Foto Alexandra Maria Lara

Alexandra Maria Lara

Scheda di Alexandra Maria Lara

Scheda relativa a Alexandra Maria Lara, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 12 Novembre 1978 a Bucharest, Romania.
conosciuto per Quello che non ci siamo detti (serie), Børning 3 - Circuito rovente (film), Il caso Collini (film), A Small World - Ricordi lontani (film), La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler (film), You Are Wanted (serie), Geostorm (film), Rush (film), L' affaire Farewell (film), Un' altra giovinezza (film)

Biografia

ALEXANDRA MARIA LARA è un'attrice romeno-tedesca conosciuta principalmente per i suoi ruoli nel dramma biografico Downfall (2004) e Youth Without Youth (2007) di Francis Ford Coppola, entrambi candidati agli Oscar® . Nata a Bucarest, Lara è l'unica figlia dell'attore Romeno Valentin Plătăreanu. Quando aveva quattro anni, la sua famiglia scappò nella Germania dell'Est per sfuggire alla tirannia di Nicolae Ceauşescu nella Romania comunista. Nonostante il piano iniziale fosse quello di emigrare in Canada, la famiglia si stabilì a Freiburg im Breisgau, Baden- Württemberg, prima di trasferirsi poi a Berlino. Dopo essersi diplomata al Französisches Gymnasium Berlin nel 1997, Lara ha studiato recitazione sotto la guida di suo padre, cofondatore del Theaterwerkstatt Charlottenburg. All'età di 16 anni già interpretava ruoli da protagonista in diverse serie televisive. Nel 2008 ha interpretato ruoli nelle produzioni tedesche The Baader Meinhof Complex e Hinter Kaifeck, accanto a Benno Fürmann. Oltre ai diversi film interpretati quell'anno è stata anche membro della giuria al Festival di Cannes. Seguono diverse produzioni internazionali, tra queste Control di Anton Corbijn, Miracle in St. Anna di Spike Lee, The Reader di Stephen Daldry, The Company e The City of Your Final Destination con Laura Linney e Sir Anthony Hopkins. Alla fine del 2009 Lara ha interpretato i ruoli principali in Quartier lointain di Sam Garbarski e nel dramma romantico City of Life. Nel 2010 Lara ha partecipato a Small World di Bruno Chiche accanto a Gérard Depardieu. Nel 2011 è stata in Woman in Love di Detlev Buck insieme all'attore tedesco Matthias Schweighöfer, in Imagine di Andrzej Jakimwski e in Nachtlärm di Cristoph Schaub. Nel 2012 il Ministero della Cultura francese ha insignito Lara del Chevalier des Art et des Lettres per il suo contributo all'arte del cinema. Nel 2005 ha ricevuto il Golden Camera come miglior attrice per la sua interpretazione in Downfall. Nel 2006 Lara ha vinto il premio come miglior attrice al Milan International Film Festival per il suo ruolo in The Fisherman and His Wife. Attualmente Lara vive a Berlino con il suo compagno, l'attore Sam Riley. 

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Alexandra Maria Lara.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Alexandra Maria Lara.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.