Ritratto Carlo Verdone

Carlo Verdone

Scheda di Carlo Verdone

Scheda relativa a Carlo Verdone, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Carlo Verdone.
Nasce il 17 Novembre 1950 a Roma, Lazio, Italia.

Biografia Carlo Verdone

Carlo Gregorio Verdone, nato a Roma nel 1950, dal 1974 al 1976 è stato allievo al Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la presidenza di Roberto Rossellini, dove si è diplomato in regia cinematografica nel 1976 con un saggio tratto da un racconto di Cechov dal titolo Anjuta. Il suo primo film, Un sacco bello (1980), ottiene un notevole successo di pubblico e di critica e un David di Donatello speciale come miglior esordio dell'anno. Affermazione replicata nel 1981 con un altro film in tre episodi, come il precedente, tutti interpretati dallo stesso Verdone, dal titolo Bianco, rosso e Verdone. Con Borotalco del 1982 il successo si è consolidato e Verdone inizia a interpretare un unico personaggio, lasciando la formula dei tre episodi. Con la media impressionante di un film all'anno, lo stile di Verdone è diventato più intimo e "malinconico" con Io e mia sorella (1987), Compagni di scuola (1988), Maledetto il giorno che t'ho incontrato (1991), Al lupo al lupo (1992) e Perdiamoci di vista (1993), con cui ha ottenuto il David come miglior regista. Con Viaggi di nozze (1995) Verdone è tornato al film a episodi e il successo è stato travolgente. Comicità e malinconia fanno ormai parte del suo stile (L'amore è eterno finché dura, Il mio miglior nemico, Io, loro e Lara) fino all'ultima commedia, del 2014, Sotto una buona stella. Verdone è anche uno dei protagonisti de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Oscar per il miglior film straniero nel 2014. Caratteristica di Verdone è di valorizzare al massimo le sue attrici, dirigendole con cura particolare e spesso presentandole per la prima volta sullo schermo. Con 24 film scritti, diretti e interpretati, e 12 film in cui è presente solo come attore, Verdone è tra gli autori italiani più prolifici degli ultimi decenni.

Seriegrafia Carlo Verdone

Seriegrafia non disponibile per Carlo Verdone

News e Articoli

Si vive una volta sola: interviste a Carlo Verdone e agli altri protagonisti del film

16/02/2020 | Carlo Verdone, Anna Foglietta, Max Tortora e Rocco Papaleo sono i protagonisti di 'Si vive una volta sola', scritto da Carlo Verdone insieme a Giovanni Veronesi e Pasquale Plastino.

Amazon Prime Video annuncia nuovi contenuti originali con Carlo Verdone, Tiziano Ferro e Carlo Cracco

27/01/2020 | In arrivo la serie tv comedy Vita da Carlo con Carlo Verdone, il documentario su Tiziano Ferro e Dinner Club con lo chef Carlo Cracco ma non solo.

TFF37, Carlo Verdone Guest Director

08/10/2019 | Verdone presentera' al pubblico 'Cinque grandi emozioni', la sezione da lui curata composta dai film: Ordet, Buon compleanno Mr. Grape, Divorzio all'italiana, Oltre il giardino, Viale del tramonto.

Paramount Channel festeggia i 67 anni di Carlo Verdone

14/11/2018 | La programmazione include Io, loro e Lara, Maledetto il giorno che t'ho incontrato e Acqua e sapone, film preceduti da una introduzione in cui lo stesso Verdone racconta in prima persona la genesi di ogni titolo.

L'abbiamo fatta grossa il nuovo film di Carlo Verdone con Antonio Albanese

11/01/2016 | Esce nei cinema il 28 gennaio il nuovo film di Carlo Verdone, protagonista della commedia 'L'abbiamo fatta grossa' con Antonio Albanese.

Venezia 71, premio Bresson a Carlo Verdone

02/09/2014 | L'attore-regista dedica il premio Bresson al padre e a Sergio Leone.

Italian Contemporary Film Festival 2014: tutti i Premi assegnati

24/06/2014 | Premio del pubblico a 'Sotto una buona stella' di Carlo Verdone, cui va anche il Premio alla Carriera del Festival. Martina Stella premiata come sceneggiatrice.

Verissimo, 15 febbraio 2014: Verdone, Cortellesi, Clooney, Damon, Colin Farrell

14/02/2014 | Jonathan a New York per la prima del film Storia d'inverno dove ha intervistato Colin Farrell; Alvin sul red carpet della première italiana del film Monuments Men, con George Clooney e Matt Damon.

Sotto Una Buona Stella: Verdone e Cortellesi all'UCI Porta di Roma per presentare il Film

12/02/2014 | Domenica 16 Febbraio 2014 Carlo Verdone e Paola Cortellesi al Centro Commerciale Porta di Roma per salutare il pubblico che parteciperà alla proiezione del loro film Sotto Una Buona Stella.

Sotto una buona stella, intervista a Carlo Verdone

27/01/2014 | Intervista a Carlo Verdone, protagonista del film da lui diretto, Sotto una buona stella. Verdone è Federico, un papà che non è in grado di comprendere inizialmente i propri figli dopo averli allontanati quando erano piccoli.

Sotto una buona stella, il trailer ufficiale

27/01/2014 | Il trailer italiano del film Sotto una buona stella e le presentazioni dei personaggi di Carlo Verdone e Paola Cortellesi.

Teaser e foto di Sotto una buona stella, nuovo film di Carlo Verdone

14/01/2014 | Nel film Verdone interpreta un uomo che in soli due giorni vedrà cambiare il suo mondo. Nel cast anche Paola Cortellesi.

Cenerentola di Carlo Verdone al cinema a Natale 2013

17/10/2013 | Sarà nelle sale il 16, 17 e 18 dicembre 2013 come evento natalizio Cenerentola, la favola musicata da Gioacchino Rossini, nella versione cinematografica diretta da Carlo Verdone.

Carlo Verdone: difficile ispirarsi ai personaggi oggi, troppa omologazione

11/11/2012 | Carlo Verdone ha presentato al Festival Internazionale del Film di Roma il documentario Carlo! soffermandosi sull'omologazione di molti personaggi che ha reso difficile uscire dagli schemi ed interpretare personaggi nuovi.
Apri Box Commenti