Festa del Cinema di Roma 2021
Locandina Festa del Cinema di Roma 2021

Evento: Festival
Anno: 2021
Edizione: 16
Luogo: Auditorium Parco della Musica di Roma
Quando: da Giovedì 14 Ottobre 2021 a Domenica 24 Ottobre 2021

La sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è tenuta dal 14 al 24 ottobre 2021 presso l'Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Direttore artistico  Antonio Monda, scrittore, docente universitario e curatore di celebri retrospettive presso le più prestigiose istituzioni culturali americane. Nel suo lavoro, Monda è affiancato da un Comitato di Selezione composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel, Valerio Carocci. Mario Sesti è il responsabile delle Retrospettive.

Uma Thurman la protagonista dell'immagine ufficiale della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. La foto è un omaggio all'attrice statunitense e alla sua performance in Kill Bill: Volume 2 di Quentin Tarantino [Image credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures], che ha ricevuto il Premio alla Carriera nel corso della Festa del Cinema 2021.  

News e Articoli

Takeaway di Renzo Carbonera

Takeaway, al cinema il film di Renzo Carbonera che affronta il tema del doping

Il film viene interpretato da Libero De Rienzo, Carlotta Antonelli e Primo Reggiani, con la partecipazione di Paolo Calabresi e Anna Ferruzzo.
Stories of a Generation con Papa Francesco

Stories of a Generation con Papa Francesco su Netflix da Natale dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma con Jane Goodall

In questa docuserie sulla generazione più anziana, ultrasettantenni di diversi paesi (tra cui Papa Francesco) condividono le proprie storie con alcuni giovani registi.
A Casa Tutti Bene - La Serie di Gabriele Muccino

A Casa Tutti Bene - La Serie di Gabriele Muccino su Sky e NOW dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Un family drama in otto episodi reboot seriale del film 'A Casa Tutti Bene' del 2018 di Gabriele Muccino.
La Famiglia Addams 2

La Famiglia Addams 2 al Cinema dopo l'anteprima ad Alice nella città

Le voci italiane Virginia Raffaele, Pino Insegno, Eleonora Gaggero, Luciano Spinelli e Loredana Bertè saranno protagoniste ad Alice nella città di un red carpet 'da brivido'.
Eternals

Eternals film di chiusura della Festa del Cinema di Roma e Alice nella città 2021

Eternals presentato in anteprima domenica 24 ottobre alla Festa del Cinema e ad Alice nella città prima dell'uscita nelle sale italiane mercoledì 3 novembre.
Intervista a Tim Burton: 'I mostri? Meglio degli esseri umani' (Video)

RomaFF16, Intervista a Tim Burton: 'I mostri? Meglio degli esseri umani' (Video)

In occasione della consegna del premio alla carriera a Tim Burton, abbiamo incontrato il regista sul Red Carpet della Festa del Cinema di Roma e gli abbiamo chiesto qualcosa sui suoi 'mostri'. Ecco quello che ci ha raccontato
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: Tim Burton e Marvel Studios' Eternals nel programma di Domenica 24 Ottobre 2021

Il film Marvel Studios 'Eternals' chiude la 16a Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città; sul red carpet Chloé Zhao, Gemma Chan, Richard Madden, Kit Harington e Angelina Jolie. Premio alla Carriera della Festa 2021 al regista Tim Burton. Tra gli Eventi Speciali il nuovo film di Sergio Rubini 'I Fratelli De Filippo'.
Alice nella Città 2021

Alice nella Città 2021, i Premi assegnati

'Petite Maman' di Céline Sciamma miglior film di Alice nella Città 2021, a Kenneth Branagh il premio per la miglior regia per 'Belfast'.
Diego Abatantuono e Frank Matano sul set del film 'Una Notte da Dottore' [credit: Loris T. Zambelli; courtesy of Medusa Film]

Una Notte da Dottore, la commedia con Diego Abatantuono e Frank Matano al cinema dopo l'anteprima ad Alice nella città

Nuova commedia diretta da Guido Chiesa e con protagonisti Diego Abatantuono e Frank Matano.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: Tim Burton, PIF, Essere Giorgio Strehler, Luigi Proietti detto Gigi nel programma di Sabato 23 Ottobre 2021

A Tim Burton il Premio alla Carriera e protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico. Alla Festa il terzo film di Pierfrancesco Diliberto, 'E noi come stronzi rimanemmo a guardare'. Nel programma degli Omaggi 'Essere Giorgio Strehler' di Simona Risi e 'Luigi Proietti detto Gigi' di Edoardo Leo.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: Carlo Verdone, Claudio Baglioni e Frank Miller nel programma di Venerdì 22 Ottobre 2021

