Venezia 2019

Evento: Cerimonia
Anno: 2019
Edizione: 76
Luogo: Lido di Venezia, Venezia, Veneto, Italia
Quando: da Mercoledì 28 Agosto 2019 a Sabato 7 Settembre 2019

Recensioni da Venezia 2019

The King, la recensione (Venezia 76)

The King è un film molto riuscito grazie alla rosa di interpreti, con Timothée Chalamet che si riconferma uno degli attori più promettenti della sua...

J'accuse, la recensione [Venezia 76]

Vincitore del Gran Premio della Giuria al 76o Festival di Venezia, J'Accuse è un film che colpisce per l'alto rigore storico e la maestosa messa in...

Waiting For The Barbarians, recensione [Venezia 76]

'Waiting for the Barbarians' chiude il concorso della 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e lo fa con i toni sommessi e...

Martin Eden, la recensione [Venezia76]

In concorso alla 76esima mostra del cinema di Venezia, Martin Eden di Pietro Marcello è la trasposizione cinematografica del romanzo di Jack London,...

Seberg, la recensione [Venezia 76]

Seberg è un film interessante dal punto di vista storico e imprescindibile per chi apprezza la buona recitazione; Kirsten Stewart dona una delle sue...

Joker di Todd Phillips, la recensione [Venezia 76]

A Venezia arriva il film più atteso: Joker, un capolavoro che offre al pubblico un Joaquin Phoenix che segna un nuovo livello inarrivabile di arte...

Ad Astra, recensione [Venezia 76]

Presentato in Concorso a Venezia 76, Ad Astra è un film di fantascienza che colpisce dal punto di vista visivo ma non convince per quanto riguarda la...

La verité, recensione [Venezia 76]

La verité è il film d'apertura della 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: supportato da una grandissima Catherine Deneuve, il...

News e Articoli

Il pianeta in mare di Andrea Segre in streaming dopo l'uscita in sala e Venezia76

Il film descrive la realtà di Marghera, pianeta industriale situato nella laguna veneziana, attraverso le storie di chi questo posto lo vive ogni giorno.

Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini al cinema dopo l'anteprima a Venezia76

Liberamente ispirato alle vite e a diari di militari, Il varco racconta attraverso immagini di repertorio il viaggio di un soldato italiano diretto al fronte sovietico.

Venezia 2019: cosa ci ha lasciato la 76a edizione del Festival?

Appena tornati da Venezia, ci soffermiamo a fare alcune riflessioni sulla 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e i protagonisti che hanno acceso il dibattito così come il red carpet.

Venezia 76, tutti i Premi Ufficiali e Collaterali. A Joker il Leone d'Oro

Leone d'Oro per il miglior film a Joker di Todd Phillips, Leoni d'Argento a J'accuse di Roman Polanski e Roy Andersson; premiati anche Ariane Ascaride, Luca Marinelli, Yonfan, Toby Wallace; Premio Speciale della Giuria ufficiale a La mafia non e' piu' quella di una volta.

Venezia 76, film di chiusura The Burnt Orange Heresy di Giuseppe Capotondi

Il thriller The Burnt Orange Heresy diretto da Giuseppe Capotondi (La doppia ora), con Claes Bang, Elizabeth Debicki, Donald Sutherland e Mick Jagger, è il film di chiusura, fuori concorso, di Venezia 76.

ZeroZeroZero, a Venezia 76 la serie Sky Original tratta dal libro di Roberto Saviano

La serie segue il viaggio di un carico di cocaina, dal momento in cui un potente clan della 'Ndrangheta decide di acquistarlo fino a quando viene consegnato e pagato.

Venezia 76: Programma, Film e Ospiti di Venerdi 6 settembre 2019

A Venezia 76 il giorno di 'Waiting for the Barbarians' di Ciro Guerra, 'La Mafia non è più Quella di una Volta' di Franco Maresco, 'Tutto il Mio Folle Amore' di Gabriele Salvatores, 'State Funeral' di Sergei Loznitsa.

Venezia 76: Programma, Film e Ospiti di Giovedi 5 settembre 2019

A Venezia 76 il giorno di 'ZeroZeroZero' di Stefano Sollima, 'Gloria Mundi' di Robert Guédiguian, 'Herdade' di Tiago Guedes, 'Tutto Il Mio Folle Amore' di Gabriele Salvatores.

Venezia 76, il film 'Viaggio in Italia, la corte costituzionale nelle carceri' proiettato Evento speciale

Oltre al regista, presenti all'incontro in programma prima della proiezione la Vicepresidente della Corte costituzionale Marta Cartabia e i giudici costituzionali Francesco Viganò e Luca Antonini.

