Ritratto Mychael Danna

Mychael Danna

Scheda di Mychael Danna

Scheda relativa a Mychael Danna, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Mychael Danna.

Biografia Mychael Danna

MYCHAEL DANNA è un compositore premiato con l'Oscar®, rinomato per la sua capacità di fondere in modo evocativo la musica tradizionale non-occidentale con quella orchestrale ed elettronica. La sua filmografia comprende la colonna sonora premiata con l'Oscar® di Vita di Pi di Ang Lee, con il quale aveva già collaborato in Tempesta di Ghiaccio (1997) e Cavalcando col Diavolo (1999). Nel 2013 Danna ha vinto anche un Golden Globe® grazie a Vita di Pi.

Danna ama presentare idee complesse in un modo musicalmente accessibile: questa passione ha avuto inizio nel corso dei suoi studi alla University of Toronto. Lì, ha imparato a conoscere musica antica e tradizionale proveniente da tutto il mondo, che poi ha influenzato il suo stile. Nel 1985 Danna è stato il primo studente a ricevere il Glenn Gould Composition Award conferito dall'università, e nello stesso anno ha iniziato a scrivere musiche per alcuni gruppi teatrali studenteschi. Nel frattempo ha dato inizio al suo sodalizio artistico con il regista canadese Atom Egoyan.

È celebre per aver lavorato con Bennett Miller nel film candidato a molteplici Oscar® L'Arte di Vincere (2011) e nel film drammatico premiato con l'Oscar Truman Capote – A Sangue Freddo (2005); con Terry Gilliam nel film candidato all'Oscar Parnassus – L'Uomo Che Voleva Ingannare il Diavolo (2009) e in Tideland – Il Mondo Capovolto (2005); con Mira Nair in La Fiera della Vanità (2004), Monsoon Wedding – Matrimonio Indiano (2001) e Kamasutra (1996); e con Billy Ray in Breach – L'Infiltrato (2007) e L'Inventore di Favole (2003). La filmografia di Danna comprende inoltre il film premiato con l'Oscar del 2006 Little Miss Sunshine, grazie a cui ha condiviso una nomination al GRAMMY® Award per la Miglior compilation di una colonna sonora; l'acclamata commedia romantica di Marc Webb (500) Giorni Insieme (2009); e il film di James Mangold premiato con l'Oscar Ragazze Interrotte (1999).

Nel campo della televisione, Danna ha vinto un Emmy® per le Migliori musiche di una miniserie, un film o uno special televisivo (colonna sonora drammatica originale) grazie a Mondo Senza Fine (2012). Mychael e Jeff Danna hanno scritto le musiche originali della serie di Netflix L'Altra Grace, basato sull'omonimo romanzo di Margaret Atwood, che hanno ottenuto una candidatura all'Emmy nel 2018. Inoltre, nel 2018 Mychael è stato candidato all'Emmy per il Miglior tema d'apertura di una serie grazie a The Last Tycoon. Mychael e Jeff Danna hanno inoltre scritto le musiche della serie di FX Tyrant, grazie a cui hanno ottenuto nomination agli Emmy per le Migliori musiche di una serie (colonna sonora drammatica originale) e il Miglior tema d'apertura di una serie nel 2015. Nel 2011 sono stati candidati all'Emmy grazie a Camelot.
Nel 2015 Mychael e Jeff Danna hanno scritto la colonna sonora del lungometraggio d'animazione Pixar Il Viaggio di Arlo, ottenendo una nomination all'Annie grazie al loro lavoro. Mychael ha scritto la colonna sonora del cortometraggio candidato all'Oscar® Il Super Team di Sanjay, che è arrivato nelle sale abbinato al film. I fratelli Danna hanno continuato la loro collaborazione scrivendo le musiche di Cicogne in Missione per Warner Animation Group e firmando la colonna sonora del film d'animazione candidato all'Oscar I Racconti di Parvana – The Breadwinner (noto anche con il titolo Sotto il Burqa), grazie a cui hanno ottenuto una nomination all'Annie per la Miglior colonna sonora e hanno vinto il premio per le Migliori musiche originali al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy in Francia. Mychael e Jeff Danna hanno scritto anche la colonna sonora del film d'animazione La Famiglia Addams.

La filmografia più recente di Mychael Danna comprende Dickens – L'Uomo Che Inventò il Natale con Dan Stevens e Christopher Plummer, Una Giusta Causa con Felicity Jones e Armie Hammer, Un Viaggio A Quattro Zampe, Red Sea Diving e Dopo il Matrimonio con Julianne Moore e Michelle Williams.

Danna ha vinto inoltre il Frederick Loewe Award per la composizione cinematografica (2013), due World Soundtrack Awards come Miglior compositore cinematografico dell'anno e per la Miglior colonna sonora dell'anno (entrambi nel 2013), e l'Hollywood Film Award come compositore dell'anno (2016).

Seriegrafia Mychael Danna

Seriegrafia non disponibile per Mychael Danna

Video correlati a Mychael Danna

Apri Box Commenti