrish: un segugio infernale, un guardiano del soprannaturale, il cane dell'inferno: Cerbero.

Summer finale (?)

No. Non ci siamo. Sulla carta Status Asthmaticus sarebbe dovuto essere un episodio spettacolare, pieno di luce, pieno di risposte. Pieno di cose che invece sono venute a mancare. Non che la cosa ci sorprenda più di tanto: le carte messe in tavola erano veramente tante e fino al penultimo episodio gli autori continuavano a mettere in mezzo storie e intrecci, al punto che era impossibile anche solo pensare di poter ottenere tutte le risposte che agognavamo. Oltretutto, le (poche) risposte che ci sono arrivate non sono neanche interamente positive o anche solo sensate. Abbiamo finalmente scoperto la vera identità di Parrish: a pensarci sembra una soluzione originale e a tratti fighissima. Appena è stato rivelata la sua natura, chi scrive è stata la prima a dirsi contenta. E l'idea, alla fine, rimane valida, sebbene non originale. Il problema, forse, è che nel corso di questa stagione televisiva abbiamo incontrato un altro Hound, e il confronto tra la realizzazione di quel personaggio e questa rivelazione su Parrish ci ha fatto un po' storcere il naso. Se siete fan di Penny Dreadful sapete a cosa ci riferiamo. E' pur vero che non bisognerebbe mai fare paragoni, specie con due serie tanto diverse  (una teen e una molto più adulta, una più superficiale e l'altra molto più marmorea), però è presumibilmente questo il motivo che non ci fa esaltare davanti alla rivelazione su Parrish come versione moderna di Cerbero. La rivelazione su Theo come prima chimera – una cosa che nessuno si aspettava – invece lascia aperte molte più questioni: se anche lui è un esperimento, vuol dire che è riuscito, giusto? Perchè altrimenti non sarebbe ancora in vita. Ma se è così, perchè allora i Doctors continuano a fallire in questi nuovi esperimenti a Beacon Hills? Perchè non ricopiano il metodo già utilizzato? Lo hanno dimenticato? O era stato solo una – come si suol dire – botta di fortuna? Questa parte non ci è affatto chiara. Rimane il fatto che questo genere di rivelazioni, messe sul finire della prima parte della serie,tanto per creare effetto colpo di scena, hanno il solo scopo di mettere in luce la debolezza di questa prima parte di stagione e, soprattutto, di un summer finale veramente deludente.

Cosa ci è piaciuto:

• Il momento Stalia. Saremo in pochi a shipparli ancora, ma ogni tanto ci regalano qualche piccola soddisfazione.
• Lydia, come sempre.
• Melissa; possiamo far diventare lei protagonista, per favore?

Cosa non ci è piaciuto:

• Tutto il resto. 

Valutazione di Erika Pomella: 5 su 10
Teen WolfTeen Wolf (stagione 5)
Impostazioni privacy