The Originals (credit: The CW (Official Facebook))
The Originals (credit: The CW (Official Facebook))

Recensione The Originals 2×10 – Gonna set your flag on fire


Di ritorno dalla pausa natalizia, 'The Originals' offre al proprio pubblico un episodio ancora una volta incentrato sui rapporti interpersonali (e inter-razziali), con sfumature che vanno dall'horror alla commedia.
Voto: 8/10

Dove eravamo rimasti: The Map of moments

In The map of moments The Originals aveva unito le necessità drammatiche e narrative con il bisogno di rispettare la programmazione natalizia, che richiede episodi creati quasi ad hoc. E forse è anche per questo che il nono episodio di questa seconda stagione si concentra, ancora una volta, sulla famiglia. Vediamo infatti Klaus e Hayley ricongiungersi con l'amata figlia Hope, tenuta in custodia da Rebekah,a sua volta tenuta sotto controllo da Elijah, che sta ancora patendo la tortura di sua madre Esther, che lo ha messo davanti ai suoi errori ed orrori. La guerra, tuttavia, incombe: così Rebekah accetta di fare da cavia con sua madre e si reca da lei dicendo di voler accettare la sua offerta. Rinunciare cioè alla sua esistenza da vampiro e passare nel corpo di un'umana (in questo caso in quello di Cami). Esther cade nella trappola e viene uccisa da Klaus. Ma la vendetta dell'Ibrido non finisce qui: infatti, a sua insaputa, Esther aveva bevuto il sangue di Rebekah e dopo essere stata uccisa da suo figlio, si trova davanti ad un bivio: accettare di bere sangue e diventare una di quelle mostruose creature che ha sempre detestato e voluto distruggere, oppure lasciarsi morire. In questo modo Esther – che nel frattempo aveva fatto un patto con Mikael – viene messa fuori gioco e Cami è salva. Il piano dei nostri eroi, però, non va proprio come era stato immaginato. Rebekah non si risveglia, almeno non nel suo corpo. Kol, infatti, volendosi vendicare di un tradimento avvenuto nel passato, ha giocato coi suoi poteri (e con la complicità di una sempre più ingenua e sciocca Davina), e ha fatto sì che lo spirito di sua sorella si risvegliasse nel corpo di una strega tenuta chiusa in manicomio. Nel frattempo, lontani da tutto questo, Hayley e Elijah sono rimasti in campagna per badare a Hope. Finalmente Hayley trova il tempo, il modo e il coraggio per confessare al vampiro del suo prossimo matrimonio con Jackson. Prima però che la donna possa in qualche modo arrabbiarsi per la mancanza di reazione "istintiva" da parte di Elijah, quest'ultimo la prende e la bacia con passione, finchè il bacio diventa qualcosa di più: più vivo, intenso, profondo. E la macchina da presa sfuma mentre i corpi dei due si riuniscono in un amplesso a luci di candela.

Cosa vedremo: Gonna set your flag on fire

In Gonna set your flag on fire – premiere invernale di The Originals dopo la pausa natalizia – tutti i protagonisti appaiono in qualche modo intrappolati. Rebekah, nel suo nuovo corpo, si trova tra le mura del manicomio, apparentemente senza via di uscita. Qui incontra Cassie – la strega che Esther aveva posseduto nella prima parte di questa stagione – che le spiega le regole della casa, le leggende che parlano di un ambiente infestato, e le indica coloro che sono alla guida del posto, tutti contrassegnati da dei graffi in faccia. Nonostante sia intrappolata in un corpo umano – e per questo con dei limiti – Rebekah non si arrende e finisce con l'invocare aiuto. A rispondere è una figura vestita di nero che la conduce verso la soffitta, dove tuttavia la ragazza viene fermata. Quando le tavolette usate per l'incantesimo formano la parola "who are you" Rebekah risponde con il proprio nome e chiede di rimando l'identità dello spirito. Tuttavia, in un primo momento, non ottiene risposta. Bisognerà aspettare che vada a letto perchè le piccole tessere si muovano a formare il nome "Freya". Nel frattempo, al quartier generale, i licantropi di Hayley e i vampiri di Marcel, sono intrappolati da un incantesimo lanciato da Finn (divenuto il cattivo di questa parte di stagione), che spera in una sorta di strage collettiva. In effetti le sue previsioni si mostrano alquanto corrette, ma prima che la situazione degeneri del tutto, Kol e Davina riescono a concedere 60 secondi ai licantropi per uscire dal confinamento. Klaus, nel frattempo, ha scoperto però il tradimento di Kol e, sanguinante, non gli permette di scappare, e lo lascia all'interno del cortile, dove ci sono molti vampiri affamati. Hayley intanto approfitta della situazione per confessare a Jackson quanto accaduto con Elijah; il licantropo non la prende benissimo e quasi si mostra sorpreso (!), ma poi le confessa alla ragazza il suo amore. Le giura che non la obbligherà ad amarlo, ma che vorrebbe comunque sposarla (amor proprio, questo sconosciuto). Hayley, naturalmente, che ha a cuore il benessere del suo branco, accetta. Nella casa "in campagna" intanto, Cami e Elijah stanno badando l'una all'altro. La prima è in pericolo per via di Finn, il secondo per la sua indole instabile. Finn, infine, scopre che sua madre ha deciso di diventare vampiro piuttosto che morire: la cosa lo sconvolge e accusa (giustamente) sua madre di ipocrisia, portandola infine all'interno di un cerchio magico dove è contenuto anche il corpo di Mikael.

