Elezioni Politiche 2018, gli speciali Rai, Mediaset e Sky


Gli appuntamenti dell'informazione Mediaset, Sky e Rai dedicati alle Elezioni Politiche 2018 e alle Regionali in Lazio e Lombardia.

Domenica 4 e lunedì 5 marzo l'informazione Mediaset, Sky e Rai dedica speciali ed edizioni straordinarie alle Elezioni Politiche 2018 e alle Regionali in Lazio e Lombardia.

MEDIASET PER LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE 2018

Domenica 4 marzo, TgCom24 apre la lunga maratona televisiva dalle ore 23.00 con i primi "in house poll" a cura di Tecné. Dalle ore 23.30 fino al consolidamento dei risultati, in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24, va in onda "Speciale Matrix Elezioni" condotto da Nicola Porro, con le proiezioni a cura di Tecnè.

Lunedì 5 marzo, oltre al notiziario web e mobile costantemente aggiornato sul sito e sull'app, Tgcom24 segue per tutta la giornata gli sviluppi delle elezioni fino ai risultati definitivi.

Inoltre la staffetta informativa di Mediaset prevede i seguenti appuntamenti:

Canale 5: dalle ore 6.00 alle ore 8.00 "Speciale Tg5" e, a seguire, l'edizione del Tg5 delle 8.00, e alle ore 8.40 "Mattino Cinque – Speciale Elezioni"

Retequattro: Ore 10.40 -11.30 "Speciale Tg4" e, a seguire, l'edizione del Tg4 delle 11.30

Italia 1: Ore 12.05 -12.25 "Speciale Studio Aperto" e, a seguire, l'edizione di Studio Aperto delle 12.25

La maratona legata alle elezioni si conclude su Retequattro, dalle ore 20.30 fino alle 24.00, con lo "Speciale Dalla Vostra Parte – Dopo il voto" condotto da Maurizio Belpietro.

RAI PER LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE 2018

Per l'appuntamento elettorale di domenica 4 marzo 2018, le elezioni politiche a cui saranno chiamati a votare tutti i cittadini italiani e le elezioni regionali in Lazio e Lombardia, la Rai ha predisposto una programmazione speciale sulle principali reti sia il giorno di chiusura delle urne sia lunedì 5 marzo. 

Oltre ai dati forniti dal Viminale, la Rai si avvarrà di Consorzio Opinio Italia, formato dalle società Istituto Piepoli Spa, EMG Srl e Noto Sondaggi Srl. 

Domenica 4 marzo 2018:

La sera del 4 marzo, primo appuntamento su Rai1 alle 22.45 circa con "Elezioni 2018 – Speciale Porta a porta", in collaborazione con il TG1; subito dopo su Rai3, alle 22.55, partirà "Speciale TG3 – Elezioni Politiche". Dalle 24.30, su Rai2, anche l'edizione di "Tg2 Notte" sarà dedicata ai risultati elettorali con uno speciale.

Su Rainews24 o uno speciale di 25 ore in diretta dalle ore 22.45 di domenica 4 marzo con un approfondimento condotto dal direttore Antonio Di Bella che andrà avanti tutta la notte e verso le 5 del mattino sarà sostituito in conduzione da Gianluca Semprini.

Su Radio1, domenica 4 marzo la cronaca della notte elettorale partirà alle 22.45 con "Speciale GR1 – La conta" con Giancarlo Loquenzi e Gerardo Greco; alle 2 "Speciale Stereonotte".

Lunedì 5 marzo 2018:

Lunedì 5 marzo, il primo appuntamento con i risultati e l'analisi del voto sarà su Rai1 all'interno di "Unomattina" in onda dalle 6.45 alle 11. Poi, dalle 10 alle 12, è previsto "TG2 – Speciale elezioni politiche", in onda su Rai2. Su Rai3 l'approfondimento sul voto sarà garantito da "Agorà" a partire dalle 8 fino alle 10, e poi dalle 11 sarà in onda "Speciale Tg3". 

Dalle 14.50 la TGR Lombardia e la TGR Lazio manderanno in onda i primi aggiornamenti sui risultati della competizione elettorale nelle due Regioni.

Su Rai1, dalle 14 alle 16.50, "Speciale TG1 – Elezioni Politiche 2018" e in serata, dalle 20.30 a mezzanotte, la puntata speciale di Porta a porta "Elezioni 2018 – Chi ha vinto?", in collaborazione con il TG1. 

Nel pomeriggio di Rai2 l'appuntamento con la politica tornerà alle 16.30 per un'ora; mentre su Rai3, dalle 16.50 alle 19, la redazione del TG3 sarà impegnata nell'analisi dei risultati elettorali. A seguire l'ultimo appuntamento sulla terza rete sarà alle 23.30 con "Linea Notte".

