Ritratto John Powell

John Powell

Scheda di John Powell

Scheda relativa a John Powell, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a John Powell.

Biografia John Powell

Nato a Londra, JOHN POWELL è stato un violinista mediocre da bambino, ha iniziato a comporre le musiche di alcuni spot televisivi dopo aver terminato la scuola e ha lavorato come assistente del compositore Patrick Doyle nei primi anni '90. Nel 1997 si è trasferito negli Stati Uniti dove ha lavorato a numerosi progetti per Hans Zimmer e la sua società di compositori cinematografici Remote Control. Ha composto la colonna sonora di Z la Formica insieme a Harry Gregson-Williams ed è rapidamente divenuto uno dei compositori più ambiti, versatili ed entusiasmanti di Hollywood.
John Powell è stato catapultato nel regno dei compositori di serie A nel 2002, dopo aver sfoggiato una voce musicale completamente originale nell'influente colonna sonora di The Bourne Identity, il primo capitolo della trilogia di Bourne con Matt Damon. È diventato il compositore di riferimento del cinema per famiglie, scrivendo colonne sonore per film di successo come Shrek (insieme a Harry Gregson-Williams), Galline in Fuga (insieme a Harry Gregson-Williams), L'Era Glaciale 2 – Il Disgelo, L'Era Glaciale 3 – L'Alba dei DinosauriBolt – Un Eroe A Quattro ZampeRioHappy Feet 1 e 2 e i primi due capitoli di Kung Fu Panda (insieme a Hans Zimmer). Le sue frenetiche musiche hanno fornito un'ampia dose di energia a film d'azione come Hancock, Green Zone, Stop-Loss, Mr. & Mrs. Smith e The Italian Job. Le sue musiche hanno inoltre addolcito il romanticismo di Two Weeks Notice – Due Settimane Per Innamorarsi e P.S. I Love You. Nel 2006 le sue musiche hanno dato energia a X-Men – Conflitto Finale, tenerezza a Mi Chiamo Sam e intensità al film drammatico basato su eventi reali United 93.
La contagiosa colonna sonora scritta per Dragon Trainer gli ha fatto ottenere la sua prima nomination all'Oscar®. Powell ha inoltre prestato la sua voce musicale alle colonne sonore de L'Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva, Rio 2 – Missione Amazzonia, diretto da Carlos Saldanha, e l'acclamato film DreamWorks Dragon Trainer 2. Il suo lavoro può essere ascoltato nel film Warner Bros. Pan – Viaggio sull'Isola Che Non C'è, nel thriller d'azione Universal Pictures Jason Bourne e nel lungometraggio d'animazione candidato all'Oscar® Ferdinand. Powell ha scritto la colonna sonora del film Disney Solo: A Star Wars Story, diretto da Ron Howard. La sua colonna sonora più recente è quella di Dragon Trainer – Il  Mondo Nascosto, diretto daDean DeBlois.
In aggiunta alle numerose colonne sonore scritte per film di ogni genere, John Powell ha composto anche musica da concerto corale e orchestrale. Una selezione di questi lavori è stata rilasciata all'interno dell'album Hubris: Choral Works by John Powell, che include anche un oratorio profondamente toccante intitolato A Prussian Requiem.

Seriegrafia John Powell

Seriegrafia non disponibile per John Powell

Video correlati a John Powell

Apri Box Commenti