Filippo Scicchitano

Scheda di Filippo Scicchitano
Locandina Filippo Scicchitano
Scheda relativa a Filippo Scicchitano, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce mercoledì 13 Ottobre 1993 in Roma, Lazio, Italia.
Persona conosciuta per Il Confine (film), Non è un paese per giovani (film), Scialla (film), Le indagini di Lolita Lobosco (serie), Un giorno speciale (film), (Im)perfetti criminali (film), Allacciate le cinture (film), Il Mondo fino in fondo (film), Croce e delizia (film), Bianca come il latte, rossa come il sangue (film), Un’ora sola (film), Lolita (serie), WeekEnd (film), Cattiva Coscienza (film), Le Fate Ignoranti (serie)

Biografia

Filippo Scicchitano nasce a Roma il 13 ottobre 1993 e il suo primo grande ruolo arriva quando il regista Francesco Bruni gli affida la parte di Luca Colombo in Scialla! (Stai sereno), film vincitore di un David di Donatello 2012 e di un Nastro d'Argento 2012. Sempre nel 2012, ha recitato nel film Un giorno speciale di Francesca Comencini, in concorso alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
L'anno successivo è tra i protagonisti di Bianca come il latte, rossa come il sangue di Giacomo Campiotti, insieme a Luca Argentero. 
Nel 2014, Ferzan Ozpetek lo scrittura per il suo decimo film, Allacciate le cinture, dandogli la parte di Fabio. Sempre nello stesso anno è tra i protagonisti, insieme a Luca Marinelli, de Il mondo fino in fondo, l'opera prima di Alessandro Lunardelli. 

Nel 2015 recita nella miniserie televisiva Rai Sotto copertura al fianco di Claudio Gioè e Guido Caprino diretta da Giulio Manfredonia. Successivamente viene scelto per interpretare Bruno nella miniserie Rai Il Confine, dal regista Carlo Carlei, un progetto che ha commemorato i 100 anni dall'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale.

Nel 2016 è il protagonista del film Non è un paese per giovani diretto da Giovanni Veronesi. Nel 2019 recita nella commedia Croce e delizia, al fianco di Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca e Fabrizio Bentivoglio, diretta da Simone Godano. 

Nel 2020 debutta sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video nel film Weekend diretto da Riccardo Grandi, ricoprendo il ruolo del protagonista. Quest'anno, sarà tra i protagonisti de Le Fate Ignoranti, la nuova serie originale Disney+ di Ferzan Ozpetek in arrivo sulla piattaforma streaming il 13 aprile. 
[dal pressbook di Le Fate Ignoranti (2022)]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

VIDEO CORRELATI A Filippo Scicchitano

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy