Ritratto Jeff Danna

Jeff Danna

Scheda di Jeff Danna

Scheda relativa a Jeff Danna, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Jeff Danna.

Biografia Jeff Danna

JEFF DANNA   è nato a Burlington, nell'Ontario. All'età di otto anni è diventato un riluttante studente di pianoforte, mentre a 11 anni ha trovato sollievo nella chitarra, per poi iniziare a suonare professionalmente all'età di 15 anni. A 21 anni, una ferita alla mano ha messo fine alla sua carriera. Successivamente, ha iniziato a scrivere colonne sonore per il cinema e si è trasferito a Los Angeles per continuare a lavorare.

Danna ha scritto colonne sonore per una lunga e variegata lista di film. La sua filmografia comprende titoli molto diversi tra loro, tra cui i fortunati film d'azione tratti da videogiochi Resident Evil: Apocalypse, Silent Hill e Silent Hill: Revelation 3D; il film drammatico/giudiziario con Ryan Gosling e Anthony Hopkins Il Caso Thomas Crawford; Parnassus – L'Uomo Che Voleva Ingannare il Diavolo e Tideland – Il Mondo Capovolto, entrambi diretti daTerry Gilliam; La Terrazza sul Lago di Neil LaBute; svariati film diretti da Brett Morgen, tra cui The Kid Stays in the Picture, Chicago 10 e il documentario biografico su Kurt Cobain Montage of Heck; Closing the Ring per il regista Richard Attenborough; e il cult movie The Boondock Saints – Giustizia Finale, oltre a molti altri.

Inoltre, gli album di musica celtica orchestrale che ha scritto insieme a suo fratello Mychael Danna hanno riscosso un grande successo in tutto il mondo e sono stati inseriti nella Top 10 di Billboard negli Stati Uniti.

Per la televisione, Jeff e Mychael Danna hanno scritto le musiche della serie di FX Tyrant, grazie a cui hanno ottenuto nomination agli Emmy per le Migliori musiche di una serie (colonna sonora drammatica originale) e il Miglior tema d'apertura di una serie nel 2015. Erano già stati candidati all'Emmy nel 2011 grazie a Camelot.

Nel 2015 Jeff e Mychael Danna hanno lavorato alla colonna sonora de Il Viaggio di Arlo, ottenendo una nomination all'Annie per le Migliori musiche di un lungometraggio d'animazione.

Jeff e Mychael Danna hanno scritto la colonna sonora originale del film d'animazione Cicogne in Missione, che è arrivato nelle sale italiane a ottobre 2016, e del film di Ang Lee Billy Lynn – Un Giorno da Eroe, che è arrivato nelle sale italiane a febbraio 2017.

Nel 2017 Jeff e Mychael hanno scritto la colonna sonora originale del film d'animazione I Racconti di Parvana – The Breadwinner (noto anche con il titolo Sotto il Burqa), che è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival a settembre 2017 ed è uscito nelle sale a novembre dello stesso anno. I Racconti di Parvana – The Breadwinner è stato candidato all'Annie Award per le Migliori musiche di un lungometraggio animato, ha vinto il premio per le Migliori musiche originali al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy in Francia, e ha vinto un Canadian Screen Award per la Miglior colonna sonora cinematografica dell'anno.

In televisione, Jeff e Mychael hanno scritto le musiche della miniserie di Netflix L'Altra Grace, ottenendo una candidatura all'Emmy® e una nomination al Canadian Screen Award nel 2018.

Jeff Danna scrive le musiche della serie animata fantasy/fantascientifica di Netflix 3 In Mezzo A Noi: I Racconti di Arcadia, creata da Guillermo del Toro e prodotta da DreamWorks Animation, che è uscita nel 2018. Più recentemente Jeff e Mychael hanno scritto le musiche del film d'animazione La Famiglia Addams, uscito nel 2019.

Video correlati a Jeff Danna

Apri Box Commenti