Locandina Mio Fratello Rincorre I Dinosauri

Mio Fratello Rincorre I Dinosauri (2019)

Mio Fratello Rincorre I Dinosauri
Locandina Mio Fratello Rincorre I Dinosauri
Mio Fratello Rincorre I Dinosauri è un film del 2019 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Stefano Cipani. Il film dura circa 101 minuti. tratto dall'omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol edito da Einaudi. Il cast include Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Gea Dall'Orto, Mariavittoria Dallasta, Andrea Timpanelli, Luca Morello, Elena Minichiello, Antonio Uras, Victoria Perga Cerone, Roberto Nocchi. In Italia, esce al cinema giovedì 5 Settembre 2019 distribuito da Eagle Pictures. Disponibile in homevideo in DVD da giovedì 19 Dicembre 2019, in Digitale da mercoledì 1 Gennaio 2020. Al Box Office italiano ha incassato circa 2484855 euro.

Jack fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio, suo fratello, fosse un bambino "speciale", dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Con questo sentimento nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l'esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti. Sarà proprio questo l'insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo e quando riuscirà a farsi travolgere dalla vitalità di Gio comincerà a pensare che forse è davvero un supereroe. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 5 Settembre 2019
Uscita in Italia: 05/09/2019
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2019
Durata: 101 minuti
Formato: Colore
Produzione: Paco Cinematografica, Neo Art Producciones, Rai Cinema
Distribuzione: Eagle Pictures
Box Office: Italia: 2.484.855 euro
Note:
opera prima di Stefano Cipani.
Soggetto:
tratto dall'omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol edito da Einaudi.
In HomeVideo: in Digitale da mercoledì 1 Gennaio 2020 e in DVD da giovedì 19 Dicembre 2019 [scopri DVD e Blu-ray]

Passaggi in TV:
• domenica 10 Dicembre ore 22:40 su Sky Cinema Family

Cast e personaggi

Regia: Stefano Cipani
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci
Musiche: Lucas Vidal
Fotografia: Sergi Bartrolí
Scenografia: Ivana Gargiulo
Montaggio: Massimo Quaglia
Costumi: Gemma Mascagni

Cast Artistico e Ruoli:
foto Francesco Gheghi

Francesco Gheghi

Jack grande
foto Lorenzo Sisto

Lorenzo Sisto

Gio grande
foto Gea Dall'Orto

Gea Dall'Orto

Chiara grande
foto Andrea Timpanelli

Andrea Timpanelli

Vitto piccolo
foto Luca Morello

Luca Morello

Jack piccolo
foto Elena Minichiello

Elena Minichiello

Chiara piccola
foto Antonio Uras

Antonio Uras

Gio piccolo
foto Roberto Nocchi

Roberto Nocchi

Vitto grande
foto Rossy de Palma

Rossy de Palma

Zia Dolores
foto Lucia Campanini

Lucia Campanini

Compagna Gio
foto Fabrizio Careddu

Fabrizio Careddu

Avvocato Pinin
foto Micaela Casalboni

Micaela Casalboni

Prof. di tedesco
foto Laura Dondoli

Laura Dondoli

Cliente parrucchiera
foto Jonada Gjorllaku

Jonada Gjorllaku

Ragazza scena bacio
foto Albertina Malferri

Albertina Malferri

Cliente Parrucchiera #3
foto Carlotta Miti

Carlotta Miti

Cliente Parrucchiera #2
foto Mamadou Moustapha

Mamadou Moustapha

Immigrato Kingsley
foto Marco Nanni

Marco Nanni

Nonno Vitto
foto Pio Luigi Piscitelli

Pio Luigi Piscitelli

Guardia giurata Museo
foto Giulia Quadrelli

Giulia Quadrelli

Mamma bambino T-Rex
foto Gianluca Roncato

Gianluca Roncato

Prof. di Tecnologia
foto Vittorio Russo

Vittorio Russo

Ragazzo Piercing
foto Ivan Sanchez

Ivan Sanchez

Medico giovane
foto Leonardo Scarini

Leonardo Scarini

Chitarrista
foto Riccardo Tardini

Riccardo Tardini

Controfigura Gio
foto Luisa Vitali

Luisa Vitali

Inserviente Museo
foto Luca Volpe

Luca Volpe

Stunt Gio
foto Nicholas Zanoni

Nicholas Zanoni

Assistente parrucchiere Zia Dolores



Produttori:
Marco Patrizi (Produttore associato), Isabella Cocuzza (Produttore), Arturo Paglia (Produttore), Antonia Nava (Produttore)

NOTE DI REGIA

Il romanzo di Giacomo Mazzariol ha avuto un forte impatto sulla mia immaginazione e quando ho conosciuto Jack e Gio e la loro famiglia mi sono reso conto di essere di fronte a qualcosa di davvero unico: una storia importante. La famiglia Mazzariol è dirompente: la loro indole e il loro senso di risolutezza è un esempio di umanità. La trama del film ruota intorno a una bugia terribile, spaventosa ma spontanea. Ciò che mi premeva era portare sullo schermo le emozioni e lo stato d'animo di Jack, un ragazzino di 13 anni che si confronta con la disabilità del suo tanto desiderato fratellino. Trovo affascinante, poetico e universale l'immagine di un adolescente che scappa dalla paura, fugge il confronto e che s'innamora per dimenticare, creandosi una nuova identità. Alla luce della particolarità e unicità di una storia autobiografica come quella dei Mazzariol, offro un respiro universale nella forma, ambientando la storia in un "non luogo" perso tra le pianure del Nord e città dal sapore medioevale, senza mai nominarle; in un tempo indefinito dove si ritrovano a convivere automobili d'epoca e computer portatili. Tutto questo al fine di caratterizzare la trama con connotati favolistici a favore del punto di vista di un bambino e di un adolescente irrisolto. Sono stato volutamente crudo, coinvolgendo lo spettatore nella profonda instabilità del reale e al contempo, leggero, provocando il fantastico, delineando un mondo vintage, country, ai confini del surreale. Fonte d'ispirazione sono le commedie indipendenti americane, da Wes Anderson a i Daniels, le commedie surrealiste di Jean Pierre Jeunet, Michel Gondry e il cinema di Hayao Miyazaki. Il film non sarebbe stato lo stesso senza i bambini che interpretano Gio: Lorenzo Sisto e Antonio Uras. Loro sono il comune denominatore nella creazione delle scene e nell'evoluzione dei personaggi. Nel film non si racconta la sindrome di Down ma semplicemente Gio. Per fare questo sono partito dalle capacità di Lorenzo e Antonio che hanno reinventato il personaggio influenzando di conseguenza tutta la narrazione e il tono del film. Mio fratello rincorre i dinosauri è un punto di sintesi nel mio percorso registico: già in precedenza avevo affrontato la disabilità e ho quasi sempre lavorato con i bambini. Questo film è rivolto prima di tutto a loro nella speranza che imparino ad affrontare la paura, la vergogna e a vedere la disabilità con occhi nuovi.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Mio Fratello Rincorre I Dinosauri disponibile in Digitale da mercoledì 1 Gennaio 2020 e in DVD da giovedì 19 Dicembre 2019
info: 05/09/2019.

Puoi vedere Mio Fratello Rincorre I Dinosauri su queste piattaforme:
Nota: "Mio Fratello Rincorre I Dinosauri" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Mio Fratello Rincorre I Dinosauri" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Mio Fratello Rincorre I Dinosauri" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Mio Fratello Rincorre I Dinosauri" disponibile su supporto fisico da giovedì 19 Dicembre 2019, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy