Eurovision Song Contest 2022
Locandina Eurovision Song Contest 2022

Evento: Festival
Anno: 2022
Edizione: 66
Luogo: Torino, Italia
Quando: da Lunedì 9 Maggio 2022 a Sabato 14 Maggio 2022

La 66a edizione dell'Eurovision Song Contest si tiene dal 9 al 14 maggio al Pala Olimpico di Torino. Organizzata dall'EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico - con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) - e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vede partecipare 40 artisti in rappresentanza di 40 Paesi, con l'Italia in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano "Brividi", che ha vinto alla 72a edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Nella prima semifinale (10 maggio) 17 nazioni si contendono un posto nel gran finale: Albania, Lettonia, Svizzera, Slovenia, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Danimarca, Armenia, Austria, Croazia, Islanda e Grecia. La seconda semifinale (12 maggio) vede la partecipazione degli altri 18 Paesi: Australia, Georgia, Cipro, Serbia, Finlandia, Azerbaigian, San Marino, Israele, Malta, Montenegro, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Macedonia del Nord, Svezia, Estonia e Irlanda. Nel Gran Finale (14 maggio), 25 Paesi si sfidano: gli artisti provenienti da Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Germania - già qualificati per la finale perchè tra i Paesi fondatori dell'Eurovision Song Contest - con i venti artisti che hanno superato le semifinali.

Oltre che su Rai1 e RaiPlay con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell'Eurovision Song Contest 2022 viene trasmessa in Italia anche da Rai Radio 2.

News e Articoli

Eurovision Song Contest 2022

Ucraina ha vinto Eurovision Song Contest 2022, Italia al sesto posto. Riassunto Finale

E' il brano 'Stefania' della Kalush Orchestra il brano vincitore dell'Eurovision Song Contest 2022, canzone che ha rappresentato l'Ucraina. Sesta posizione per l'Italia, rappresentata da Mahmood e Blanco con 'Brividi'. Ospiti della serata finale, presentata da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, sono stati i Maneskin e Gigliola Cinquetti.
Eurovision Song Contest 2022

Eurovision Song Contest 2022, riassunto Seconda Semifinale: Esibizioni, Ospiti e Classifica

Nella seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2022, che si è tenuta il 12 maggio, dei 18 paesi in gara 10 si sono qualificati in finale. Ospite Il Volo, poi tutti e tre i conduttori si sono esibiti con una propria performance.
Eurovision Song Contest 2022

Eurovision Song Contest 2022, riassunto Prima Semifinale: Esibizioni, Ospiti e Classifica

Nella prima semifinale di Eurovision Song Contest 2022, che si è tenuta il 10 maggio, dei 17 paesi in gara 10 si sono qualificati in finale. Tra gli ospiti: Diodato, Dardust, Benny Benassi e Sophie and The Giants.
Eurovision Song Contest 2022

Eurovision Song Contest 2022 sulle piattaforme Rai e Youtube

In diretta sulle piattaforme Rai dal Pala Olimpico di Torino, le due semifinali (10 e 12 maggio) e la finale (14 maggio) della 66a edizione dell'Eurovision Song Contest, con la conduzione internazionale di Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika e le performance degli artisti di 40 Paesi: Italia in gara con 'Brividi' di Mahmood e Blanco.
Eurovision Song Contest 2022

Eurovision Song Contest 2022, tra i performer Dardust, Il Volo e Maneskin

Dardust si esibirà nel corso della prima semifinale (10 maggio) accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants, e con la partecipazione della direttrice d'orchestra Sylvia Catasta. Il Volo sarà tra i protagonisti della seconda semifinale (12 maggio) con 'Grande Amore'. Maneskin e Gigliola Cinquetti nella serata finale. Inoltre, speciali performance dei conduttori Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika.
Eurovision Song Contest Torino 2022

Eurovision Song Contest 2022: biglietti in vendita

I biglietti saranno in vendita per tre tipologie di spettacolo: Live Show, Jury Show e Family Show. Prezzi variabili da 20 euro fino a 350 euro.
Crisi Ucraina

Crisi Ucraina, Russia esclusa da Eurovision Song Contest 2022 e finale di UEFA Champions spostata a Parigi

L'EBU ritiene che una voce russa nel contest musicale di quest'anno potrebbe screditare il concorso. Nel frattempo, la finale di Champions League in origine prevista a San Pietroburgo è stata riprogrammata in Francia. La FIA ha tolto dal calendario del Mondiale 2022 di F1 2022 il Gran Premio di Sochi.
Eurovision Song Contest Torino 2022

Mahmood e Blanco all'Eurovision Song Contest Torino 2022

Mahmood e Blanco, vincitori del Festival di Sanremo 2022 con il brano 'Brividi', rappresenteranno l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022 di Torino in programma dal 10 al 14 maggio.
Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini i conduttori di Eurovision Song Contest 2022

Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini i conduttori di Eurovision Song Contest 2022

L'annuncio dal palco di Sanremo 2022. E, a Torino, è partito il countdown verso il 10 maggio.
Eurovision Song Contest 2022

Eurovision Song Contest 2022: composto cartellone semifinali durante il passaggio di consegne Rotterdam-Torino

La cerimonia è stata anche l'occasione per decidere, tramite un'estrazione a sorte, la composizione del cartellone delle prime due serate, che vedranno 36 paesi competere in due semifinali.
Eurovision Song Contest 66

Eurovision Song Contest 66 a Torino (Italia) nel 2022

Un totale di 17 città e regioni italiane hanno gareggiato per ospitare l'evento di musica dal vivo nel 2022, con Torino che è stata scelta 'a seguito di una convincente offerta della città' secondo la nota della Rai. Grand Final in programma al PalaOlimpico sabato 14 maggio 2022.
Eurovision Song Contest

ESC2022, Italia ospiterà Eurovision Song Contest 2022. RAI conferma

Nel 2022, l'Eurovision tornerà in Italia, dopo oltre 30 anni. La vittoria dell'Eurovision Song Contest 2021 è stato 'un momento di orgoglio per il Paese, un formidabile successo per la Rai, e un segno di apertura al pubblico giovanile' per il presidente della Rai, Marcello Foa.