Foto Grace Jones

Grace Jones

Scheda di Grace Jones

Scheda relativa a Grace Jones, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Grace Jones: Bloodlight and Bami (film), 007 - Bersaglio mobile (film), Chelsea on the Rocks (film)

Biografia

Non lo immaginereste mai, ma quando Grace cominciò a cantare come professionista, la prima volta in uno studio di registrazione si bloccò completamente: tremava, non riusciva ad emettere suono, non aveva trovato la sua voce, non sapeva di avere una voce. Provava a cantare come gli altri cantanti, perché così le veniva detto di fare, ma non riusciva a farlo. "Ero molto timida. Ma, pensai, voglio davvero farcela. Devo farlo. Cantai sotto il tavolo così che le persone all'interno dello studio non potessero vedermi. Per me fu come rinascere", racconta Grace. Quando riuscì a cantare, venne fuori la vera Grace, con la sua anima perduta e la sua mente iperattiva, che avanzava, capace di muoversi con una tale energia, pronunciando parole, creando ritmo e manipolando la melodia dando vita a un suo universo personale.
Con il suo primo album, Portfolio (1977), passa dall'essere un'esotica modella con un passato traumatico a diventare una diva da discoteca. Strana, potente e determinata, disinibita ed esuberante, con la sua voce morbida e profonda era in grado di penetrare l'essenza di piacere e dolore, e per questo divenne famosa come la Regina delle Discoteche Gay. Portfolio fu pubblicato dopo che Grace divenne una top model di livello internazionale nei primi anni '70, comparendo sulle copertine di Vogue e Elle. Divenne una modella dopo aver studiato teatro per un breve periodo all'Università di Syracuse a 17 anni, per poi trasferirsi prima a Philadelphia e poi New York, dove, dicono, si rasò la testa e si prestò come modella di nudo per studiosi di pittura e provò a fare anche la cubista. Grace fece inoltre delle audizioni per film della cosiddetta "black exploitation", allora molto di moda. "Arrivavo sempre seconda. Venivo spesso richiamata, ero quasi sul punto di farcela, ma alla fine non venivo scelta. C'era molta competizione e la mia faccia non era adatta per quel mondo. La mia faccia era speciale, ma era molto difficile trovare lavoro".
Grace è nata a Spanish Town, in Giamaica, figlia del reverendo Robert Jones e di Marjorie Jones. Christian è il nome del suo fratello gemello. La famiglia è di religione pentacostale. Ebbe un'educazione estremamente severa. Passioni di un certo tipo furono limitate in modo significativo. Ebbe un matrimonio combinato e rifiutò con forza i rituali immutati della Chiesa. Spesso afferma che "la sua non fu un'infanzia". La famiglia si trasferì a Syracuse quando aveva 13 anni. Al liceo venne dichiarata "socialmente malata". Lei ricorda chiaramente la soddisfazione di essere stregata e sentirsi diversa e speciale. Una colpa agli occhi degli degli altri, che per lei era invece quasi un trionfo e motivo di vanto. Grace assorbì tutto e si preparò all'azione. Scoprì le attrazioni e le seduzioni di un mondo che le era stato precedentemente negato e recuperò il tempo perduto: si imbarcò in un fantastico viaggio attraverso lo spazio, il tempo e la sessualità.
Keith Haring dipinse la sua pelle e la sua velocità scandalose. Chris Blackwell la cercò ed arrangiò un suono che era la sua mente ed il suo cuore sotto forma di nobili onde sonore e cristalline. Helmut Newton fotografò i suoi occhi, il suo respiro e le sue ossa. Disse, hai le gambe più belle di tutte. Adorava le sue caviglie. Jean-Paul Goude decostruì il suo orgoglio, la sua mente e il suo corpo e ne espose un puzzle, fece alzare le sue sopracciglia ed adorò la donna. Divorava macchine e schiaffeggiava presentatori di show televisivi, scalava montagne in un balzo, combatteva contro i suoi demoni e conquistava lo spazio, attraversò gli anni '80, passava dalle parole ai fatti e leggeva le nostre menti, si scontrò seminuda con James Bond ed ebbe alti e bassi erotici, spirituali e coniugali. Grace non rinuncia a giocare con la propria immagine, utlizzando costumi scenografici e appariscenti perché ama interpretare il ruolo di dea dell'intrattenimento, ama esibirsi e ha bisogno che il mondo – o le poche persone che sono con lei in questo universo underground e quelle che potrebbero assistere a ciò che succederà – sappiano che lei è la persona che è. Grace, eterna. 

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Grace Jones.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Grace Jones.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.