Foto Carlo Verdone

Carlo Verdone

Scheda di Carlo Verdone

Scheda relativa a Carlo Verdone, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 17 Novembre 1950 a Roma, Lazio, Italia.
conosciuto per L'altro buio in sala (film), Troppo forte (film), Vita da Carlo (serie), Si vive una volta sola (film), La gabbianella e il gatto (film), Benedetta follia (film), Borotalco (film), Gallo cedrone (film), Italians (film), L'abbiamo fatta grossa (film), Bianco, rosso e Verdone (film), Il mio miglior nemico (film)

Biografia

Carlo Gregorio Verdone, nato a Roma nel 1950, dal 1974 al 1976 è stato allievo al Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la presidenza di Roberto Rossellini, dove si è diplomato in regia cinematografica nel 1976 con un saggio tratto da un racconto di Cechov dal titolo Anjuta. Il suo primo film, Un sacco bello (1980), ottiene un notevole successo di pubblico e di critica e un David di Donatello speciale come miglior esordio dell'anno. Affermazione replicata nel 1981 con un altro film in tre episodi, come il precedente, tutti interpretati dallo stesso Verdone, dal titolo Bianco, rosso e Verdone. Con Borotalco del 1982 il successo si è consolidato e Verdone inizia a interpretare un unico personaggio, lasciando la formula dei tre episodi. Con la media impressionante di un film all'anno, lo stile di Verdone è diventato più intimo e "malinconico" con Io e mia sorella (1987), Compagni di scuola (1988), Maledetto il giorno che t'ho incontrato (1991), Al lupo al lupo (1992) e Perdiamoci di vista (1993), con cui ha ottenuto il David come miglior regista. Con Viaggi di nozze (1995) Verdone è tornato al film a episodi e il successo è stato travolgente. Comicità e malinconia fanno ormai parte del suo stile (L'amore è eterno finché dura, Il mio miglior nemico, Io, loro e Lara) fino all'ultima commedia, del 2014, Sotto una buona stella. Verdone è anche uno dei protagonisti de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Oscar per il miglior film straniero nel 2014. Caratteristica di Verdone è di valorizzare al massimo le sue attrici, dirigendole con cura particolare e spesso presentandole per la prima volta sullo schermo. Con 24 film scritti, diretti e interpretati, e 12 film in cui è presente solo come attore, Verdone è tra gli autori italiani più prolifici degli ultimi decenni.

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Carlo Verdone.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.