Su Rainews24 dalle ore 9 in onda "Speciale Studio24" condotto da Roberto Vicaretti. Seguirà "Newsroom Italia" alle 14 con Paolo Poggio e "Telegram" di Antonio Di Bella a partire dalle 17.  Alle 18.30 la "Bussola elettorale" in edizione straordinaria con Donato Bendicenti e, in chiusura, speciale "Sabatoedomenica24" con Enrica Agostini fino alle 22.30. L'offerta informativa sarà completata con Rainews.it che seguirà il flusso dei dati.

Su Radio1, lunedì 5 marzo alle ore 5 "6 su Radio1" e poi dalle 7.30 "Radio Anch'io" condotto da Giorgio Zanchini e Gerardo Greco. A seguire, focus sulle elezioni con "La conta" (ore 10.30) con Gerardo Greco e Ilaria Sotis. Gr Parlamento, con la conduzione di Paola Severini Melograni e Carlo Albertazzi, proporrà partire dalle 10 del 5 marzo "Scenari del dopo voto", in onda fino al tardo pomeriggio. Dalla sede di Bologna interverrà Loris Mazzetti con ospiti del mondo della cultura, dell'arte, della musica, del giornalismo, della scuola, dell'industria e della società civile.

E ancora…:

Da martedì 6 a venerdì 9 nel palinsesto di Radio 1 tra le 11 e le 12 va in onda la nuova trasmissione "Il candidato". Si tratta di un reality politico "a tempo", in cerca del prossimo Governo. Gerardo Greco, tenta di scoprire (tra i corridoi di Montecitorio e le piazze del paese), chi entrerà a Palazzo Chigi. Il programma seguirà tutte le tappe fondamentali fino alla formazione del nuovo governo.

RAIPLAY, ELEZIONI: PER ITALIANI ALL'ESTERO DISPONIBILI APPROFONDIMENTI IN DIRETTA 
Per consentire agli italiani all'estero di seguire le elezioni politiche, Raiplay renderà disponibile in diretta la programmazione dedicata dalle reti Rai alla notte elettorale del 4 marzo e gli approfondimenti del lunedì successivo. A partire dalla serata di domenica, alle 22.45, saranno raggiungibili dall'estero sia Rainews24 che lo speciale di Porta a Porta. Lunedì 5 marzo si potrà seguire, sempre in realtime, sia "Speciale Tg1" su Rai1, che gli speciali elettorali di Rai2 e Rai3. RaiPlay Radio, invece, renderà disponibile all'estero tutta la programmazione di Radio1.

SKY PER LE ELEZIONI POLITICHE ITALIANE 2018

Domenica 4 marzo, a partire dalle 22:30, su Sky TG24 HD lo speciale di "Italia 18" sulle elezioni politiche, una maratona di oltre 24 ore che si concluderà alla mezzanotte del 5 marzo, con dati in tempo reale, aggiornamenti e dichiarazioni a caldo dei protagonisti.

Il racconto elettorale sarà arricchito da rappresentazioni grafiche in realtà aumentata, con una ricostruzione tridimensionale degli emicicli, in cui saranno simulati tutti gli scenari di Camera e Senato e le possibili alleanze. Attraverso il DigiWall, un grande schermo di 140 pollici per gli aggiornamenti cross mediali, saranno proposti, invece, tutti i numeri sull'affluenza, le elaborazioni disponibili e i dati reali, parziali e poi definitivi.

A commentare in tempo reale i risultati elettorali saranno presenti in studio esponenti politici, direttori di testata, editorialisti e notisti, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri. Tra questi: Maurizio Belpietro, Virman Cusenza, Roberto D'Alimonte, Luciano Fontana, Peter Gomez, Maria Latella, Pierluigi Magnaschi, Maurizio Molinari, Angelo Panebianco, Norma Rangeri, Pietro Senaldi, Luca Sofri, Marco Tarquinio.

Infine, 18 postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni: dal Viminale, ai quartieri generali dei partiti, passando per le principali città al voto.

Anche in questa occasione, Sky TG24 ha deciso di rinunciare all'utilizzo degli Exit Poll, le dichiarazioni di voto raccolte all'uscita dei seggi, in quando hanno manifestato, in precedenti occasioni, limiti sulle previsioni del reale esito elettorale. La testata proporrà, sin dalla chiusura delle urne, analisi e valutazioni su tutte le rilevazioni disponibili, nonché elaborazioni basate su voti reali, a cura di Quorum. In collaborazione con l'istituto di ricerca, sarà proposto anche il "Decision Desk", che analizzerà l'andamento degli scrutini. Studiando l'andamento del voto e la sua distribuzione geografica, la provenienza dei risultati e il raffronto con le elezioni passate, il Decision Desk sarà in grado, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, di individuare e anticipare gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio.

 

Impostazioni privacy