Foto James Newton Howard

James Newton Howard

Scheda di James Newton Howard

Scheda relativa a James Newton Howard, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 9 Giugno 1951 a Los Angeles, California, USA.
conosciuto per Notizie dal mondo (film), L'uomo del giorno dopo (film), Jungle Cruise (film), Animali Fantastici - I Segreti di Silente (film), Animali Fantastici: i Crimini di Grindelwald (film), Animali Fantastici e Dove Trovarli (film), Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 (film), Hunger Games: La ragazza di fuoco (film), Maleficent (film), Hunger Games (film), Il cavaliere oscuro (film)

Biografia

JAMES NEWTON HOWARD è uno tra i più onorati e versatili compositori dell'industria cinematografica, con una carriera che abbraccia oltre trent'anni di colonne sonore e oltre 140 tra progetti televisivi e cinematografici. È stato candidato 9 volte all'Oscar, ha vinto l'Emmy e il Grammy. Howard è anche stato insignito dallASCAP con il prestigioso premio alla carriera, l'Henry Mancini Award e con il BMI ICON Award. Come produttore discografico, arrangiatore, cantautore, ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del pop, tra cui Elton John; Crosby, Stills & Nash; Barbra Streisand; Earth, Wind and Fire; Bob Seger; Rod Stewart; Toto; Glenn Frey; Diana Ross; Carly Simon; Olivia Newton-John; Randy Newman; Rickie Lee Jones e Chaka Khan. Il suo primo lavoro nell'industria cinematografica gli è stato offerto nel 1985 nel film "Palle d'Acciaio", e da subito ha compreso che quella sarebbe stata la sua vocazione. Da allora ha creato tantissime colonne sonore per i generi cinematografici più disparati, tra i quali il recente "Jungle Cruise", "Notizie dal Mondo" "Animali Fantastici- I Crimini di Grindelwald", "Lo Schiaccianoci e i quattro regni", "Red Sparrow", "End of Justice- Nessuno è Innocente", "Detroit", "Animali Fantastici e dove trovarli", tutti e quattro i capitoli del franchise di "Hunger Games", "Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio", "Zona d'Ombra- Una Scomoda verità", "Lo Sciacallo- Nightcrawler", "Maleficent", "The Bourne Legacy", "Biancaneve e il Cacciatore", "Come l'Acqua per gli Elefanti", "Salt", "Batman Begins", "Collateral", "Peter Pan", "Wyatt Earp", "Il Sesto Senso", "Unbreakable", "Freedomland", "Signs", "Un Giorno di Ordinaria Follia", "Schegge di Paura", "Americani", "Waterworld", "L'Avvocato del Diavolo", "Dave- Presidente per un Giorno", "Pretty Woman" e "Major League", tra gli altri. Nel 2017, Howard ha completato il suo primo tour dal vivo, "3 decadi di musica per Hollywwod", che ha fatto tappa in 15 città in Europa, con la premiere andata in scena alla Royal Albert Hall di Londra. Oltre al suo lavoro in televisione e per il grande schermo, Howard ha composto due concerti per la Pacific Symphony: "I Would Plant a Tree" che ha debuttato nel 2009, e più recentemente il suo Concerto per Violino e Orchestra, che ha debuttato nel 2015 con il celeberrimo violinista James Ehnes. Gli è stato anche commissionato di scrivere uno dei bis per collezione di Hilary Hahn, "27 Pieces: The Hilary Hahn Encores", intitolato "133 . . . At Least". Il suo lavoro da camera, dal titolo "They have just arrived at this new level" è stato commissionato e presentato in anteprima nel 2018 dalla Seattle Chamber Music Society, di cui James Ehnes è il violinista principale e direttore artistico. Più recentemente, il suo "Concerto per violoncello e orchestra" è stato eseguito in prima assoluta dalla Los Angeles Chamber Orchestra. [dal pressbook di Animali Fantastici - I Segreti di Silente]

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a James Newton Howard.

Video correlati a James Newton Howard

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per James Newton Howard.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.