Ritratto Bojan Bazelli

Bojan Bazelli

Scheda di Bojan Bazelli

Scheda relativa a Bojan Bazelli, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Bojan Bazelli.

Biografia Bojan Bazelli

BOJAN BAZELLI, ASC è un maestro nella creazione di immagini, impegnato in prima linea nella realizzazione di progetti visivamente all'avanguardia. Attualmente, sta lavorando con il regista Robert Schwentke al film Snake Eyes, uno spin-off di G.I. Joe che segue il personaggio di Snake Eyes in una missione per vendicare la morte di suo padre. Precedentemente, Bazelli ha diretto la fotografia di 6 Underground, il film di Netflix più costoso fino ad ora, diretto da Michael Bay e interpretato da Ryan Reynolds.

Bazelli ha inoltre diretto la fotografia de La Cura dal Benessere per il regista Gore Verbinski. In precedenza, i due avevano già collaborato in The Lone Ranger, con Johnny Depp e Armie Hammer, e nell'horror psicologico The Ring. Nel 2016 sono usciti due film di cui Bazelli ha diretto la fotografia: l'acclamato film Disney Il Drago Invisibile, remake live-action di Elliott il Drago Invisibile, diretto da David Lowery, e Spectral, un thriller fantascientifico che segue la storia di una squadra speciale incaricata di combattere degli esseri soprannaturali che hanno conquistato New York.

La lunga filmografia di Bazelli comprende anche svariati musical cinematografici iconici: Rock of Ages di Adam Shankman, con Tom Cruise, Alec Baldwin, Catherine Zeta-Jones, Paul Giamatti, Russell Brand e Mary J. Blige, Burlesque, con le superstar della musica pop Cher e Christina Aguilera, e il blockbuster di grande successo Hairspray – Grasso È Bello, sempre diretto da Shankman. Bazelli ha messo in luce il suo inconfondibile stile estetico anche in Mr. & Mrs. Smith, diretto da Doug Liman e interpretato da Brad Pitt e Angelina Jolie.

Premiato per la Miglior fotografia nel 1996 e nel 1998 nel corso della prestigiosa cerimonia degli American Independent Commercial Producers (AICP), Bazelli ha contribuito in modo profondo all'evoluzione dell'arte e della tecnica degli spot televisivi americani. È uno dei pochi direttori della fotografia ad aver ricevuto questo premio per due volte sin dalla sua creazione ed è inoltre l'orgoglioso proprietario di un Gold Clio Award e un Silver Clio Award.

È membro dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) e dell'American Society of Cinematographers (ASC).

Filmografia Bojan Bazelli


Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia Bojan Bazelli

Seriegrafia non disponibile per Bojan Bazelli

Video correlati a Bojan Bazelli

Apri Box Commenti