Venezia 76, Roger Waters: Us + Them in Anteprima

Roger Waters, membro fondatore e forza creativa dei Pink Floyd, porta sullo schermo la sua storia dal vivo di Us + Them. Il film include canzoni tratte dai leggendari dischi dei Pink Floyd e dal suo ultimo album: Is This The Life We Really Want? Con la sua musica potente e il suo messaggio di libertà, amore e rispetto dei diritti umani, il film vuole essere una fonte di ispirazione.

The King, il film di David Michôd con Timothée Chalamet applaudito in sala a Venezia 76

Presenti al Lido per presentare la pellicola, prossimamente su Netflix, i protagonisti Timothée Chalamet, Joel Edgerton, Lily Rose Depp, Ben Mendelsohn e Sean Harris e il regista David Michod.

Venezia 76, al Lido gli incontri con Elena Sofia Ricci, Francesco Piccolo, Emir Kusturica

Gli incontri e le dichiarazioni dei tre ospiti dell'evento: Francesco Piccolo, Emir Kusturica ed Elena Sofia Ricci.

Venezia 76: Programma, Film e Ospiti di Martedi 3 settembre 2019

A Venezia 76 il giorno di 'Guest Of Honour' di Atom Egoyan, 'The Painted Bird' di Václav Marhoul, 'Roger Waters Us and Them' di Sean Evans.

Venezia 76: Programma, Film e Ospiti di Lunedi 2 settembre 2019

A Venezia 76 il giorno di 'The King' di David Michôd, con Timothee Chalamet, Joel Edgerton; 'The Painted Bird' di Václav Marhoul con Stellan Skarsgard; 'Martin Eden' di Pietro Marcello, con Luca Marinelli, Carlo Cecchi, Jessica Cressy.

Venezia 76: Programma, Film e Ospiti di Domenica 1 settembre 2019

A Venezia 76 il giorno di 'Waiting for the Barbarians' di Ciro Guerra, con Mark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson; 'Wasp Network' di Olivier Assayas, con Penélope Cruz, Edgar Ramírez; 'The New Pope (Episodi 2 e 7)' di Paolo Sorrentino, con Jude Law, John Malkovich.

Vivere di Francesca Archibugi Fuori Concorso al Festival di Venezia

Vivere vuole raccontare una storia di emozioni con la costruzione di legami leciti e illeciti in una Roma accogliente e misteriosa.

Venezia 76 Programma, Film e Ospiti di Sabato 31 agosto 2019

A Venezia 76 il giorno di 'Joker' di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy; e poi 'Wasp Network' di Olivier Assayas, con Penélope Cruz, Edgar Ramírez, Gael García Bernal; e dell'italiano 'Vivere' di Francesca Archibugi, con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini.

Venezia 76: Programma, Film e Ospiti di Venerdi 30 agosto 2019

A Venezia 76 il giorno di 'Panama Papers' di Steven Soderbergh, con Meryl Streep, Gary Oldman; Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone, con Francesco Di Leva; J'accuse di Roman Polanski; The New Pope di Paolo Sorrentino, con Jude Law.

Venezia 76, a Pedro Almodóvar il Leone d'Oro

Per Alberto Barbera del Direttore della Mostra, Almodóvar non è solo il più grande e influente regista spagnolo dopo Bunuel, ma l'autore che è stato capace di offrire della Spagna post-franchista il ritratto più articolato, controverso e provocatorio.

Venezia 2019, La Verita' (The Truth) di Hirokazu Koreeda film d'apertura

La proiezione di La vérité a Venezia 76, in prima mondiale, il 28 agosto.

Venezia 2019, Alessandra Mastronardi conduce le serate di apertura e chiusura

Alessandra Mastronardi aprirà la 76a Mostra di Venezia il 28 agosto 2019 in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura il 7 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali.

Sky Cinema per Venezia 2019

Dal 28 al 31 agosto, su Sky Cinema una selezione dei film premiati nelle precedenti edizioni della Mostra; in prima TV Van Gogh - Sulla soglia dell'Eternita' con Willem Dafoe.

Venezia 76, Estasi restaurato in 4k film di Pre-apertura

Extase viene proiettato al Lido in prima mondiale nel restauro digitale in 4K.

Rai per Venezia 76

La Rai conferma, anche per Venezia 76, il proprio ruolo di main broadcaster della manifestazione, con Rai Movie, in particolare, nel ruolo di TV ufficiale dell'evento.

Venezia76: gli ospiti attesi al Lido

A poche ore dall'inizio della 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, cerchiamo di fare il punto di tutti gli ospiti attesi al Lido

Venezia76, i film della Sala Web

7 film della Mostra di Venezia 2019 si possono vedere online, acquistando il biglietto digitale: Les Épouvantails, Chola (Shadow Of Water), Blanco En Blanco (White On White), Metri Shesho Nim (Just 6.5), Colectiv (Collective), Borotmokmedi (The Criminal Man), Zumiriki.

Venezia76, ad Haifaa Al Mansour il Premio Fred Film Radio

Ad Haifaa Al Mansour il Premio Fred Film Radio della International Web Radio ufficiale alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Venezia76, a Costa-Gavras il premio Glory to the Filmmaker 2019

La consegna del premio prima della proiezione in prima mondiale Fuori Concorso del nuovo film da Costa-Gavras scritto e diretto, Adults in the Room con Christos Loulis, Alexandros Bourdoumis, Ulrich Tukur.

A Venezia76 anche American Skin e Beyond the Beach: The Hell and the Hope

Ad accompagnare la proiezione di American Skin a Venezia arrivano Spike Lee e il regista Nate Parker.

American Skin di Nate Parker in anteprima a Venezia76

Il film affronta i temi della violenza della polizia e del razzismo ancora radicato nell'America dei nostri giorni.

Venezia76, i restauri di Venezia Classici

Tra i restauri di Venezia Classici 76, Lo sceicco bianco di Federico Fellini, La commare secca e Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci, Tiro al piccione di Giuliano Montaldo, Maria Zef di Vittorio Cottafavi, Out of the Blue di Dennis Hopper.

Venezia76, Netflix presenta tre film

Netflix presenta a Venezia76 Marriage Story, The Laundromat e The King.

Venezia76, Joker di Todd Phillips in Concorso

Il film con Joaquin Phoenix nei panni di 'Joker' non vuole essere soltanto uno studio crudo del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito. 

Venezia76, Effetto domino di Alessandro Rossetto in prima mondiale

Il film si svolge in una cittadina termale del nord est italiano dove un impresario edile e il suo sodale geometra intendono convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi di ogni parte del mondo. 

Venezia76, Ad Astra con Brad Pitt in Cnocorso

Un astronauta viaggia confini esterni del sistema solare per trovare il padre scomparso e svelare un mistero che minaccia la sopravvivenza del nostro pianeta.

Venezia76, Waiting for the Barbarians con Johnny Depp e Robert Pattinson in concorso

Il film racconta la storia della crisi di coscienza di un Magistrato che si ribella al regime.

Venezia 2019, i film della competizione ufficiale

Ad Astra, Babyteeth, Joker, The Laundromat, La Mafia Non È Più Quella Di Una Volta tra i film in corso per il Leone d'Oro quest'anno.

The New Pope premiere a Venezia76?

Ormai manca pochissimo alla scoperta della selezione del prossimo Festival di Venezia: intanto Deadline continua a lanciare le sue anticipazioni

Venezia 76: cosa pensano le testate straniere

In attesa di conoscere quali saranno i film che troveranno posto nella prossima edizione del Festival di Venezia, abbiamo scrollato le previsioni di alcune testate estere.

The Personal History of David Copperfield apre il Festival di Londra

Con l'apertura al London Film Festival, cade ogni possibilità di vedere il film di Armando Iannucci al prossimo Festival di Venezia.

Fonzo a Venezia 76?

Mentre rimane ancora avvolto dal mistero tutto ciò che riguarda la prossima edizione del festival di cinema di Venezia, l'apparsa di una possibile data di uscita italiana di Fonzo renderebbe il titolo papabile per una presentazione in Laguna.

Venezia76, i possibili film italiani in competizione

In attesa di avere notizie ufficiali sulla 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ci siamo divertiti a ipotizzare quali saranno i titoli italiani che entreranno in competizione

Alberto Barbera su Venezia 76: 'Il programma si annuncia scoppiettante'

Alberto Barbera pubblica su Instagram un'immagine al Lido e gioca con la curiosità dei suoi followers, annunciando una Venezia scoppiettante

I film che ci piacerebbe vedere a Venezia 76

Sebbene manchino ancora due mesi alla conferenza stampa di presentazione del programma della 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ci siamo divertiti a stilare una lista dei film che potrebbero essere presenti al Lido dal prossimo 28 Agosto.

Julie Andrews: leone alla carriera a Venezia 2019

Sarà consegnato a Julie Andrews il prossimo settembre il Leone alla Carriera alla 76a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

premi

LEONE D'ORO per il miglior film

LEONE D'ARGENTO - GRAN PREMIO DELLA GIURIA

LEONE D'ARGENTO - PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI

  • Verdict di Raymund Ribay Gutierrez (Filippine)

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE

  • Sami Bouajila per BIK ENEICH – UN FILS di Mehdi M. Barsaoui (Tunisia, Francia, Libano, Qatar)

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

  • Darling di Saim Sadiq (Pakistan, USA)

VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2019

  • CÃES QUE LADRAM AOS PÁSSAROS (DOGS BARKING AT BIRDS) di Leonor Teles (Portogallo)

PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA

  • BABENCO – TELL ME WHEN I DIE di Bárbara Paz (Brasile)

PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO

PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA | LEONE DEL FUTURO PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA 'LUIGI DE LAURENTIIS'

  • YOU WILL DIE AT 20 di Amjad Abu Alala (Sudan, Francia, Egitto, Germania, Norvegia, Qatar)

VENICE VIRTUAL REALITY | GRAN PREMIO DELLA GIURIA PER LA MIGLIORE OPERA VR IMMERSIVA

  • THE KEY di Céline Tricart (USA)

VENICE VIRTUAL REALITY | PREMIO MIGLIORE ESPERIENZA VR IMMERSIVA PER CONTENUTO INTERATTIVO

  • A LINHA di Ricardo Laganaro (Brasile)

VENICE VIRTUAL REALITY | PREMIO MIGLIORE STORIA VR IMMERSIVA PER CONTENUTO LINEARE

  • DAUGHTERS OF CHIBOK di Joel Kachi Benson (Nigeria)

Sezioni

Venezia 76 - In Concorso


Venezia 76 - Fuori Concorso - Fiction


Venezia 76 - Fuori Concorso - Non Fiction


Venezia 76 - Fuori Concorso - Proiezioni speciali


Venezia 76 - Fuori Concorso - Eventi speciali

  • Goodbye Dragon Inn (Bú sàn) di Tsai Ming-liang (Taiwan, 2003)

Venezia 76 - Orizzonti - Lungometraggi


Venezia 76 - Orizzonti - Cortometraggi in concorso

  • Cães que ladram aos pássaros di Leonor Teles (Portogallo)
  • Le coup des larmes di Clémence Poésy (Francia)
  • Darling di Saim Sadiq (Pakistan, Stati Uniti d'America)
  • Delphine di Chloé Robichaud (Canada)
  • The Diver di Jamie Helmer e Michael Leonard (Francia, Australia)
  • Fiebre austral di Thomas Woodroffe (Cile)
  • Give Up The Ghost di Zain Duraie (Giordania, Svezia)
  • Kingdom Come di Sean Robert Dunn (Regno Unito)
  • Morae di Kim Kyung-rae (Corea del Sud)
  • Nach zwei Stunden waren zehn Minuten vergangen di Steffen Goldkamp (Germania)
  • Sh_t Happens di David Štumpf e Michaela Mihályi (Repubblica Ceca, Slovacca)
  • Supereroi senza superpoteri di Beatrice Baldacci (Italia)
  • Roqaia di Diana Saqeb Jamal (Afghanistan, Bangladesh)

Venezia 76 - Orizzonti - Cortometraggi fuori concorso

  • Condor One di Kevin Jerome Everson (Stati Uniti d'America)
  • GUO4 di Peter Strickland (Ungheria)

Venezia 76 - Venezia Classici

  • La casa è nera (Khaneh siah ast) di Forough Farrokhzad (Iran, 1962)
  • Le colline di Marlik (Tappehha-ye Marlik) di Ebrahim Golestan (Iran, 1964)
  • La commare secca di Bernardo Bertolucci (Italia, 1962)
  • Crash (1996) di David Cronenberg (Canada, 1996)
  • Estasi di Gustav Machatý (Cecoslovacchia, Austria, 1933) [film di pre-apertura della Mostra]
  • Estasi di un delitto (Ensayo de un crimen) di Luis Buñuel (Messico, 1955)
  • Francisca di Manoel de Oliveira (Portogallo, 1981)
  • Il grande gaucho (Way of a Gaucho) di Jacques Tourneur (Stati Uniti d'America, 1952)
  • Maria Zef di Vittorio Cottafavi (Italia, 1981)
  • Mauri di Merata Mita (Nuova Zelanda, 1988)
  • La morte di un burocrate(La muerte de un burócrata) di Tomás Gutiérrez Alea (Cuba, 1966)
  • New York, New York di Martin Scorsese (Stati Uniti d'America, 1977)
  • Nella corrente (Sodrásban) di István Gaál (Ungheria, 1963)
  • Il passaggio del Reno (Le Passage du Rhin) di André Cayatte (Francia, Germania, Italia, 1960)
  • Radiazioni BX: distruzione uomo (The Incredible Shrinking Man) di Jack Arnold (Stati Uniti d'America, 1957)
  • Lo sceicco bianco di Federico Fellini (Italia, 1952)
  • Snack bar blues (Out of the Blue) di Dennis Hopper (Canada, Stati Uniti d'America, 1980)
  • Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci (Italia, 1970)
  • Tiro al piccione di Giuliano Montaldo (Italia, 1961)
  • Viburno rosso (Kalina krasnaja) di Vasilij Makarovič Šukšin (Unione Sovietica, 1973)

