House of Cards

(2013)

House of Cards
Locandina House of Cards
House of Cards e' una serie di genere Drammatico del 2013 girata in USA. Si compone di 6 stagioni e 73 episodi. Ogni episodio dura in media 45 minuti. Prima visione assoluta venerdì 1 Febbraio 2013 su Netflix. In Italia debutta su Sky Atlantic mercoledì 9 Aprile 2014. Nel cast anche Robin Wright, Michael Kelly, Kevin Spacey.

Il deputato del Partito Democratico Frank Underwood, capogruppo di maggioranza al Congresso, ha diretto la vittoriosa campagna elettorale di Garrett Walker, il quale è diventato il 45º Presidente degli Stati Uniti. Quando però Walker viene meno alla promessa fatta prima delle elezioni, cioè di affidargli l'incarico di Segretario di Stato della nuova amministrazione, Frank cerca una vendetta personale puntando ai vertici politici di Washington. Nella sua scalata, fatta di sotterfugi e inganni tramati nell'ombra, fa affidamento su due preziose alleate: la moglie Claire e la giovane giornalista Zoe Barnes. E, pur di ottenere ciò che vuole, Frank è disposto davvero a tutto. 

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: House of Cards
Titolo Originale: House of Cards
Genere: Drammatico
Stagioni: 6 - Episodi: 73 (durata media 45 minuti)
Nazionalità: USA | 2013

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 13
venerdì 1 Febbraio 2013
su Netflix
mercoledì 9 Aprile 2014
su Sky Atlantic
Stagione 2
Episodi 13
venerdì 14 Febbraio 2014
su Netflix
martedì 23 Settembre 2014
su Sky Atlantic
Stagione 3
Episodi 13
venerdì 27 Febbraio 2015
su Netflix
mercoledì 4 Marzo 2015
su Sky Atlantic
Stagione 4
Episodi 13
venerdì 4 Marzo 2016
su Netflix
sabato 5 Marzo 2016
su Sky Atlantic
Stagione 5
Episodi 13
martedì 30 Maggio 2017
su Netflix
mercoledì 31 Maggio 2017
su Sky Atlantic
Stagione 6
Episodi 8
venerdì 2 Novembre 2018
su Netflix
venerdì 2 Novembre 2018
su Sky Atlantic

Cast e personaggi



Cast Artistico e Ruoli:
foto Robin Wright

Robin Wright

Claire Underwood
(1 episodi)
foto Michael Kelly (V)

Michael Kelly

Doug Stamper
(1 episodi)
foto Kevin Spacey

Kevin Spacey

Francis Underwood
(1 episodi)


Cast Ruolo principale
Robin Wright...Claire Underwood
Michael Kelly...Doug Stamper
Kevin Spacey...Francis Underwood

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate alla serie House of Cards

– La serie statunitense House of Cards è ispirata all'omonimo romanzo del 1989 dello scrittore e politico conservatore inglese Michael Dobbs, che sarebbe la prima parte di una trilogia. La seconda e la terza parte sono rispettivamente To Play The King (1992) e The Final Cut (1994). La versione americana è dunque un remake delle tre miniserie che sono state realizzate da BBC, una per ogni volume della trilogia. 

– Dobbs è inglese, e chiaramente i suoi libri si ispirano alla politica inglese degli anni in cui sono stati scritti, dunque si potrebbe pensare che la versione U.S. di House of Cards non sia così fedele ai testi originali. In realtà lo stesso autore ha dichiarato che l'adattamento americano ha colto lo spirito dei romanzi anche meglio di quanto non sia accaduto per le tre miniserie.

– Negli U.S.A. sono già state distribuite due stagioni da tredici episodi ciascuna. Netflix – la società statunitense che dal 1997 offre un servizio di noleggio di DVD e videogiochi via Internet e, dal 2008, anche un servizio di streaming online on demand, accessibile tramite un apposito abbonamento – ha speso qualcosa come 100 milioni di dollari per produrle, e in programma ce n'è già una terza, prevista per il 2015.

– Prima di vestire i panni di Frank Underwood, Kevin Spacey ha trascorso un anno in quelli dell'ambizioso e spietato Riccardo III, il protagonista della nota tragedia shakespeariana. Due personaggi lontani cronologicamente ma vicini caratterialmente.

– Michael Gill, che in House of Cards interpreta il presidente Garrett Walker, e Jayne Atkinson, che interpreta la democratica Catherine Durant, sono marito e moglie nella vita reale.

– Il primo Emmy vinto da Netflix è stato portato a casa da David Fincher, che si è aggiudicato il premio per la categoria Miglior Regista.

– Robin Wright è attualmente l'unica attrice ad aver vinto un premio prestigioso come il Golden Globe (vinto per la categoria Miglior Attrice in un Drama) per una serie distribuita solo online. Premio meritatissimo, ci sentiamo di aggiungere, perché la sua interpretazione del personaggio di Claire Underwood è davvero perfetta.

– House of Cards è molto seguito e amato dalla classe politica statunitense, e tra i suoi ammiratori ce n'è uno davvero illustre (e anche fedelissimo!): il Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama.

– Sebastian Arcelus, l'attore che interpreta il giornalista Lucas Goodwin, deve ringraziare Kate Mara: è stata l'attrice, infatti, a prendere la decisione finale riguardo chi avrebbe dovuto interpretare il suo collega alla alla redazione del Washington Herald.

– Il fedelissimo Edward Meechum è la guardia del corpo di Frank e consorte, e nonostante non abbia molti dialoghi è evidente che tra lui e il suo "datore di lavoro" c'è chimica. Nulla di strano, specialmente considerando il fatto che Nathan Darrow, l'interprete di Meechum, ha lavorato con Kevin Spacey nello spettacolo teatrale Riccardo III.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Serie in Partenza

Fallout
Fallout

Stagione 1 da venerdì 12 Aprile 2024 su Prime Video
Impostazioni privacy