La serie Vita da Carlo di Carlo Verdone e Arnaldo Catinari come Evento Speciale della Festa del Cinema. Claudio Baglioni e Frank Miller protagonisti di due Incontri Ravvicinati con il pubblico.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: Gabriele Muccino, Zlatan di Jens Sjögren, C'mon C'mon di Mike Mills, Belfast di Kenneth Branagh nel programma di Giovedì 21 Ottobre 2021

Amore, invidia, rancore, gelosia, avidità, speranza, coesione, dolore e l'incapacità di essere felici tutti insieme: il 'ring della famiglia' in A casa tutti bene - La serie di Gabriele Muccino. Alla Festa arriva I'm Zlatan, storia di crescita e formazione del calciatore Zlatan Ibrahimović. Il pontefice coinvolgente narratore di una nuova docu-serie dal titolo Stories of a Generation con Papa Francesco: in anteprima alla Festa il primo episodio.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: Alfonso Cuarón e Oliver Stone nel programma di Mercoledì 20 Ottobre 2021

Il quattro volte Premio Oscar Alfonso Cuarón incontra il pubblico della Festa del Cinema. Lost Leonardo di Andreas Koefoed e Terrorizers di Ho Wi-ding debuttano nella Selezione Ufficiale. Il regista Oliver Stone alla Festa per presentare le sue opere più recenti. Il Teatro dell'Opera di Roma incontra la Festa del Cinema: primo appuntamento con il Rigoletto andato in scena nell'estate 2020 a Circo Massimo.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: Quentin Tarantino, Yuni di Kamila Andini e Una película sobre parejas nel programma di Martedì 19 Ottobre 2021

Quentin Tarantino riceverà il Premio alla Carriera, consegnato da Dario Argento. Nel programma della Selezione Ufficiale Yuni di Kamila Andini e Una película sobre parejas di Natalia Cabral e Oriol Estrada. Al via le collaborazioni con il Rebibbia Festival e quella con MediCinema Italia Onlus e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. In programma anche Progetti Scuola ABC.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: The North Sea, Hive, Zerocalcare e Marco Bellocchio nel programma di Lunedi 18 Ottobre 2021

Marco Bellocchio mostra le prime immagini della nuova serie 'Esterno Notte'. In occasione della presentazione della serie a fumetti Strappare lungo i bordi, Zerocalcare incontra il pubblico della Festa. 'The North Sea' di John Andreas Andersen e 'Hive' di Blerta Basholli nel programma della Selezione Ufficiale.
Festa del Cinema di Roma [credit: courtesy of Ufficio Stampa Rai]

Speciale Rai Movie con il meglio della Festa del Cinema di Roma 2021

Nello speciale di Rai Movie dedicato alla 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma, in onda il 17 dicembre, spazio a Johnny Depp, Piefrancesco Favino, 'Cyrano', 'Ghostbuster: Legacy' e 'La famiglia Addams 2'.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: Promises di Amanda Sthers e Johnny Depp nel programma di Domenica 17 Ottobre 2021

Il grande amore travolge tutto quello che incontra: alla Festa arriva Promises di Amanda Sthers, tratto dall'omonimo bestseller. Storie e film da tutto il mondo: dagli Stati Uniti Becoming Cousteau, dalla Cina One Second, dal Messico Mi novia es la revolución, dal Regno Unito Mothering Sunday. La scrittrice Zadie Smith, il regista Luca Guadagnino e Johnny Depp incontrano il pubblico.
Ron - Un Amico Fuori Programma

Ron - Un Amico Fuori Programma ad Alice nella Città 2021 con il cast di voci italiane sul red carpet

Sul red carpet, il 15 ottobre, le voci italiane del film Lillo, Miguel Gobbo Diaz, i DinsiemE e Luca Tesei.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: Cyrano di Joe Wright, Charlotte di Éric Warin e Tahir Rana, Les jeunes amants di Carine Tardieu nel programma di Sabato 16 Ottobre 2021

Alla Festa arriva Cyrano di Joe Wright, la versione musical di uno dei più celebri e travolgenti triangoli amorosi di tutti i tempi. Luciano Ligabue e Fabrizio Moro protagonisti di un Incontro Ravvicinato con il pubblico della Festa. Fra gli Eventi Speciali, la proiezione di Benny Benassi - Equilibrio, ritratto intimo del noto DJ che salirà sul palco per una performance live.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: L'Arminuta, Dear Evan Hansen e anteprima di Diabolik nel programma di Venerdì 15 Ottobre 2021

