Locandina Wajib - Invito al matrimonio
Wajib - Invito al matrimonio (WAJIB) è un film del 2017 prodotto in Francia e Palestina, di genere Drammatico diretto da Annemarie Jacir. Il film dura circa 96 minuti. Il cast include Mohammad Bakri, Saleh Bakri, Tarik Kopty, Monera Shehadeh, Lama Tatour, Samia Shanan. In Italia, esce al cinema giovedì 19 Aprile 2018 distribuito da Satine Film. Al Box Office italiano ha incassato circa 160277 euro.

Shadi è un giovane palestinese che ora vive a Roma, lavorando come architetto. Torna nella città natale di Nazareth, a poche settimane dal Natale, allo scopo di aiutare il padre a consegnare gli inviti di nozze della sorella Amal. Secondo un'antica tradizione della Palestina settentrionale, quando qualcuno si sposa, gli uomini della famiglia sono tenuti a consegnare personalmente le partecipazioni a ciascun invitato. Il padre Abu Shadi è un uomo molto stimato, un insegnante di scuola che ha cresciuto due figli da solo dopo la fuga della moglie in America con un altro uomo. Shadi gli è molto affezionato ma, al tempo stesso, non ne condivide nè gli ideali, nè le scelte . Nel loro viaggiare di casa in casa per la consegna degli inviti, emergono a poco a poco i dettagli della loro diversa visione della vita. Il senso di adattamento del padre, consapevole e un po' rassegnato ai rapporti di forza che governano la quotidianità di un territorio occupato, si scontra con l'impetuosità del figlio trentenne, animato da sentimenti di ribellione e di resistenza.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 19 Aprile 2018
Uscita in Italia: 19/04/2018
Prima Uscita: 14/02/2018 (Francia)
Genere: Drammatico
Nazione: Francia, Palestina, Colombia, Germania, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Norvegia - 2017
Durata: 96 minuti
Formato: Colore
Produzione: Ciudad Lunar Producciones, JBA Production, Klinkerfilm Productions, Philistine Films, Schortcut Films, Snowglobe Films
Distribuzione: Satine Film
Box Office: Italia: 160.277 euro
Note:
Presentato il 5 Agosto 2017 al Locarno Film Festival.

Il titolo Wajib, che tradotto in italiano significa 'dovere', fa riferimento alla tradizione palestinese secondo la quale il padre e i fratelli della sposa hanno il dovere sociale di consegnare personalmente gli inviti di matrimonio.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Wajib – Invito al matrimonio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Wajib – Invito al matrimonio" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy