Carlo Goldoni: Venezia, Gran Teatro del Mondo (2007)
Carlo Goldoni: Venezia, Gran Teatro del Mondo
Prodotto nel 2007 in Italia [Uscita Originale il 21/11/2008 (Canada)]
TRAMA
La docu-fiction narra l'ultimo Carnevale trascorso da Goldoni a Venezia prima dell'esilio francese, nel 1762, alternando scene di ricostruzione storica con brani di allestimenti teatrali e interventi di registi e attori di fama mondiale come Maurizio Scaparro, Luca Ronconi, Lluís Pasqual, Pierluigi Pizzi, e Ferruccio Soleri: l'Arlecchino più famoso nel mondo. Il film è un omaggio corale alla gloria di Venezia e al teatro, di cui la città lagunare, nel Settecento, era ancora indiscussa capitale europea con le sue innumerevoli sale. Girato in edifici storici tra il Veneto (in particolare a Venezia, Padova e Treviso) e la Francia (Parigi, Versailles e Fontainebleau), grazie alla partecipazione di numerosi attori e rievocatori in abiti d'epoca. Accurata anche la ricostruzione storica con arredi, gondole e carrozze.
Genere: Storico
Nazione: Italia - 2007
Formato: Colore
Durata: 72 minuti
Note:
Il film è stato presentato alla 64ma Mostra del Cinema di Venezia, all'European Film Festival di Toronto (Canada), al 27mo Festival Internazionale del Film d'Arte di Montréal (Canada), e ha vinto il Gold Remi Award al 42mo WorldFest di Houston, in Texas (USA), oltre che in Giappone (all'Arts Center della Keio University di Tokyo, a Osaka e Nagoya), in Francia, Ungheria, Germania, Slovenia e Lituania. Ha ottenuto il riconoscimento di 'Film d'essai' dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione generale per il Cinema.
Cast e personaggi
Regia: Alessandro BetteroSceneggiatura: Luigi Lunari
Fotografia: Andrea Chiozzotto
Montaggio: Enrico Girotto
News e Articoli
Per il Carnevale, su Rai5 Carlo Goldoni - Venezia Gran Teatro del Mondo
Il documentario ricostruisce l'ultimo Carnevale trascorso da Goldoni a Venezia prima dell'esilio francese, nel 1762. Un omaggio alla tradizione teatrale lagunare e al suo più illustre rappresentante. 