Ritratto Harry Gregson-Williams

Harry Gregson-Williams

Scheda di Harry Gregson-Williams

Scheda relativa a Harry Gregson-Williams, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Harry Gregson-Williams.

Biografia Harry Gregson-Williams

HARRY GREGSON-WILLIAMS è uno dei compositori più ricercati di Hollywood, le cui partiture coprono un ampio spettro di progetti di alto profilo: dai generi d'azione, al dramma, fino all'animazione, ogni suo infuso ha il pugno emotivo e l'intensità atmosferica che ormai contraddistinguono il suo personale stile musicale. Gregson-Williams è rinomato per le sue prime collaborazioni con Hans Zimmer, e per i rapporti creativi di lunga data con registi del calibro di Jerry Bruckheimer, Jeffrey Katzenberg, Tony Scott, Ridley Scott, Andrew Adamson, Joel Schumacher e Ben Affleck, firmando le musiche memorabili che fanno da sfondo ad una miriade di successi degli ultimi dieci anni. Il suo lavoro può essere ascoltato, nel recente thriller della Fox Searchlight The East; in Total Recall- Atto di Forza, interpretato da Colin Farrell insieme a Kate Beckinsale e diretto da Len Wiseman; nel film d'animazione in 3D- CG Il Figlio di Babbo Natale (Arthur Christmas), prodotto dalla Aardman Animations per Sony Pictures Animation; nel thriller d'azione Cowboys & Aliens, del regista Jon Favreau per la Universal Pictures e DreamWorks Studios; nel documentario Life in a Day di Kevin Macdonald, e Prometheus di Scott. Sempre per Scott ha inoltre scritto il tema del film Exodus: Dei e Re (Exodus: Gods and Kings). Inoltre, ha di recente completato il dramma di Andrew Adamson Mister Pip, interpretato da Hugh Laurie. Gregson-Williams ha ultimamente musicato il grande successo The Equalizer – Il Vendicatore, con Denzel Washington e Chloë Grace Moretz oltre all'innovativo videogioco Call of Duty: Advanced Warfare, uscito lo scorso Novembre. Le musiche di Gregson-Williams si potranno ascoltare altresì nell'imminente Monkey Kingdom, un documentario della Disneynature, così come in Miss You Already di Catherine Hardwicke. Gregson-Williams ha ricevuto le nomination ai Golden Globe, ai Grammy ed all' Ivor Novello Award per le sue musiche del fantasy di Adamson Le Cronache Di Narnia: Il Leone, La Strega e L'armadio, basato sul classico romanzo di C.S. Lewis. Ha ricevuto riconoscimenti per il suo caratteristico mix di strumentazione elettronica e dal vivo, che ha caratterizzato la colonna sonora del bruciante dramma criminale di Affleck The Town. Gregson-Williams ha iniziato la sua carriera musicale da bambino, girando in Europa con un ensemble musicale del St. John College, di Cambridge. Ha continuato ad ottenere delle borse di studio di musica, culminate con un posto nell'ambita Guildhall School of Music & Drama di Londra. Dopo aver completato la sua formazione musicale, Gregson-Williams ha perseguito un' altra passione: l'insegnamento della musica ai bambini di tutte le età all'estero, in particolare ad Alessandria d'Egitto. Tornato alla sua nativa Londra, ha cercato il prolifico compositore cinematografico britannico Stanley Myers, che ha riconosciuto uno spirito affine in Gregson-Williams. Come orchestratore, arrangiatore e compositore di molti dei film successivi di Myers, ha rapidamente imparato le tecniche delle colonne sonore del cinema, e stretto rapporti con altri notevoli compositori, tra cui Zimmer, altro precedente protetto di Myers. E' stato proprio grazie al connubio Gregson-Williams con Myers che ha è diventato amico del leggendario regista Nicolas Roeg, e dopo la morte di Myers, ha composto per Roeg le colonne sonore del film per la