The Vampire Diaries (credit: The Vampire Diaries, Official Facebook Page)
The Vampire Diaries (credit: The Vampire Diaries, Official Facebook Page)

Recensione The Vampire Diaries 5×18 – Resident Evil


Resident Evil, il diciottesimo episodio di The Vampire Diaries, diretto nientemeno che da Paul Wesley, è ricco di momenti belli per i fan della coppia Stefan-Elena e ci presenta per la prima volta Markos, il leader dei viaggiatori.
Voto: 7/10

Dove eravamo: Rescue Me

Nell'episodio 5×17, Rescue Me, Damon ed Elena stanno vivendo un momento complicato perché sanno di amarsi, di desiderarsi ma sanno anche di essere dannosi l'uno per l'altra (anche se questa me la devono ancora spiegare…). Così prendono la decisione di lasciarsi definitivamente e di provare a restare amici. Enzo ha ucciso l'ultimo doppelganger di Stefan in questo modo Stefan ed Elena sono rimasti gli unici al mondo e il loro sangue può essere utilizzato dai viaggiatori. Nel frattempo le streghe Liv e Luke vogliono cercare di fermare il piano dei viaggiatori e hanno bisogno dell'aiuto di Jeremy,  che in quanto cacciatore è l'unico a non poter essere soggiogato dai loro nemici. L'episodio si conclude con un intero gruppo di viaggiatori che si da fuoco e si sacrifica per poter far tornare indietro, dal regno dei morti, Markos, il loro capo, che infatti torna passando attraverso Bonnie.

Cosa vedremo: Resident Evil

La 5×18, Resident Evil, è una puntata importante per tanti motivi. Primo fra tutti  segna il debutto alla regia di Paul Wesley, ovvero l'attore che interpreta Stefan. Si è proprio lui in persona che si cimenta per la prima volta dietro la macchina da presa, e dobbiamo ammettere che la regia non è per niente male. Solitamente in un telefilm di questo tipo non si fa caso all'aspetto registico, ora non sappiamo se è perché sapevamo del debutto e quindi abbiamo prestato più attenzione alla cosa ma, soprattutto nella prima parte, si nota uno stile personale o quanto meno un tentativo di crearne uno, abbandonando così quella spersonalizzazione tipica delle regie telefilmiche. Altro motivo per cui è importante è perché renderà felici, e non poco, i fan della coppia Stelena, sempre se ancora ce ne sono visto che non si capisce proprio come si fa a reggere il confronto. I due hanno, nel corso dell'episodio, alcuni flash in cui sembrano vivere una vita parallela e queste visioni sono così reali da coinvolgerli fisicamente tanto che quando si risvegliano provano strani sentimenti riguardo a ciò che hanno appena vissuto. Questa ipotetica vita parallela vede Elena e Stefan conoscersi, frequentarsi, innamorarsi, sposarsi e costruire una famiglia come una coppia normale, felice e spensierata. Da cosa sono provocati questi flash? Andiamo con ordine.

Viaggiatori contro Streghe

La situazione in The Vampire Diaries inizia a farsi complicata. Quello che sappiamo per certo è che sta per mettersi in atto una guerra tra viaggiatori e streghe e i nostri protagonisti si sono trovati coinvolti nella cosa chi perché è l'ultimo doppelganger in vita (Stefan ed Elena), chi perché è l'Ancora tra il mondo dei vivi e quello dei morti (Bonnie), chi perché è un cacciatore, l'unico a non poter essere utilizzato come veicolo da un viaggiatore (Jeremy), chi perché vuole semplicemente aiutare gli amici, fatto sta che il terreno di scontro si terrà ovviamente a Mystic Falls, visto che a quanto pare tutte le tragedie possibili si tengono lì. La storia di base dovrebbe essere questa: i viaggiatori sono stati maledetti dalle streghe a spostarsi sempre da un luogo all'altro senza mettere radici, a loro serve il sangue dei doppelganger per spezzare quest'incantesimo. Le streghe combattono per impedire ciò perché se riuscissero e mettere radici in un luogo, in questo caso a Mystic Falls, prenderebbero il controllo dell'intera città in quanto ogni viaggiatore si impossesserebbe di un corpo, un po' come gli alieni ne L'invasione degli ultracorpi insomma. Nel frattempo sta succedendo qualcosa di sconvolgente anche nel regno dei morti. La nonna di Bonnie le appare per avvertirla e Matt si rende personalmente conto della cosa. Il ragazzo viene ucciso da uno dei viaggiatori e si ritrova momentaneamente dall'altro lato. Lì ritrova Kol, uno dei due originali morti, e il ragazzo gli conferma che c'è qualcosa che non va, le leggi stanno cambiando perché c'è qualcuno che ha lasciato quel posto, ha attraversato l'Ancora al contrario e ciò sta modificando tutto. Loro non lo sanno ma noi sappiamo che colui che è passato attraverso Bonnie per tornare nel mondo dei vivi è Markos.

Markos

Resident Evil è anche la puntata che ci mostra per la prima volta il tanto nominato leader dei viaggiatori, colui che sicuramente ritroveremo da qui fino alla fine della stagione come possibile nemico da dover sconfiggere. È anche colui che ha messo un punto definitivo, si spera, alla storia del destino, del fato che vuole i doppelganger insieme. Perché a quanto pare è proprio lui a rappresentare il destino in questo caso, nel senso che se nel corso nei millenni le varie copie di Stefan ed Elena si sono sempre trovate è perché lui ha fatto in modo che fosse così per poterli trovare più facilmente ed è sempre a causa sua che i due ultimamente hanno avuto questi flash visivi. Parlando con Damon, Markos gli racconta la loro storia e gli dice che, per dimostrare la sua buona fede, porrà fine alle visione dei due. Nel finale accadono due cose importanti. La prima è che Tyler viene posseduto da un viaggiatore, ora hanno un infiltrato all'interno del gruppo. La seconda è che Damon ed Elena si chiariscono una volta per tutte: il ragazzo le dice di non voler essere suo amico, se non può stare insieme a lei non vuole vederla né sentirla perché la cosa lo fa stare male perché, come ha detto giustamente Stefan nel corso della puntata: "Penso che si possa essere amico di qualcuno o essere innamorati, non penso che si possa essere entrambe le cose".

Cosa ci è piaciuto:

• La coppia Damon- Enzo quando è insieme sullo schermo fa faville.
• Enzo è un personaggio fantastico, speriamo che lo avremo con noi ancora per tanto tempo.

Cosa non ci è piaciuto:

• L'infinito tira e molla tra Elena e Damon è ripetitivo e anche ingiusto per tutte le fans che hanno aspettato così tanto tempo per vederli insieme.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 7 su 10
The Vampire DiariesThe Vampire Diaries (stagione 5)
Impostazioni privacy