Nella Selezione Ufficiale, L'Arminuta di Giuseppe Bonito. Marco e Antonio Manetti protagonisti di un Incontro Ravvicinato con l'anteprima dei primi cinque minuti del loro film Diabolik. L'anteprima di Marina Cicogna - La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti. Ad Alice nella città: Ron - Un Amico Fuori Programma, Belle e La Famiglia Addams 2.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

RomaFF16: 'Gli Occhi di Tammy Faye' e 'Ghostbusters: Legacy' nel programma di Giovedì 14 Ottobre

Al via la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma con 'The Eyes of Tammy Faye' diretto da Michael Showalter film di apertura la cui protagonista Jessica Chastain sarà al centro di un Incontro Ravvicinato con il pubblico. Si inaugurano le mostre 'Dieci anni della profezia di Zerocalcare' e 'Afghana'. Apre anche Alice nella città con l'anteprima europea di 'Ghostbusters: Legacy'.
Ghostbusters: Legacy

Roma 2021, Ghostbusters: Legacy apre Alice nella Città XIX

'Ghostbusters: Legacy' è diretto da Jason Reitman già vincitore nel 2007 della Festa del Cinema di Roma con 'Juno'.
Essere Giorgio Strehler di Simona Risi

Essere Giorgio Strehler di Simona Risi su Sky e NOW dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Essere Giorgio Strehler guida all'interno di uno dei teatri più rivoluzionari della storia della cultura italiana, utilizzando lo stesso Strehler come guida d'eccezione.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

16a Festa del Cinema di Roma, il Programma (14-24 Ottobre 2021)

La Selezione Ufficiale della 16a Festa del Cinema ospiterà ventitré film di vario genere, con 'The Eyes of Tammy Faye' di Michael Showalter film di apertura e 'Eternals' di Chloé Zhao film di chiusura. In programma anche C'mon C'mon, L'arminuta, Promises, Essere Giorgio Strehler, Inedita, Io sono Babbo Natale, Zlatan, Mothering Sunday, Crazy for Football - Matti per il calcio, Cyrano, Open Arms - La Legge Del Mare, Caro Evan Hansen, Red Rocket.
Alice nella città

Alice nella città 2021, il programma: da Johnny Depp a Bella Thorne

È stato presentato nel corso di una conferenza stampa all'Auditorium Parco della Musica il programma della nuova edizione di Alice nella Città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma
Alice nella Città

'Belle' di Mamoru Hosoda e 'Petite Maman' di Céline Sciamma ad Alice nella Città 2021

A Roma ci saranno proprio Mamoru Hosoda e Céline Sciamma a presentare i rispettivi film 'Belle' e 'Petite Maman'.
Gli Occhi di Tammy Faye

Roma 2021, Gli Occhi di Tammy Faye (The Eyes of Tammy Faye) film d'apertura della 16a edizione della Festa del Cinema di Roma

Il film, basato su una storia vera, racconta l'ascesa, la caduta e la redenzione della telepredicatrice Tammy Faye Bakker, interpretata da Jessica Chastain.
Festa del Cinema di Roma 2021 [credit: Kill Bill: Vol. 2 Courtesy of Paramount Pictures]

Roma 2021, Uma Thurman nell'immagine ufficiale della 16a edizione della Festa del Cinema di Roma

La foto è un omaggio all'attrice statunitense e alla sua straordinaria performance in Kill Bill: Volume 2 di Quentin Tarantino, che riceverà il Premio alla Carriera nel corso della Festa del Cinema 2021.
Alice nella Città

Roma 2021, Johnny Depp ospite ad Alice nella Città XIX

Johnny Depp arriverà nella Capitale per presentare 'Puffins', la web-serie animata spin-off del film d'animazione 'Arctic - Un'avventura glaciale'.
Festa del Cinema di Roma 2021

Tim Burton e Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma 2021

Le prime anticipazione dalla Festa del Cinema di Roma sono di quelle che lasciano senza fiato: Tim Burton e Quentin Tarantino riceveranno il premio alla carriera
Festa del Cinema di Roma

Festa del Cinema di Roma 2021 annunciata, si terrà nel mese di Ottobre

La sedicesima edizione si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021.

Sezioni

RomaFF16 - Selezione Ufficiale


RomaFF16 - Tutti Ne Parlano


RomaFF16 - Alice nella Città


RomaFF16 - Riflessi