Settimana Internazionale della Critica - In concorso

  • Jeedar el sot di Ahmad Ghossein (Libano, Francia, Qatar)
  • Partenonas di Mantas Kvedaravičius (Lituania, Ucraina, Francia)
  • El príncipe di Sebastian Muñoz (Cile, Argentina, Belgio)
  • Psykosia di Marie Grahtø (Danimarca, Finlandia)
  • Rare Beasts di Billie Piper (Regno Unito)
  • Sayidat albahr di Shahad Ameen (Emirati Arabi Uniti, Iraq, Arabia Saudita)
  • Tony Driver di Ascanio Petrini (Italia, Messico)

Settimana Internazionale della Critica - Fuori concorso

  • Bombay Rose di Gitanjali Rao (India, Regno Unito, Francia) [Film d'apertura]
  • Sanctorum di Joshua Gil (Messico, Repubblica Dominicana, Qatar) [Film di chiusura]

Giornate degli Autori - In concorso

  • 5 è il numero perfetto di Igort (Italia, Belgio, Francia)
  • Aru sendō no hanashi di Joe Odagiri (Giappone)
  • Barn di Dag Johan Haugerud (Norvegia, Svezia)
  • Bor mi vanh chark di Mattie Do (Laos)
  • Boże Ciało di Jan Komasa (Polonia, Francia)
  • Un divan à Tunis di Manele Labidi Labbé (Tunisia, Francia)
  • Lingua Franca di Isabel Sandoval (Stati Uniti d'America, Filippine)
  • La Llorona di Jayro Bustamante (Guatemala, Francia)
  • Un monde plus grand di Fabienne Berthaud (Francia, Belgio)
  • Seules les bêtes di Dominik Moll (Francia, Germania)
  • You Will Die at 20 di Amjad Abu Alala (Sudan, Francia, Egitto, Germania, Norvegia)

Giornate degli Autori - Fuori concorso

  • Les chevaux voyageurs di Bartabas (Francia) [Film di chiusura]

Giornate degli Autori - Eventi speciali


Giornate degli Autori - Miu Miu Women's Tales

  • #17 Shako Mako di Hailey Gates - cortometraggio (Italia, Stati Uniti d'America)
  • #18 Brigitte di Lynne Ramsay - cortometraggio (Italia, Regno Unito)

Giornate degli Autori - Notti veneziane

  • La legge degli spazi bianchi di Mauro Caputo (Italia)
  • Emilio Vedova: Dalla parte del naufragio di Tomaso Pessina (Italia)
  • The Great Green Wall di Jared P. Scott (Regno Unito)
  • Cercando Valentina di Giancarlo Soldi (Italia)
  • Sufficiente di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco - cortometraggio (Italia)

Giuria

Questa la composizione delle Giurie della 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica:
Venezia 76:
• Lucrecia Martel - Presidente (Argentina), regista
• Piers Handling (Canada), storico e critico
• Mary Harron (Canada), regista
• Stacy Martin (UK), attrice
•  Rodrigo Prieto (Messico), direttore della fotografia
• Tsukamoto Shinya (Giappone), regista
•  Paolo Virzì (Italia), regista
Orizzonti
•  Susanna Nicchiarelli - Presidente (Italia), regista
• Mark Adams (UK), direttore artistico
• Rachid Bouchareb (Francia), regista
•  Álvaro Brechner (Uruguay), regista
•  Eva Sangiorgi (Italia), direttore artistico
Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis"
•  Emir Kusturica - Presidente (Serbia), regista
•  ​Antonietta De Lillo (Italia), regista
• ​Hend Sabry (Tunisia), attrice
•  ​Michael J. Werner (Hong Kong SAR, USA), produttore
• ​Terence Nance (USA), regista
Venice Virtual Reality
•  Laurie Anderson - Presidente (USA), compositrice, artista, regista
•  Francesco Carrozzini (Italia), fotografo
• Alysha Naples (Italia), designer
Venezia Classici
•  Costanza Quatriglio (Italia), regista