Foto Andy Serkis

Andy Serkis

Scheda di Andy Serkis

Scheda relativa a Andy Serkis, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 20 Aprile 1964 a Ruislip, Londra, Inghilterra, UK.
conosciuto per 30 anni in un secondo (film), What If...? (serie), Lettera al re (serie), Venom: La furia di Carnage (film), Non succede, ma se succede... (film), Mowgli - Il figlio della giungla (film), Ogni tuo respiro (film), The Batman (film), The War - Il Pianeta delle Scimmie (film), Jungle Book: Origins (film), Star Wars: Il Risveglio della Forza (film), Apes revolution - Il pianeta delle scimmie (film)

Biografia

ANDY SERKIS è un pluripremiato attore, acclamato sia dalla critica che dal pubblico grazie al suo lavoro in una serie di ruoli memorabili. Ha conquistato legioni di fan in tutto il mondo grazie alla sua interpretazione nel ruolo di Gollum nella trilogia diretta da Peter Jackson e premiata con l'Oscar, de "Il Signore degli Anelli". Per questo ruolo Serkis ha vinto un Empire Award e ha inoltre condiviso svariati premi per il Miglior Cast, tra cui uno Screen Actors Guild Award, con gli altri attori della trilogia. Ha poi collaborato nuovamente con Jackson nell'epica rivisitazione di "King Kong", in cui ha portato l'arte della performance capture a un nuovo livello interpretando il protagonista Kong.
Nel febbraio del 2020, Serkis è stato onorato dalla British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) durante l'edizione 73 dei British Academy Film Awards con uno dei massimi riconoscimenti, il premio per il miglior contributo alla cinematografia britannica.  
Più recentemente, Serkis ha diretto "Venom - La furia di Carnage."  È attualmente impegnato nella produzione dell'adattamento cinematografico della serie poliziesca di successo "Luther", interpretata da Idris Elba e Cynthia Erivo per Netflix e la BBC.  
Nel 2018, Serkis ha diretto "Mowgli - Il figlio della giungla", un adattamento del romanzo di Rudyard Kipling, Il Libro della Giungla, distribuito da Netflix in selezionati cinema e in seguito sulla loro piattaforma streaming globale. Oltre a dirigere il film, Serkis interpretava il personaggio di Baloo.    
Serkis ha interpretato il ruolo di Ulysses Klaue in "Black Panther" (2018) per la regia di Ryan Coogler ed ha ripreso il ruolo del Leader Supremo Snoke, già interpretato nel film del 2015 "Star Wars: Il Risveglio della Forza", nel film diretto da Rian Johnson "Star Wars: Gli Ultimi Jedi" (2017) .
Serkis ha esordito alla regia nel 2017 con "Ogni tuo respiro", che ha portato sul grande schermo la vera storia d'amore tra Robin Cavendish (Andrew Garfield) e sua moglie Diana (Claire Foy), una coppia avventurosa che si rifiuta di arrendersi persino di fronte ad una malattia devastante.  
A luglio del 2017 ha recitato in "The War – Il Pianeta delle Scimmie" per il regista Matt Reeves. Grazie al ruolo di Cesare, Serkis è stato premiato come Miglior Attore dalla San Francisco Film Society e dalla Utah Film Critics Society, e ha ottenuto svariate nomination da altri gruppi di critici. Grazie al film del 2011 "L'Alba del Pianeta delle Scimmie", è stato acclamato sia dalla critica sia dal pubblico ottenendo una candidatura al Critics Choice Award come Miglior Attore Non Protagonista da parte della Broadcast Film Critics Association.
Serkis è stato regista della seconda unità della trilogia de "Lo Hobbit" diretta da Peter Jackson, e ha recitato nel ruolo di Gollum in "Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato".
In 2011, Serkis ha fondato la The Imaginarium, insieme al produttore Jonathan Cavendish, una società di produzione multipiattaforma collegata ad uno studio di 'performance capture' incentrata sulla narrazione rivolta alle nuove generazioni. Tra i primi progetti prodotti dalla compagnia, due film usciti nell'ottobre del 2017: il già citato "Ogni tuo Respiro", diretto da Serkis, e interpretato da Andrew Garfield e Claire Foy, e "The Ritual", interpretato da Rafe Spall. La società è attualmente nella pre-produzione di un adattamento del romanzo di George Orwell,  "La Fattoria degli Animali", che Serkis dirigerà per Netflix.  
Tra gli altri suoi crediti cinematografici come attore: il ruolo del Capitano Haddock accanto al Tintin interpretato da Jamie Bell in "Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell'Unicorno", diretto da Steven Spielberg e prodotto da Spielberg, Peter Jackson e Kathleen Kennedy, e ruoli in "Death of a Superhero" e "Brighton Rock".
Nel 2010 Serkis è stato acclamato dalla critica e ha vinto numerosi premi grazie alla sua interpretazione della leggenda del punk-rock Ian Dury nel film "Sex & Drugs & Rock & Roll", diretto da Mat Whitecross. Il ruolo gli è valso una nomination al BAFTA come Miglior Attore.
Sul piccolo schermo Serkis è apparso nella miniserie della BBC "Little Dorrit", basata sul classico di Charles Dickens che nel 2009 gli ha fatto guadagnare una nomination all'Emmy come Miglior Attore Non Protagonista. Ha inoltre interpretato il fisico premio Nobel Albert Einstein nella produzione BBC/HBO "Il Mio Amico Einstein".
Serkis aveva precedentemente ottenuto la nomination al Golden Globe e al BAFTA TV Award grazie al ruolo di Ian Brady nel film televisivo della HBO "Longford". È stato inoltre acclamato per il ruolo di Bill Sikes nella miniserie della PBS, "Oliver Twist". Il pubblico televisivo britannico conosce molto bene il talento di Serkis anche attraverso altri progetti tra serie, miniserie e film per la TV.
Tra gli altri crediti cinematografici di Serkis: l'acclamato film drammatico di Christopher Nolan "The Prestige", la commedia con Jennifer Garner "30 anni in 1 secondo" e i film indipendenti "The Cottage", "Extraordinary Rendition" e "Sugarhouse". Ha inoltre prestato la sua voce alla versione originale del film d'animazione "Giù per il tubo". Precedentemente, ha recitato in "24 Hour Party People" di Michael Winterbottom e "Topsy-Turvy – Sottosopra" di Mike Leigh. Serkis ha inoltre preso parte a film indipendenti come "Deathwatch – La trincea del male", "L'uomo senza legge", "Shiner", "Pandaemonium", "The Jolly Boys' Last Stand", "Five Seconds to Spare", "The Tale of Sweety Barrett", "Fra i giganti", "Soho", "Ragazze", "Loop", "Stella Does Tricks" e "The Near Room".
Serkis è un attore affermato anche a teatro, acclamato grazie al suo lavoro sui palcoscenici di Londra e del Regno Unito. Ha interpretato Iago nell'allestimento dell' "Otello" rappresentato al Royal Exchange Theatre; il Maestro di Cerimonie in "Cabaret" ed è stato il primo attore a interpretare il ruolo di Potts in "Mojo" di Jez Butterworth allestito presso il Royal Court Theatre. Il suo curriculum teatrale comprende anche allestimenti di "Re Lear", "Hush" e "Decadence". Nel 2003 ha esordito alla regia con la pièce "The Double Bass", presso la Southwark Playhouse di Londra.
Come regista, Serkis ha inoltre diretto il pluripremiato videogioco per PLAYSTATION®3 "Heavenly Sword™" e "Enslaved: Odyssey to the West" per Namco Bandai Games. Inoltre ha scritto e diretto un cortometraggio intitolato "Snake", interpretato da sua moglie Lorraine Ashbourne e da Rupert Graves. [dal pressbook di The Batman]

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Andy Serkis

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.