Foto Rory Kinnear

Rory Kinnear

Scheda di Rory Kinnear

Scheda relativa a Rory Kinnear, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per MEN (film), Un Amore per Caso (film), Years and Years (serie), Penny Dreadful: City of Angels (serie), Caterina la Grande (serie), No Time To Die (film), Brexit - The Uncivil War (film), Peterloo (film), Codice criminale (film), iBOY (film), The Imitation Game (film), Penny Dreadful (serie)

Biografia

Rory Kinnear è un pluripremiato attore britannico, probabilmente più noto per il ruolo di Bill Tanner neifilm della saga di James Bond QUANTUM OF SOLACE, SKYFALL e SPECTRE. Altri film in cui ha lavorato sono PETERLOO di Mike Leigh, TRESPASS AGAINST US, IBOY, MAN UP, CUBAN FURY, BROKEN (per cui ha vinto il premio come migliore attore non protagonista ai BIFA), WILD TARGET e il film candidato agli Academy Award e ai BAFTA THE IMITATION GAME con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley.
I lavori televisivi di Kinnear comprendono Inside No. 9, Guerrilla, Quacks, The Casual Vacancy, Penny Dreadful, la sitcom Count Arthur Strong, la serie scritta da Tony Grisoni Southcliffe (per cui è stato nominato ai BAFTA come migliore attore non protagonista), Loving Miss Hatto, la serie cult di Charlie Brooker Black Mirror, il Riccardo II diretto da Rupert Goold in cui veste i panni di Bolingbroke e il dramma prodotto da ITV Lucan in cui interpreta il personaggio che dà il titolo al film.
Kinnear è naturalmente molto rispettato per i suoi lavori teatrali, per cui ha vinto il premio come migliore attore agli Evening Standard Award del 2010 per le sue interpretazioni in Measure For Measure (Almeida Theatre) e di Hamlet (National Theatre), e nuovamente nel 2013 per il suo Iago nell'Othello prodotto dal National Theatre. Per questo ruolo ha vinto anche un Olivier Award, il secondo dopo quello ricevuto nel 2008 come miglior attore non protagonista per il ruolo di Sir Fopling Flutter in The Man Of Mode. In precedenza era stato candidato due volte per le sue interpretazioni in Hamlet e Burnt By The Sun. Le più recenti interpretazioni sul palcoscenico di Rory Kinnear comprendono L'opera da tre soldi e il Macbeth per la regia di Rufus Norris e la produzione inaugurale del nuovo Bridge Theatre, Young Marx. Recentemente Kinnear è stato anche protagonista di Force Majeure alla Donmar Warehouse.
Tra i suoi lavori televisivi più recenti ricordiamo Ridley Road, Penny Dreadful: City of Angels, Unprecedented, Catherine the Great, Years and Years, Watership Down e Brexit. Prossimamente sarà protagonista dell'atteso film di Alex Garland MEN, in cui recita al fianco di Jessie Buckley. Al momento è nel cast della serie creata da Taika Waititi Our Flag Means Death insieme a Rhys Darby e ha appena finito di girare per Netflix Bank of Dave in cui ha il ruolo del protagonista Dave, un banchiere che decide di dare erogare prestiti privilegiati alla comunità della sua città natale.
Kinnear è anche un premiato drammaturgo grazie alla sua piece The Herd del 2013. Ha anche esordito alla regia con la produzione del 2017 della English National Opera di A Winter's Tale
[dal pressbook di MEN (2022)]

Filmografia

Cast Artistico

2022

MEN

... Geoffrey
2020

No Time To Die

... Tanner
2016

iBOY

2015

Un Amore per Caso

... Sean
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Rory Kinnear

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.