televisione Il Massaggio dell'Anima (Full Body Massage), ed il cortometraggio Hotel Paradise. Nel 1995, Gregson-Williams si trasferì a Los Angeles, su invito di Zimmer, per lavorare insieme in numerosi progetti, tra cui Il Re Leone;Allarme Rosso(Crimson Tide); Oltre Rangoon (Beyond Rangoon); K2 – L'Ultima Sfida, e Morti Oscure (Two Deaths). Poco dopo, Gregson-Williams ha intrapreso la sua carriera di compositore da solista. Dopo aver collaborato con Zimmer su The Rock, Gregson-Williams ha composto le partiture ad alta adrenalina per molti blockbuster di thriller d'azione del produttore Bruckheimer. Ha collaborato con il leggendario chitarrista rock Trevor Rabin per le musiche di Armageddon – Giudizio Finale e Nemico Pubblico (Enemy of the State) prodotti da Bruckheimer, che ha segnato anche una delle sue collaborazioni con il regista Tony Scott. Da quel momento in avanti, Gregson-Williams ha composto le musiche di molti film di successo di Scott, tra cui Spy Game, per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Satellite Award; Man on Fire – Il Fuoco della Vendetta; Déjà Vu- Corsa Contro il Tempo;Pelham 1 2 3 – Ostaggi in Metropolitana (The Taking of Pelham 1 2 3), e Unstoppable - Fuori Controllo, per il quale ha ricevuto una nomination all'Ivor Novello Award per la Migliore Colonna Sonora Originale. Ha inoltre lavorato con Ridley Scott in Le Crociate (Kingdom of Heaven), per il quale è stato candidato al Classical BRIT Award. La collaborazione di Gregson-Williams con Bruckheimer, è proseguita più di recente sulla colonna sonora di stampo mediorientale per Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo. Gregson-Williams inoltre ha stabilito una proficua collaborazione con Katzenberg alla DreamWorks, componendo le musiche del primo film d'animazione dello Studio, Z La Formica (Antz), seguito dal classico d'animazione e premio Oscar® Shrek. La colonna sonora ha ricevuto una nomination ai BAFTA e ha vinto l' Ivor Novello Award per la Migliore Colonna Sonora Originale, così come un Annie Award. Il lavoro di Gregson-Williams per i film d'animazione comprende anche l'acclamato Galline in Fuga (Chicken Run); Shrek 2; Shrek Terzo; Shrek – E Vissero Felici e Contenti (Shrek Forever After); Sinbad: La Leggenda Dei Sette Mari, e Giù per il Tubo (Flushed Away). Il compositore ha lavorato con altri registi per più volte, come con Joel Schumacher sui film Phone Booth: In Linea con L'Assassino; Veronica Guerin: Il Prezzo del Coraggio; The Number 23, e Twelve. Ha inoltre composto le musiche del film d'esordio alla regia di Ben Affleck, Gone Baby Gone. La sua lunghissima lista di crediti cinematografici include tra gli altri: Il Mondo Intero (The Whole Wide World), Il Senso di Smilla per la Neve (Smilla's Sense of Snow); L'Impostore (Deceiver); Costretti ad Uccidere (The Replacement Killers); I Rubacchiotti (The Borrowers); Bridget Jones: L'Età della Ragione; Le Cronache Di Narnia: Il Principe Caspian, e X-Men- Le origini: Wolverine. Oltre alla cinematografia, il lavoro di Gregson-Williams si arricchisce di composizioni musicali per videogiochi. Nella fattispecie, ha musicato i giochi della popolare serie 'Metal Gear Solid': Metal Gear 2: Sons of Liberty, Metal Gear 3: Snake Eater e Metal Gear 4: Guns of Patriots. Gregson-Williams ha avuto l'onore di ricevere l'ambito Hollywood Composer of the Year Award nel 2005, all'Hollywood Film Award, oltre ad essere stato insignito del Richard Kirk Award for Outstanding Career Achievement dalla BMI Film & Television Awards. 

Seriegrafia Harry Gregson-Williams


Video correlati a Harry Gregson-Williams

Apri Box Commenti