Foto David Dencik

David Dencik

Scheda di David Dencik

Scheda relativa a David Dencik, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 31 Ottobre 1974 a Svezia.
conosciuto per The Absent One - Battuta di caccia (film), No Time To Die (film), Across the Waters (film), The Homesman (film), We Are the Best! (film), Royal Affair (film)

Biografia

David Dencik è un attore svedese-danese. Si è laureato alla Tearhögskolan di Stoccolma nel 2003, e da allora ha recitato in ruoli importanti sia in film scandinavi che in lingua inglese, per i quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. È noto soprattutto per i suoi ruoli ne La talpa, e Top of the Lake - Il mistero del lago.
David ha fatto il suo debutto cinematografico nell'acclamato Reconstruction di Christoffer Boe. Ha continuato a recitare nel ruolo principale nella serie TV The Laser Man e nel film della regista Pernille Fisher Christensen A Soap nel ruolo del transessuale Veronica. Per questa performance, ha vinto l'Oscar danese come Miglior Attore. Il film ha anche vinto lo stimato Orso d'argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
David ha ricevuto l'attenzione internazionale soprattutto nel 2011, con la sua apparizione nell'acclamato La talpa di Thomas Alfredson, in cui recita nel ruolo di Toby Esterhase. Il film ha vinto oltre trenta premi e ha ottenuto tre nomination all'Oscar. David è apparso anche in War Horse di Steven Spielberg, che è stato nominato per sei Academy Award, e in Millennium - Uomini che odiano le donne di David Fincher, che ha vinto un Academy Award e altri 27riconoscimenti.
Nel 2012 ha interpretato il furbo e intrigante Guldberg in Royal Affair diretto da Nikolaj Arcel. Il film ha partecipato al 62° Festival Internazionale del Cinema di Berlino e si è candidato per un Academy Award.
Negli anni successivi è apparso in molti film importanti, tra cui All That Matters is Past, Hotell, The Absent One – Battuta di caccia, Una folle passione, Gentlemen, Regression, Men & Chicken, Il caso Feddy Heineken, Across the Waters e Satisfaction 1720, tra gli altri.
Nel 2017, Dencik ha interpretato il cattivo 'Puss', uno dei personaggi principali di Top of the Lake - Il mistero del lago, scritto e diretto da Jane Campion. David ha recitato al fianco di Nicole Kidman e ha ottenuto una nomination per un AACTA Award come Miglior Attore, e la serie ha vinto per la migliore serie drammatica televisiva ed è stata nominata per un Golden Globe.
Inoltre è apparso ne L'uomo di neve di Tomas Alfredson nel ruolo del medico inquietante Idar Vetleson al fianco di Michael Fassbender e Rebecca Ferguson, e nella serie TV Genius: Einstein nel ruolo del fisico danese Nils Bohr.
Nel 2018 David ha interpretato il rumoroso e gioviale Boris Godman nella serie TV della BBC McMafia che ha ottenuto il plauso della critica, e ha anche recitato nella serie di ITV Rig 45.
Nel 2019 è apparso in The Kindness of Strangers di Lone Scherfig che ha aperto il Festival del cinema di Berlino 2019, e ha interpretato l'avvocato difensore Peder nella serie Netflix Quicksand. In aggiunta, ha ritratto il presunto serial killer Thomas Quick nel film The Perfect Patient,su uno dei più grandi scandali legali della storia svedese.
Ha recitato nella serie TV di Christoffer Boes Face To Face, e ha interpretato il ruolo dell'ex presidente dell'Unione Sovietica Gorbaciov nella miniserie della HBO Chernobyl. [dal pressbook di No Time To Die]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a David Dencik.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per David Dencik.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.