Foto Anthony Fabian

Anthony Fabian

Scheda di Anthony Fabian

Scheda relativa a Anthony Fabian, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per La Signora Harris Va A Parigi (film), Più forte delle parole (film)

Biografia

Anthony Fabian è un pluripremiato regista di lungometraggi e documentari. Nato a San Francisco, cresciuto fra Mexico City, Parigi e Londra, si è laureato alla UCLA's Film & Television School per poi trasferirsi a Londra dal 1987.
Il primo film di Fabian, Skin, è ispirata a una storia vera accaduta in Sud Africa ed è il primo progetto realizzato dalla sua società, fondata nel 1993, Elysian Films. La pellicola è stata co-prodotta con Margaret Matheson (Bard Entertainments) e Genevieve Hofmeyr (Moonlighting Films). Gli interpreti del film sono Sophie Okonedo, Sam Neill e Alice Krige e il titolo è arrivato fra i finalisti del Premio del Pubblico al Toronto Film Festival nel 2008. Il film è stato selezionato in ben 22 premi internazionali e il leggendario critico cinematografico statunitense, Roger Ebert, lo ha definito "Uno dei Migliori Film dell'Anno." Diventato un classico, Skin è stato lanciato su varie piattaforme digitali nel maggio 2019.
Il secondo lungometraggio cinematografico, Più Forte Delle Parole - Louder Than Words, ha come attori David Duchovny, Hope Davis e Timothy Hutton ed è stato distribuito in sala in Agosto 2014.  Girato in Connecticut (durante il passaggio dell'Uragano Sandy), il film è basato sulla vera storia di una famiglia che deve trovare le forze per affrontare un terribile lutto. Rex Reed sul New York Observer lo ha descritto come: "Un film pieno di fiducia e capace di ispirare, diretto con gusto e sensibilità da Anthony Fabian."
Nel 2019, ha scritto, diretto e prodotto un documentario intitolato Good Hope, che affronta il tema dell'Apartheid in Sud Africa attraverso gli occhi di una nuova generazione impegnata a cambiare la prospettiva del racconto fatto sul proprio lavoro.  
Nel 2011, Fabian ha girato un documentario in otto episodi per Sky Arts HD chiamato British Legends of Stage and Screen, con Sir Derek Jacobi, Claire Bloom, Sir Christopher Lee, Dame Diana Rigg, Michael York, Glenda Jackson, Sir Michael Gambon e Sir Ian McKellen. La serie ha ricevuto ottimi riscontri ed è disponibile in catalogo dal 2012, oltre a essere stata messa sul mercato in DVD pochi mesi dopo la messa in onda.
Il suo primo documentario, Township Opera, (2001) racconta i talenti emergenti del Sud Africa. La prima trasmissione è stata fatta su BBC 4 e il film è stato nominato per il premio One World Media. Il secondo documentario per BBC4, Harmony in Hanoi, presenta una fresca immagine del Vietnam contemporaneo attraverso gli occhi dei suoi musicisti. Lanciato in anteprima in occasione dei BAFTA ed è stato trasmesso nel marzo 2003.
Nell'estate del 2004, Fabian ha prodotto e diretto un documentario, While the Music Lasts, su Batignano, un festival che si tiene nella bassa Toscana, famoso per aver lanciato la carriera di alcuni dei più importanti cantanti d'opera britannici. Ha anche curato il documentario per Majestic Media and Sky Television, chiamato Embracing the Tiger che approfondisce la storia, la filosofia, la pratica e la popolarità del Tai Chi.
La carriera di Fabian lo ha visto impegnato anche come Music Supervisor di diversi lungometraggi, come Restoration – Il Peccato e Il Castigo, Goldeneye, Schubert and Hilary and Jackie. Fra i professionisti con cui ha collaborato vanno ricordati Luciano Pavarotti, Cecilia Bartoli, Joshua Bell, Angela Gheorghiu, Jean-Yves Thibaudet, Renée Fleming, Christophe Rousset, Olli Mustonen, Richard Egarr e il compositore John Tavener.
Si è occupato anche di alcuni spot promozionali per VisitBritain, l'ufficio di promozione turistica del Regno Unito, con Dev Patel, Judi Dench, Rupert Everett, Luke Evans, Matt Smith, Twiggy, Boris Becker, Lennox Lewis, Colin Montgomery e Jamie Oliver. Il suo cortometraggio, Freeze-Frame, con Freddie Fox e l'attrice cinese Tuan Yuan, è stato lanciato a dicembre 2014 ed è stato visto da più di 10 milioni di persone in tutto il mondo.  
Fra gli attuali progetti in sviluppo di Fabian c'è una nuova serie televisiva chiamata Debs, adattamento di un libro campone di vendite di Fiona MacCarthy; Last Curtsey, creato con l'attrice e sceneggiatrice, Victoria Tennant; e Margot & Rudi, con una sceneggiatura firmata dalla co-autrice di LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI, Olivia Hetreed, che mette in scena l'amore non convenzionale fra Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev, una delle coppie artistiche più iconiche del ventesimo secolo. [dal pressbook di La Signora Harris Va A Parigi]

Filmografia

Produzione

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Anthony Fabian.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Anthony Fabian.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.