Parallelism (2021)

Parallelism
Locandina Parallelism
Parallelism è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Cortometraggio e Animazione diretto da Marco Bolognesi.

Nella Filosofia della mente, il parallelismo è una teoria dualista dell'interazione mente-corpo che sostiene che gli eventi mentali e fisici si svolgono su un corso di esistenza parallelo, ma non interagiscono causalmente l'uno con l'altro. Il fatto che si muovono in armonia non significa che l'uno induca l'altro a fare ciò che fa. Il film narra di due mondi, due città che sembrano esistere autonomamente e invece comunicano attraverso dei passaggi, dei tunnel spazio-temporali, ponti fra i due mondi. Sono due mondi opposti, utopico e distopico, che troveranno, alla fine del film, l'unione in un mondo "meticcio", la fusione dei due, che non è una somma ma una sintesi, nella quale il nuovo mondo, che da essi vede la sua genesi, arriva ad avere una nuova identità. Meticcio deriva dal tardo latino mixtīcius, mescolare, e questo probabilmente deriva dal francese, métis: meticciato, come capacità di integrare le molteplici appartenenze, le molte individualità di cui ciascuno è formato. La protagonista del film è un essere ibrido, una donna con zip sugli occhi e petali di rosa che nascono sul suo viso, come da un fiore. Lei introduce e conclude il film, come se il percorso di fusione armonica accompagnato dalla sua presenza – anch'essa meticcia – e narrazione fosse un percorso necessario ad arrivare al finale di un mondo pieno di speranza e soddisfazione, un processo che da due strade parallele simboleggia l'approdo ad una nuova identità mescolata ed unica allo stesso tempo. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Cortometraggio, Animazione
Nazione: Italia - 2021
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Bomar Studio

Cast e personaggi

Regia: Marco Bolognesi

Curiosità

Parallelism è ambientato a Sendai City, città-mondo immaginaria, distopica e cyberpunk, dove si articola tutto l'immaginario di Bolognesi, in cui il futuro è raccontato come fosse una proiezione del presente e i temi dell'identità dell'individuo, il controllo e la sorveglianza ne sono protagonisti. A dare ispirazione per questo luogo al filmmaker bolognese è il racconto Burning Chrome di William Gibson (1982) dove compare la multinazionale giapponese, la Ono-Sendai che fabbrica un computer del futuro, l'Ono-Sendai Cyberspazio Seven. A Sendai City, Bolognesi dedica l'omonima serie di cinque cortometraggi, della quale Dystopia e Parallelism fanno parte, inaugurata con Blue Unnatural (2017) vincitore dell'AltFF Alternative Film Festival e del Canadian Cinematography Awards nel 2020, che si chiude nel corso del 2022 con gli ultimi due capitoli, To Be Unnatural e No One Is Innocent.

Premiato al Munich Music Video Awards di Monaco, al Global Music Awards de La Jolla (USA) e al Williamsburg International Film & Music Competition di New York, Parallelism è un progetto cross-mediale che comprende il film di Marco Bolognesi, il disco omonimo dei Central Unit – band new wave bolognese attiva dai primi anni '80 – e una serie di installazioni e foto artistiche dello stesso Bolognesi. Ispirato al parallelismo, una teoria filosofica dualista dell'interazione mente-corpo che sostiene che gli eventi mentali si svolgono su un corso di esistenza parallelo ma non interagiscono causalmente l'uno con l'altro, il film narra di due mondi, due città parallele – la città utopica e la città distopica – quasi opposte, che comunicano fra di loro e arriveranno a fondersi in un'unica realtà "meticcia". La musica dei Central Unit è elemento fondante nella creazione del film, interagisce con la costruzione della storia, plasmandola e facendosi plasmare da essa. 

Come gli altri lavori nati dalla fantasia di Bolognesi, Parallelism è realizzato con tecniche d'animazione sperimentali e un'estetica che fa del citazionismo e del mash-up il suo punto di forza con continui rimandi a film cult degli anni '80, a serie giapponesi tokusatsu, ai videogiochi e ai lavori dei fumettisti italiani degli anni '80 e a film di genere italiani degli anni '60. Gli esterni, palazzi e astronavi, sono stati creati con la tecnica di animazione passo uno utilizzando modellini creati con materiali di recupero, gli interni degli edifici sono invece fotogrammi di film di genere italiani anni '60 colorati a matita e poi collocati nelle nuove ambientazioni disegnate con pastelli ad olio ed animati a passo quattro. In particolare, per animare i personaggi e i veicoli all'interno delle città di Parallelism sono state utilizzate diverse tecniche, con masking e tracking, animazione 2D ("passo uno" e "passo quattro"), ma anche 3D per la città "sintetica" finale. 

Hanno collaborato alla realizzazione diParallelism, un team creativo comprensivo, oltre ai Central Unit, la cui musica è in un costante dialogo di contaminazione e ispirazione reciproca con le immagini del film, Roberto Costa, produttore dei dischi della band bolognese e per altri big della musica tra cui Lucio Dalla, Ivan Graziani, Mina, Gianni Morandi e Luciano Pavarotti, che ha curato il sound mixing. Riccardo Nanni, invece, insieme a Lorenzo Confetta – suo collaboratore di lunga data nonché sound designer nel documentario e nella pubblicità per marchi come Vogue China, Pitti, Dodo, Aia, Bulgari e Valentino – ha progettato e realizzato l'ambientazione sonora, elemento fondamentale all'interno delle animazioni.

La produzione è a cura di Bomar Studio la società fondata da Marco Bolognesi nel 2006 a Londra e trasferitasi in Italia dal 2017. 

Eventi

Premiato al Munich Music Video Awards di Monaco, al Global Music Awards de La Jolla (USA) e al Williamsburg International Film & Music Competition di New York. Anteprima italiana alla 21a edizione del Trieste Science+Fiction Festival, l'1 novembre 2021, seguita dalla proiezione di Dystopia dello stesso Marco Bolognesi e da un incontro con Marco Bolognesi moderato da Paola Bristot direttrice artistica del PFA – Piccolo Festival dell'Animazione di Pordenone. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Parallelism" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Parallelism" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy