Cillian Murphy

Biografia di Cillian Murphy

La scheda del personaggio Cillian Murphy. La biografia, la filmografia, le curiosita' di Cillian Murphy.
Nasce il 25 Maggio 1976 a Douglas, Cork, Irlanda.

Biografia Cillian Murphy

Tra i più acclamati e versatili attori della sua generazione, Cillian Murphy ha avuto ruoli di primo piano in grandi produzioni di successo, apprezzati film indipendenti, celebri serie televisive e sui palchi di Londra, New York e del mondo intero. L'attenzione internazionale arriva per la prima volta con l'interpretazione di Jim, l'introverso sopravvissuto di 28 Days Later di Danny Boyle. Nel 2005 ha lasciato il segno con il personaggio di Jonathan Crane/Lo spaventapasseri in Batman Begins di Christopher Nolan, per il quale ha ricevuto una candidatura al London Film Critics Circle Award. Ha ripreso il ruolo ne Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno di Nolan, con il quale tornerà poi a lavorare nei panni dell'aspirante ereditiere in Inception. Nel 2006 ottiene una candidatura ai Golden Globe per la sua interpretazione del transgender Patrick "Kitten" Brady in Breakfast on Pluto di Neil Jordan e ha recitato a fianco di Rachel McAdams nel thriller di Wes Craven Red Eye. È stato candidato ai BIFA per il suo ruolo ne Il vento che accarezza l'erba di Ken Loach, Palma d'oro a Cannes nel 2007; fa di nuovo squadra con Boyle e lo sceneggiatore Alex Garland nel thriller Sunshine. Nel 2012 ha un ruolo in Broken, vincitore del British Independent Film Award come miglior film, e per il quale Murphy riceve la sua terza candidatura come miglior attore. La variegata filmografia di Murphy include Aloft di Claudia Llosa con Jennifer Connelly, Perrier's Bounty con Brendan Gleeson e Jim Broadbent, la commedia "dark" di John Crowley Intermission, con Colin Farrell e Kelly Macdonald, il dramma in costume di Peter Webber La ragazza con l'orecchino di perla, con Scarlett Johansson, Cold Mountain di Anthony Minghella e On the Edge di John Carney. Murphy ha fatto il suo debutto nel West End nel 2006, al New Ambassador Theatre, in "Love Song" di John Kolvenbach, per la regia di John Crowley. Le collaborazioni teatrali con il regista Garry Hynes, vincitore di un Tony Award, includono "The Country Boy", "La spia" e "Il furfantello dell'Ovest" al Gaity Theatre di Dublino. Torna regolarmente sul palco, spesso lavorando con il drammaturgo irlandese Enda Walsh. La loro prima collaborazione è stata anche il primo ingaggio di Murphy: "Disco Pigs", che ha ottenuto un successo mondiale, seguito dal monologo "Misterman". La loro collaborazione più recente, "Ballyturk", è andata in scena anche al National Theater di Londra. Insieme hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti. Recentemente Murphy ha recitato insieme a Chris Hemsworth e Benjamin Walker in Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, ispirato al "Moby Dick" di Melville. Ha inoltre cominciato la quarta stagione dell'acclamata serie BBC Two/Netflix "Peaky Linders", un grande successo di pubblico e critica, ed è protagonista del film storico Missione Anthropoid di Sean Ellis. Compare anche nel recente Dunkirk, ultima fatica dell'acclamato regista Christopher Nolan.

Seriegrafia Cillian Murphy

Seriegrafia non disponibile per Cillian Murphy

News e Articoli

Peaky Blinders 2: Cillian Murphy sul set

03/03/2014
Le prime immagini di Cillian Murphy di ritorno nei panni di Thomas Shelby nella seconda stagione del dramma britannico Peaky Blinders.

Heart of the Sea: produzione iniziata per il film di Ron Howard

24/09/2013
La produzione è iniziata per 'Heart of the Sea' di Ron Howard, che vede protagonista Chris Hemsworth come il capitano della nave baleniera Essex, attaccata dalle balene in mare aperto.

Video correlati a Cillian Murphy

Apri Box Commenti