"The strongest foundations are built on the decency of merciful lies"

Dopo la lunga pausa, finalmente i protagonisti di The Originals sono tornati. La midsean premiere, in effetti, ripaga in larga misura dell'attesa da parte degli spettatori. L'episodio tende – come al solito – a mettere gli accenti sui rapporti interpersonali, che siano d'amicizia o di parentela. E come abbiamo avuto modo di ripetere più volte nel corso delle recensioni, è proprio in questi rapporti che si nasconde il cuore pulsante dello show, e il motivo per cui è tanto amato. Certo, il lato soprannaturale non manca mai (tanto che a volte è fin troppo preponderante), ma alla fine niente avrebbe senso se non fosse visto e filtrato dagli occhi e dalla visione dei protagonisti. In Gonna Set Your Flag on Fire abbiamo dei gruppi che interagiscono tra loro. Da una parte c'è tutta la storia di Rebekah (forse una delle migliori, con alcuni richiami anche tipicamente horror – alla prima apparizione, in effetti, siamo un po' saltati sulla sedia) che dà una vene più dark a tutto il racconto; dall'altra, invece, abbiamo due specie in lotta da secoli che si trovano intrappolati in un microcosmo pronto ad esplodere. Eppure, per quanto possa apparire strano, tutto ciò è solo una specie di sfondo. Da una parte c'è una sorta di amicizia pronta a sbocciare tra Elijah e Cami, che si trovano a giocare a Trivial Pursuit con domande a raffica. Cami nota subito che Elijah ha davvero qualcosa che non va, ma il vampiro non è molto propenso ad ammetterlo, nemmeno con se stesso. Bisognerà mettere in pericolo Cami per rendersi conto che Esther ha lasciato ferite quanto mai aperte. La scena più bella dell'episodio, però, è quella che vede Klaus e Hayley confrontarsi: al primo piano della tenuta nel quartiere francese, proprio come un re e una regina, i due parlano di quanto accaduto nella scorsa puntata. Klaus, in particolare, si prende gioco di Hayley e di suo fratello, indovinando subito l'intimità intercorsa tra di loro. Tra i due si avverte come sempre una forte chimica e una sorta di lealtà che appare adorabile, da spezzare il cuore. Non sono innamorati, Klaus ed Hayley, eppure c'è qualcosa in loro che li rende perfetti insieme, anche senza sentimenti. Il legame non è dato solo dalla presenza di Hope, ma anche dalla loro indole a comandare, dall'essere cresciuti entrambi senza una famiglia … Sono anime affini, amici, fedeli compagni sul campo di battaglia, ed è qualcosa che ci piace davvero moltissimo.

Cosa ci è piaciuto:

• La scritta "Freya" che conclude l'episodio.
• Tutta la storia di Rebekah.
• Klaus ed Hayley che parlano e scherzano come comuni mortali.
• L'amicizia nascente tra Cami e Elijah
• Finn che da dell'incoerente a sua madre

Cosa non ci è piaciuto:

• Finn, protagonista cattivo. Lo odiamo talmente tanto che anche solo a vederlo ormai ci da fastidio.
• Lo sguardo da pesce lesso da parte di Davina nei confronti di Kol. Va bene essere infatuate, ma se volta dopo volta scopri che il ragazzo in questione racconta balle su balle, ci starebbe bene una anche minima presa di coscienza.
• Jackson che prima si arrabbia e si mostra sorpreso quando Hayley gli dice di Elijah (come se lui non sapesse di essere arrivato a fare il terzo incomodo!) poi si calma e confessa ad Hayley che la ama e che la vuole sposare lo stesso, anche se lei non lo ama. Sono solo io o c'è puzza di bruciato?

Valutazione di Erika Pomella: 8 su 10
The OriginalsThe Originals (stagione 2)
Impostazioni privacy