Locandina La Quinta Generazione

La Quinta Generazione (2016)

La Quinta Generazione
Locandina La Quinta Generazione
La Quinta Generazione è un film del 2016 prodotto in USA, di genere Documentario diretto da Michele Ambrogio. Il film dura circa 73 minuti. Il cast include Daniel Berquiny.

Daniel Berquiny, fondatore del Parco Zoo delle Star, salva accudisce e ammaestra animali; eppure la sensazione è che sia proprio lui quello a rischio di estinzione. Nato da un'antica famiglia di circensi rumeni, poi trasferitosi in un'Italia che considerava la patria degli artisti, la vita di Daniel è un tutt'uno con lo spettacolo e il rapporto con gli animali, partito dal circo fino ad approdare al cinema. Un rapporto totalizzante, fatto di sudore, di tempo e difatica. E visto che la frenetica società contemporanea non ha la pazienza di intrecciare rapporti con la natura, Daniel è costretto a resistere. Solo con la naturalezza del suo sguardo fermo, con le sue braccia possenti, con le tigri e i cammelli nel rifugio a forma di zoo che si è costruito. All'età di sessantatre anni insegna alla piccola Greta, sua figlia di otto anni, a danzare sui cavalli. E mentre la guarda, sorride con una vena di malinconia. Si chiede se sia giusto tramandare in lei unatradizione destinata a scomparire? Se il rapporto con il circo attecchirà in una bambina che cresce in un mondo nuovo? Se il cognome Berquiny sarà ancora acclamato dal pubblico, se saprà ancora di comunità, di tigri e leoni, per una quinta generazione.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: USA - 2016
Durata: 73 minuti
Formato: Colore
Produzione: Cut and Editing and More

Cast e personaggi

Regia: Michele Ambrogio

Cast Artistico e Ruoli:

"Conoscere Daniel Berquiny è un'esperienza." racconta il regista Michele Ambrogio. "Le sue parole, in un italiano sempre comprensibile, ma mai perfetto, ci hanno folgorato dal primo incontro. Abbiamo subito capito che ciò che dovevamo raccontare non era una professione, ma una visione di un mondo che rischia di estinguersi." Il sentimento di cui è portatore è l'incertezza per il futuro: la preoccupante sensazione che nella società contemporanea non ci sia più spazio per i valori del mondo circense come quelli della comunità, della libertà e dell'accettazione dell'altro. La vera protagonista del documentario è sua figlia Greta, avuta all'età di 60 anni, che si ritrova a crescere in questo mondo diviso. È lei la quinta generazione di Berquiny, per cui Daniel desidera il meglio, ma per la quale intravede una vita difficile, troppo contraddittoria, che lui per primo ha sperimentato sulla propria pelle. È a Greta che Daniel sta lasciando questo racconto di sé, per tramandarle la sua visione e al contempo allertarla sui compromessi della vita moderna.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "La Quinta Generazione" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La Quinta Generazione" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy