Ritratto James Horner

James Horner

Scheda di James Horner

Scheda relativa a James Horner, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a James Horner.

Biografia James Horner

Nei circoli di musica da film, raramente si è assistito alla storia di un successo più folgorante di quello di James Horner. Horner ha composto le musiche per oltre 130 film e produzioni televisive, tra cui decine dei film più memorabili e di successo degli ultimi due decenni ed è tra i compositori più prolifici e celebrati al mondo. Ha ottenuto due Oscar e due Golden Globe per la sua musica del TITANIC, di James Cameron (uno per la migliore colonna sonora originale e uno per la migliore canzone originale "My Heart Will Go On"), otto nomination agli Academy Award, altri cinque Golden Globe e ha vinto sei premi Grammy, tra cui uno per la canzone dell'anno sia nel 1987 (per "Somewhere Out There") che nel 1998 (per "My Heart Will Go On"). Nell'aprile del 1998, l'album della colonna sonora del TITANIC di Horner (Sony Classical) ha completato una corsa senza precedenti, rimanendo per 16 settimane al primo posto nella classifica dei Top 200 Album, e stabilendo così un nuovo record per il maggior numero di settimane consecutive di una colonna sonora in prima posizione. Rimane l'album di musica strumentale con il più alto valore nella storia, avendo venduto quasi 10 milioni di copie negli Stati Uniti e più di 27 milioni di copie in tutto il mondo. L'album della colonna sonora della Sony Classical "Back to Titanic" include altre musiche del film e diverse nuove composizioni di Horner, basate su temi della sua partitura originale. Rinomato per la sua diversità stilistica, i suoi lavori cinematografici includono: AVATAR, APOCALYPTO, MISTERO IN VOLO, IL NUOVO MONDO, LA LEGGENDA DI ZORRO, IL RAPIMENTO, THE FORGOTTEN, TROY, BOBBY JONES: GENIO DEL GOLF, LA CASA DI SABBIA E NEBBIA, The MISSING, AMORE SENZA CONFINI, LE QUATTRO PIUME, RADIO, WINDTALKERS, A BEAUTIFUL MIND, IRIS, Il NEMICO ALLE PORTE, IL GRINCH, LA TEMPESTA PERFETTA, FREEDOM SONG, L'UOMO BICENTENARIO, IL GRANDE JOE, LA MASCHERA DI ZORRO, DEEP IMPACT, L'OMBRA DEL DIAVOLO, IL RISCATTO, IL CORAGGIO DELLA VERITA', A GILLIAN PER IL SUO COMPLEANNO, BRAVEHEART, LA RAGAZZA DI SPITFIRE GRILL, APOLLO 13, CASPER, VENTO DI PASSIONI, SOTTO IL SEGNO DEL PERICOLO, PAGEMASTER, BOPHA, RAPPORTO PELICAN, L'UOMO SENZA VOLTO, GIOCHI DI POTERE, THUNDERHEARTH, I SIGNORI DELLA TRUFFA, LE AVVENTURE DI ROCKETEER, CARA MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI, WILLOW, FIEVEL SBARCA IN AMERICA, IL NOME DELLA ROSA, COCOON, GORK PARK, e COCOON : IL RITORNO, 48 ORE, e STAR TREKKING II e III . Nato a Los Angeles nel 1953, Horner ha trascorso i suoi anni formativi a Londra, dove ha frequentato la prestigiosa Royal Academy of Music. Inizialmente intendeva diventare un compositore di musica classica d'avanguardia. Tornato nella sua nativa California, Horner ha continuato la sua formazione musicale presso la University of Southern California, dove ha conseguito un Bachelor of Music in Composizione. Si è poi trasferito al programma Master alla UCLA, dove ha conseguito il Dottorato in Teoria e Composizione Musicale. Nel 1980, Horner è stato contattato dall'American Film Institute per scrivere la musica di DROUGH. E' in questo momento che scopre la sua passione per la composizione della musica cinematografica. Dopo aver scritto musica per una serie di film per la AFI (Australian Film Institute), Horner lascia il mondo accademico e inizia a lavorare per Roger Corman alla New World Pictures. In questo ambiente in cui si producono film horror con basso budget (BRAINSTORM, BATTAGLIA OLTRE LE STELLE), Horner sviluppa le sue abilità. Qui conosce un certo numero di giovani registi tra cui Ron Howard, per il quale scriverà poi la musica per film come WILLOW, COCOON, HIT e APOLLO 13. Durante il tempo trascorso alla New World, Horner incontra anche un giovane cameraman di nome James Cameron, con il quale collaborerà in seguito ad ALIENS e, naturalmente, a TITANIC. Negli anni successivi, Horner continua a collaborare con molti dei più noti registi di successo di Hollywood, tra cui Ed Zwick, Joe Johnston, Phil Alden Robinson, Steven Spielberg, William Friedkin, Mel Gibson, Oliver Stone, Philip Noyce, Michael Apted, Lasse Hallstrom, Norman Jewison, e Francis Ford Coppola. Favorevole sia alla musica d'orchestra che alle tecniche elettroniche contemporanee, Horner ha paragonato il suo approccio alla composizione, all'opera di un pittore, in cui il film funge da tela e la musica è il colore che descrive e sostiene le dinamiche emotive del film stesso. Egli è anche noto per la sua integrazione degli strumenti etnici, insoliti nella tavolozza orchestrale tradizionale, ma che gli permettono di ottenere colori esotici e texture. Horner è un direttore completo e preferisce dirigere le sue colonne sonore di musica d'orchestra direttamente e senza l'uso di tracce o di altri dispositivi meccanici. Ha anche composto diverse opere da camera, tra cui un'opera intitolata "Spectral Shimmers", che è stata eseguita dalla Indianapolis Symphony Orchestra. Il lavoro più recente da concerto di Horner è "A Passage Forest" commissionato dalla Cleveland Orchestra in occasione del 25 ° anniversario della Cuyahoga Valley National Recreational Area in Ohio. 

Seriegrafia James Horner

Seriegrafia non disponibile per James Horner

Video correlati a James Horner

Apri Box Commenti